La cittadinanza si può richiede dopo 6 mesi di matrimonio e residenza in Italia. Per chiedere la [b]cittadinanza[/b] è richiesto un certificato che dimostri di non avere carichi pendenti.
Se fatto a Mosca questo certificato va fatto tradurre , va messa l'apostilla e legalizzato al consolato. Ma se per ipotesi (per semplificare il calcolo) questo documento viene fatto a dicembre, il 1 gennaio ci sposiamo, ed il 1 di luglio possiamo richiedere la cittadinanza, il certificato dei carichi pendenti non sarà già scaduto? Per quanto tempo è considerato valido?
C'è chi dice 6 mesi ma in questo modo saremo costretti a richiederlo di nuovo a Mosca e non è una feccenda di un giorno....
Lo stesso tipo certificato poi serve anche per validare [b]la laurea in medicina[/b]. Anche qui non sappiamo se dal momento della preparazione del certificato al momento della presentazione della domanda di validazione (pensavamo di farlo contestualmente alla domande di nulla osta dal momento che il ministero della sanità è sempre a Roma) per quanto tempo è considerato valido.
Sembra inoltre che non si possa fare al consolato di Roma ma espressamente a Mosca.
Qual è la vostra esperienza?
Grazie in anticipo!











Firenze







