Lavoro E Genitore In Italia


Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ricongiungimento intendi, quello di lei con te o quello di tua suocera con la figlia?

In entrambi i casi è necessario che voi due siate sposati e/o che lei abbia un permesso di soggiorno. Per il mantenimento, può lavorare oppure essere a tuo carico.

Poi se lei ha un reddito potrebbe eventualmente avere a carico la madre, oppure - se lei non lavora - potresti tu averle a carico entrambe.


e cosa comporta a me averle a carico entrambe?

Profilo PM  
Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
Per sposarsi serve il nulla osta. E se vedono che io sono il datore di lavoro suo e non ci danno il nulla osta? sono in ansia...

Profilo PM  
Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
Si puo' avere un contratto di lavoro come COLF convivente? o automaticamente scatta qualche controllo perche' non credono che uno possa convivere con il proprio datore di lavoro e sembra una assunzione fittizia?
Io ho paura di perdere la mia ragazza per qualche problema legale.

Profilo PM  
Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
Ultima domanda: la mia ragazza prende una casa in affitto e trasferisce la sua residenza la.
Poi fa invito per sua mamma, lei risulta avere una residenza e risulta avere un contratto di lavoro con me.
tutto ok?
Ma ha senso secondo voi? vi prego aiutatemi a capire cosa meglio fare per non avere problemi legali. grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
Guarda, secondo me ti stai facendo troppe paranoie inutili...

Dovete solo decidere cosa voleta fare di questa vostra coppia: sposarvi o continuare come siete adesso.

Sposandovi ti ho già detto prima come funzionano le cose per il lavoro di lei.

Non sposandovi, lei può essere la tua colf ed esssere alloggiata in casa tua, come può anche prendere la residenza in un altro appartamento o simile e chiedere il ricongiungimento della madre. Il ricongiungimento potrebbe chiederlo anche alloggiando in casa tua, se le condizioni abitative lo consentono.

L'unico aspetto importante è che lei deve necessariamente avere un permesso di soggiorno, per lavoro/studio oppure per il matrimonio: la cosa dipenderà ovviamente dalle vostre scelte.

Nessuna legge t'impedisce di amare o sposare una tua dipendente, semplicemente dopo il matrimonio lei non può fare più la colf per te (diventa tua moglie), ma può farlo beinissimo per altre persone. Per te potrebbe essere collaboratrice/socia/dipendente in una tua eventuale attività lavorativa.

Se chiedete il nullaosta per il matrimonio è opportuno che tu le dia al tua carta d'identità per poterla esibire al Consolato in caso di richiesta: questa richiesta di solito rappresenta una sorta di prima verifica immediata che la richiesta del nullaosta abbia un minimo di fondamento. Da questo controllo non vengono neanche a sapere se tu sei anche il suo datore di lavoro, e comunque nessuna legga v'impedirebbe di diventare una coppia e voler procedere al matrimonio, quindi il Consolato non ha motivo per negare il nullaosta.

Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
ti ringrazio..si magari sono solo fisse mentali ma so che l'inps potrebbe fare verifiche perchè se risulta assunta e non percepisce realmente uno stipendio fai qualcosa comunque di non legalissimo..credo.
Non vorrei venisse visto come un contratto fittizio e magari andando a ritroso le annullano il PDS per questa cosa.

Profilo PM  
Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
joesatriani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti ringrazio..si magari sono solo fisse mentali ma so che l'inps potrebbe fare verifiche perchè se risulta assunta e non percepisce realmente uno stipendio fai qualcosa comunque di non legalissimo..credo.
Non vorrei venisse visto come un contratto fittizio e magari andando a ritroso le annullano il PDS per questa cosa.




Beh..., va da sé che se l'hai formalmente assunta devi rispettare tutta la legislazione che regola la materia...

Titolo: Re: Lavoro E Genitore In Italia
joesatriani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per sposarsi serve il nulla osta. E se vedono che io sono il datore di lavoro suo e non ci danno il nulla osta? sono in ansia...


Quoto con Roberto che ti stai facendo troppe paranoie.

Aggiungo che il nulla osta per lei si fa in Consolato Russo; loro sicuramente non hanno l'informazione che la persona che hanno davanti lavora per tizio, quelle sono cose che riguardano l'Italia.

Riguardo invece al discorso INPS posso dire che effettivamente il rischio è veramente minimo. Hai pagato regolari contributi alla ragazza, come paghi lo stipendio (che potrebbe essere anche in contanti) sono affari vostri....Giusto che lei una mattina si sveglia e dice 'Non mi hai mai pagato, vado all'Inps a denunciare il fatto', ma mi sembra veramente una cosa fuori dal mondo.


Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.3547s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 29 - Debug Off - GZIP Abilitato