Matrimonio senza PDS

Titolo: Matrimonio senza PDS
Ciao a tutti,

Leggo che l'argomento è già  stato trattato, ma le informazioni sono sempre comprensibilmente discordanti.

La mia ragazza russa è arrivata in Italia e ancora c'è con PDS per turismo di 3 mesi (ha avuto il visto su mio invito) e nel frattempo abbiamo deciso di sposarci e ci siamo fidanzati. Ci siamo messi moto per avere tutta la documentazione necessaria e credo riusciremo ad avere le pubblicazioni in comune prima della scadenza del suo PDS, ma per celebrare poi il matrimonio vero e proprio finiremmo per non rientrarci (dati i tempi del comune e quelli organizzativi).

Le opzioni sono poche, perchè se rientra in Russia dovrà  aspettare 6 mesi per avere un nuovo visto (se glielo danno) e allora addio pubblicazioni e matrimonio a breve. Un impiegato del mio comune mi ha detto in via non ufficiale che una volta fatte le pubblicazioni se poi avrà  il PDS scaduto a loro poco importa e che, anche se fermata, nessuno farebbe in tempo a rimandarla in Russia che saremmo già  sposati e tutto sarebbe regolarizzato.

Logicamente dei due mali sarei propenso a scegliere il minore, e cioè a sposarci anche se avrà  il PDS scaduto, però non conosco a fondo i rischi concreti; cioè non vorrei che l'impiegato mi avesse detto così solo per fare lo sborone.

Voi che ne sapete, che dite, o cosa fareste?

Grazie a tutti.

Titolo:
Ciao, guarda che su questo problema ne abbiamo discusso in passato, quindi ti consiglio di farti una  ricerca nel forum!  :wink:

I rischi ci sono, dipende da chi ferma la tua ragazza ( se hanno intenzione di applicare la legge le possono dare il foglio di via). Ma in pratica, con un minimo di attenzione, io la sposerei lo stesso anche con il visto scaduto.

Serenità .

Titolo:
In tutta sincerità , AD72, se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.
L'impiegato comunale ti ha detto la verità . Una volta fatte le pubblicazioni fisserete una data per la celebrazione del matrimonio a breve scadenza, e in quel breve periodo è assai improbabile che fermino la tua futura signora per un controllo del pds, e ancor meno probabile che, qualora questo avvenisse, non tengano in nessuna considerazione l'imminente matrimonio e le facciano il foglio di via.
Sei anni fa mi sono trovato più o meno nella tua situazione, e ci siamo sposati con il pds di mia moglie Natasha scaduto da oltre un mese.
E in tutti questi anni non è mai capitata una singola volta che abbia dovuto mostrare i documenti ad un controllo di polizia.
Certo, la mia è l'esperienza di una grande città  come Roma. Ignoro dove abiti, in un piccolo centro le cose potrebbero essere un pochino diverse, ma non più di tanto, alla fine, visti i tempi di cui stiamo parlando.

Profilo PM  
Titolo:
Vai tranquillo.

Ti confermo che per il matrimonio non serve il PDS, quindi il municipio non te lo chiede.
In Italia poi il matrimonio ha la particolarità  di sanare tutto (...) quindi poi, con tutti i documenti a posto, chiederai in questura il rinnovo del pds poichè coniugata con cittadino italiano. Lì il fatto che il primo pds sia scaduto non conta più nulla perchè coniugata, quindi non avrai problemi, ti consiglio solo di preparare bene tutta la documentazione prima di andare in questura, altrimenti rischi di buttar via un sacco di tempo inutilmente.
Un'unica accortezza, come già  suggerito dall'impiegato comunale: stai attento a che nessuno la fermi nel periodo fra la scadenza del pds turistico e la data di matrimonio. Se non è un periodo eccessivamente lungo potete sforzarvi a restare in casa il più a lungo possibile, è una vostra scelta. Non è una regola che le autorità  chiudano un occhio se avete le pubblicazioni... quindi va a fortuna in base a chi vi capita, come dice Luca.

In bocca al lupo e... felicitazioni!

Ciao
Sandis

Titolo:
Io e Naty ci siamo sposati con il PDS scaduto... da pochi giorni, ma scadutissimo!
:-D

Fatti una fotocopia delle pubblicazioni, dille di tenerla col passaporto esterno e VAI TRANQUILLISSIMO!
cmq fai le pubblicazioni col visto non ancora scaduto... ciao

c69

Titolo:
[quote:0f05a8e3b5="luca"]Ciao, guarda che su questo problema ne abbiamo discusso in passato, quindi ti consiglio di farti una  ricerca nel forum!  :wink: [/quote:0f05a8e3b5]

Ho letto... Ma volevo vedere se venivano fuori esperienze + 'fresche' ;-)

Ti ringrazio.

Titolo:
[quote:fa2769af5f="AD72"][quote:fa2769af5f="luca"]Ciao, guarda che su questo problema ne abbiamo discusso in passato, quindi ti consiglio di farti una  ricerca nel forum!  :wink: [/quote:fa2769af5f]

Ho letto... Ma volevo vedere se venivano fuori esperienze + 'fresche' ;-)

Ti ringrazio.[/quote:fa2769af5f]

TI BASTA IL 26-11-2005 ??
Tutto ok - la prossima settimana andremo a prendere il PDS famiglia, aspetteremo i 6 mesi e inizieremo le pratiche di cittadinanza.

Se hai deciso, prenditi il Nulla Osta, fai le pubblicazioni, e programma il giorno delle nozze e quanto altro. QUESTI SONO I PROBLEMI CHE DEVI PORTI. SALUTI A TUTTI !

Profilo PM  

Pagina 1 di 1