Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Appena Sposati... Permesso Di Soggiorno...HELP!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Appena Sposati... Permesso Di Soggiorno...HELP!!! 

Ciao a tutti!
Come sappiamo, ci siamo sposati una settimana fa a SPB la prossima andiamo in Italia dove mia moglie prendera' residenza insieme a me.. ho un po' di confusione su come (e dove) chiedere il permesso di soggiorno per la mia bella, ho info contraddittorie..
Ennesima richiesta di aiuto:
1) dove devo richiedere il permesso di soggiorno?
2) che documenti devo presentare?
3) quanto tempo ci vuole?
4) cosa dobbiamo fare per farle avere la residenza in Italia?
5) dopo quanto tempo (a partire da che data) possiamo richiedere il passaporto Italiano?
6) Che succede se, nel frattempo, dovessimo avere dei figli?

Si! Lo so'... e' una bella sfilza di domande!!!
GRAZIE A TUTTI in anticipo per l'aiuto.

Paka

NewAge Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Appena Sposati... Permesso Di Soggiorno...HELP!!! 

Allora per quello che ne so io provo a risponderti.
1 ) Il permesso di soggiorno lo devi chiedere in Questura dopo che la tua Lei è arrivata in Italia
2 ) Come documenti penso ( ma questo non sono completamente sicuro in quanto io mi sono sposato in Italia) serve il certificato di matrimonio legalmente tradotto e autenticato.
3 ) Il tempo dipende dall'intasamento degli uffici della Questura e dalla voglia di lavorare dei funzionari.
4 ) Per la residenza dopo aver avuto il permesso di soggiorno devi andare nel Comune della tua città dove a tua moglie verrà rilasciata anche una carta                       d'identita (non valida per l'estero) e dall'USSL un tesserino sanitario con relativo codice fiscale.
5 ) Per il passaporto devi aspettare la cittadinanza.  ( Di solito dopo sei mesi dal matrimonio e la residenza in Italia puoi iniziare le pratiche, questa volta con la Prefettura, il tempo necessario varia dai due anni e mezzo ai tre).
6 ) Noi purtroppo non abbiamo avuto figli ma secondo me questi prendono automaticamente la doppia cittadinaza e li puoi iscrivere all'ufficio anagrafe del tuo Comune.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e ancora tantissimi auguri

Antomar Invia Messaggio Privato

Grazie Antomar!

La mia paura e' infatti di trovare il solito funzionario fenomeno che ti fa perdere mesi di tempo.

Ultima domanda:
Al momento mia moglie ha il visto per un anno (Shengen), io, per lavoro, viaggio molto in Europa, e' vero che lei potra' entrare e uscire dall'Italia (seguendo me) senza problemi?

Forse sono domande sciocche ma preferisco avere l'opinione di chi ha piu' esperienza di me.

Grazie

puoi viaggiare shenghen a tuo piacimento , il resto è off limit, per il permesso di soggiorno credo di dovere affermare quanto detto da antomar , anche noi sposati in italia , quindi non conosco bene la procedura, meglio comunque avere di tua moglie tutti i documenti possibili ed immaginabili, non si sa mai , e prendete appuntamento al consolato per tempo, poichè le attese possono essere bibliche per eventuali traduzioni e legalizzazioni ecc......

Si... quello di andare in giro con tutti i documenti possibili e' un feeling che conosciamo bene    

Grazie mille (come al solito)!

In Questura. Il problema che ti si può presentare però è legato dal tipo di procedura che l'impiegato di turno deciderà di fare. Il primo permesso di soggiorno che feci io (sposato in Russia e residente poi in Italia con mia moglie) ce lo fecero in 40 giorni, portando la documentazione richiesta. All'epoca non sapevo della Carta di Soggiorno e tanto meno la Questura ha deciso di farmela pur avendone diritto... misteri!
Dopo un anno mi sono trovato a dover rinnovare il Permesso di Soggiorno, ma deciso a richiedere la Carta di Soggiorno, tornato in Questura questi invece di farmi il rinnovo e/o emettere la Carta di Soggiorno (che ora non si chiama più chiusi, ma giusto per intenderci) al momento o comunque nel giro di qualche settimana, mi hanno dirottato alla procedura tanto amata delle POSTE, kit da compilare alle poste, marca da bollo etc.. etc... e invio.... MESI E MESI e ancora non ne sappiamo niente, mia moglie gira con una ricevutina che per la Questura vale a tutti gli effetti come Permesso di Soggiorno.
Il bello è che a Giugno, sempre in Questura per fare la dichiarazione di presenza di amici russi, ne ho approfitato per chiedere lumi sul nostro permesso di soggiorno e il poliziotto mi ha detto "ah! la mandato via posta? allora dovrà aspettare parecchio, il sistema non sta funzionando e si sono ingolfate tutte le procedure - se veniva qua direttamente glielo facevamo in poco tempo, in quanto è un permesso di soggiorno/carta di soggiorno per via del matrimonio....."
Ovviamente stavo per nuclearizzare la Questura..... MA COME SI FA???

Il documento più importante è il certificato di matrimonio in originale, che, se ti sei sposato in Russia, devi averne una copia tradotta e autenticata e vidimata dal nostro Consolato Italiano a Mosca, ovviamente con Apostille!, che lascerai in Questura, poi passaporto con il visto dato valido 1 anno, fotografie ed eventuali documenti satelliti come se non sbaglio una dichiarazione da parte tua circa la residenza e la presa a carico.
Il caldo consiglio che ti posso dare è: fai in modo di portare in Italia dalla Russia tutti i documenti importante legati a tua moglie, tradotti legalizzati, possibilmente vidimati e con l'Apostille - in modo tale da renderli validi pure in Italia - si riveleranno utili nelle vicende della vita...

Leggi sopra, nel caso della Questura di Cagliari da 40 giorni a non si sa, anche oltre 1 anno con la procedura via posta. Mi sembra che altri amici su questo forum se la sono cavata in un pochi giorni.

Una volta in possesso del Permesso di Soggiorno, richiesto in originale, si va all'Anagrafe del Comune e si fa la comunicazione di Residenza, ottenuta la quale dopo alcuni giorni (in cui vengono i Vigili Urbani a fare le verifiche del caso), tua moglie potrà richiedere la Carta d'Identità non valida per l'Espatrio. Con il Permesso di Soggiorno ci si può attivare subito presso l'ASL di competenza per richiedere la copertura sanitaria e anche il codice fiscale.

5) dopo quanto tempo (a partire da che data) possiamo richiedere il passaporto Italiano?

Come ti è stato detto, attualmente sono richiesti 6 mesi di vita matrimoniale trascorsi i quali è possibile raccogliere la documentazione richiesta per avviare le pratiche. Si parla di circa 3 anni per essere convocati e ottenere la cittadinanza. Personalmente.... ora come ora, non intendo farla conseguire perchè i casini che il fare questi documenti comporta, in questo momento non li possiamo affrontare.

I figli nati in territorio Italiano, prendono la cittadinanza Italiana, non mi risulta che siano anche automaticamente cittadini russi.
Una volta espletata la normale burocrazia che accompagna la nascita di un figlio, non mi risulta ti debba preoccupare di altro a meno imbarcarsi in procedure per farlo "riconoscere anche dalla Russia" ma ignoro totalmente, per logica..... secondo me è trattato solo come un normale cittadino italiano che dovrà prendere la cittadinanza russa... auguri! (spero di sbagliarmi!)

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Grazie Morkov!!

Ti ho appena mandato un PM.. ma, ripensandoci, forse e' meglio, per il bene comune, chiedere qui:

oltre al certificato di matrimonio (che in questo momento ha il nostro consolato a SPB per tradurlo): quali altri documenti dovrei portarmi dietro?
Abbiamo gia' fatto tradurre e "apostillare" il suo passaporto, atto di nascita, stato di famiglia, ma se li sono trattenuti al mio comune...
Sara' meglio se rifaccio tutto ancora una volta?
Ci sono altri documenti, oltre questi, che mi converrebbe avere con me??  

ancora una volta un GRANDISSIMO GRAZIE!

Grazie Morkov!!

Ti ho appena mandato un PM.. ma, ripensandoci, forse e' meglio, per il bene comune, chiedere qui:

oltre al certificato di matrimonio (che in questo momento ha il nostro consolato a SPB per tradurlo): quali altri documenti dovrei portarmi dietro?
Abbiamo gia' fatto tradurre e "apostillare" il suo passaporto, atto di nascita, stato di famiglia, ma se li sono trattenuti al mio comune...
Sara' meglio se rifaccio tutto ancora una volta?
Ci sono altri documenti, oltre questi, che mi converrebbe avere con me??  

ancora una volta un GRANDISSIMO GRAZIE!

[quote user="Morkov" post="6587962"]Ennesima richiesta di aiuto:

In Questura. Il problema che ti si può presentare però è legato dal tipo di procedura che l'impiegato di turno deciderà di fare. Il primo permesso di soggiorno che feci io (sposato in Russia e residente poi in Italia con mia moglie) ce lo fecero in 40 giorni, portando la documentazione richiesta. All'epoca non sapevo della Carta di Soggiorno e tanto meno la Questura ha deciso di farmela pur avendone diritto... misteri!

Dopo un anno mi sono trovato a dover rinnovare il Permesso di Soggiorno, ma deciso a richiedere la Carta di Soggiorno, tornato in Questura questi invece di farmi il rinnovo e/o emettere la Carta di Soggiorno (che ora non si chiama più chiusi, ma giusto per intenderci) al momento o comunque nel giro di qualche settimana, mi hanno dirottato alla procedura tanto amata delle POSTE, kit da compilare alle poste, marca da bollo etc.. etc... e invio.... MESI E MESI e ancora non ne sappiamo niente, mia moglie gira con una ricevutina che per la Questura vale a tutti gli effetti come Permesso di Soggiorno.

Il bello è che a Giugno, sempre in Questura per fare la dichiarazione di presenza di amici russi, ne ho approfitato per chiedere lumi sul nostro permesso di soggiorno e il poliziotto mi ha detto "ah! la mandato via posta? allora dovrà aspettare parecchio, il sistema non sta funzionando e si sono ingolfate tutte le procedure - se veniva qua direttamente glielo facevamo in poco tempo, in quanto è un permesso di soggiorno/carta di soggiorno per via del matrimonio....."

Purtroppo la cosa è ancora più strana, il diritto dopo il matrimonio è di avere la carta di soggiorno, purtroppo le questure non amano distribuire un documento definitivo per evitare i matrimoni fasuli e propongo il permesso di soggiorno di validità 5 anni. Tutto cio è un po' assurdo perché nel fra tempo si puo' richiedere la cittadinanza ed addio al rinnovo.

Il permesso di soggiorno te lo fanno nella giornata almeno a Milano è cosi. Invece per la carta di soggiorno prima devono fare degli accertamenti di convivenza (non quelli per la residenza) e i tempi si allungano di parecchi.

Il documento più importante è il certificato di matrimonio in originale, che, se ti sei sposato in Russia, devi averne una copia tradotta e autenticata e vidimata dal nostro Consolato Italiano a Mosca, ovviamente con Apostille!, che lascerai in Questura, poi passaporto con il visto dato valido 1 anno, fotografie ed eventuali documenti satelliti come se non sbaglio una dichiarazione da parte tua circa la residenza e la presa a carico.

Il caldo consiglio che ti posso dare è: fai in modo di portare in Italia dalla Russia tutti i documenti importante legati a tua moglie, tradotti legalizzati, possibilmente vidimati e con l'Apostille - in modo tale da renderli validi pure in Italia - si riveleranno utili nelle vicende della vita...

A questo puoi andare anche in comune e richiedere la residenza, il comune ti rilascio una lettera di richiesta che presenterai in questura. La residenza sarà definitiva alla presentazione della carta di soggiorno o permesso.

Non dimenticare la tua carta d'identità.

Leggi sopra, nel caso della Questura di Cagliari da 40 giorni a non si sa, anche oltre 1 anno con la procedura via posta. Mi sembra che altri amici su questo forum se la sono cavata in un pochi giorni.

E' vero che con la posta dovrai aspettare più di anno.

Una volta in possesso del Permesso di Soggiorno, richiesto in originale, si va all'Anagrafe del Comune e si fa la comunicazione di Residenza, ottenuta la quale dopo alcuni giorni (in cui vengono i Vigili Urbani a fare le verifiche del caso), tua moglie potrà richiedere la Carta d'Identità non valida per l'Espatrio. Con il Permesso di Soggiorno ci si può attivare subito presso l'ASL di competenza per richiedere la copertura sanitaria e anche il codice fiscale.

Con la ricevuta della questura puoi già presentarti all'ufficio delle entrate per il codice fiscale e poi andare all'ASL. Ti faranno un documento temporaneo di 6 mesi che potrai rinovare con lo stesso taglando anche se non avrai avuto ancora il documento definitivo (fonte questura). Se hai già chiesto la residenza in comune allora comunchi pure il codice fiscale all'anagrafe.

Come ti è stato detto, attualmente sono richiesti 6 mesi di vita matrimoniale trascorsi i quali è possibile raccogliere la documentazione richiesta per avviare le pratiche. Si parla di circa 3 anni per essere convocati e ottenere la cittadinanza. Personalmente.... ora come ora, non intendo farla conseguire perchè i casini che il fare questi documenti comporta, in questo momento non li possiamo affrontare.

Per richiedere la cittadinanza è necessario l'atto di nascità tradotto e legalizzato e il caselario giudiziario del paese d'origine traddotto e legalizzato il resto puo' essere auto certificato.

Ovviamente hai bisogno di un una carta di soggiorno o permesso valido quello che non è ancora il nostro caso nonostante che potrei già fare la domanda.

La domanda va fatta dopo 6 mesi (almeno è ancora cosi fino alla prossima legge) di matrimonio in Italia, 3 anni se siete all'estero.

I tempi per completare la pratica sono sui 2 anni e mezzo

I figli nati in territorio Italiano, prendono la cittadinanza Italiana, non mi risulta che siano anche automaticamente cittadini russi.

Una volta espletata la normale burocrazia che accompagna la nascita di un figlio, non mi risulta ti debba preoccupare di altro a meno imbarcarsi in procedure per farlo "riconoscere anche dalla Russia" ma ignoro totalmente, per logica..... secondo me è trattato solo come un normale cittadino italiano che dovrà prendere la cittadinanza russa... auguri! (spero di sbagliarmi!)

Devi andare al consolato per fare registrare il nuovo nato, costa credo 230€ circa.

[/quote]

Mottarello Invia Messaggio Privato MSN Live

Sono gia' esaurito ancora prima di cominciare.. solo a pensarci...

Grazie Mille a tutti!!

Mottarello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Morkov ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il bello è che a Giugno, sempre in Questura per fare la dichiarazione di presenza di amici russi, ne ho approfittato per chiedere lumi sul nostro permesso di soggiorno e il poliziotto mi ha detto "ah! la mandato via posta? allora dovrà aspettare parecchio, il sistema non sta funzionando e si sono ingolfate tutte le procedure - se veniva qua direttamente glielo facevamo in poco tempo, in quanto è un permesso di soggiorno/carta di soggiorno per via del matrimonio....."

Purtroppo la cosa è ancora più strana, il diritto dopo il matrimonio è di avere la carta di soggiorno, purtroppo le questure non amano distribuire un documento definitivo per evitare i matrimoni fasulli e propongo il permesso di soggiorno di validità 5 anni. Tutto ciò è un po' assurdo perché nel fra tempo si puo' richiedere la cittadinanza ed addio al rinnovo.
Il permesso di soggiorno te lo fanno nella giornata almeno a Milano è cosi. Invece per la carta di soggiorno prima devono fare degli accertamenti di convivenza (non quelli per la residenza) e i tempi si allungano di parecchi.

Qui mi intrometto per precisare una cosa, vero tutto quanto detto dagli interventi precedenti ma attenzione ad una cosa,
c'è una sostanziale diversità tra l'entrare, in Italia, come moglie di un italiano e venire in Italia come turista (la via più semplice per ottenere un visto) e poi sposarsi qui in Italia. Nel caso proposto da New Age la procedura non è quella di andare in questura (mi dispiace ma almeno questo è quello che so io, dopo varie discussioni con impiegati della questura di Venezia) ma di fare il famigerato KIT. Mi dispiace darti questa brutta notizia ma è così; in questura ci vai (e dovrebbero, al meno in via teorica, essere obbligarti a fartelo) nel caso che ho esposto poco sopra, visto turistico e poi matrimonio in Italia, perché si tratta di un cambio nello "status" della persona.

A questo puoi andare anche in comune e richiedere la residenza, il comune ti rilascio una lettera di richiesta che presenterai in questura. La residenza sarà definitiva alla presentazione della carta di soggiorno o permesso.
Non dimenticare la tua carta d'identità.

Ti metto qui una parte del documento che avevo preparato ed intitolato 'Sposarsi in Italia':
“Regolarizzazione” dopo il matrimonio:
 1.    Farsi fare qualche copia del certificato di matrimonio (il mio comune me ne ha rilasciati già 5 o 6, ora non ricordo, il giorno stesso del matrimonio). Nota 1
 2.    Compilare i 3 moduli per la registrazione, avanzati, con i dati di nostra moglie e mettendo tempo indeterminato e motivo ricongiungimento familiare (o solamente Familiare). Nota2
 3.    Andare in questura per richiedere la carta di soggiorno (questa va richiesta direttamente in questura visto che è un cambio di stato e vista anche l'ultimissima circolare ministeriale che riassegna in esclusiva alle questure questo onere, non va e ripeto non va fatto il kit per la richiesta tramite le poste), cosi almeno mi hanno detto in patronato da me e la questura di Venezia ha confermato poi ritirandomi i vari documenti e facendo a mia moglie la C.d.S. Questi sono i documenti che vi servono:
 3.1.     Il certificato di Matrimonio. nota 1
 3.2.    Il modulo vidimato in comune per ricongiungimento familiare di cui al punto 2.
 3.3.    4 foto tessere di vostra moglie (a Venezia si possono fare anche in questura costo 3 €). *
 3.4.    Fotocopia di un vostro documento valido.
 3.5.    Fotocopia di tutto il passaporto di vostra moglie (tutte le pagine contenenti timbri o scritte).
 3.6.    Fotocopia del vostro CUD o documento analogo attestante i vostri redditi.
 3.7.     Modulo di autocertificazione (a me l'hanno dato direttamente in questura) dove dovrete inserire alcuni dati e da dove risulta che vi prendete carico di vostra moglie. nota 3
 3.8.    Fotocopia del contratto di affitto o documento analogo comprovante che avete i requisiti necessari per ospitare vostra moglie (questo non mi ricordo se vi serve o no, ma e meglio averlo che non averlo
 3.9.    Ultimo ma non meno importante molta, ma molta pazienza (a Venezia tutta la procedura ci ha portato via una giornata intera, in febbraio, dalle 7,30 del mattino alle 13,30 ora di uscita spero che non sia così adesso e in tutta Italia).**
* Nel tuo caso non servono ma in ogni caso averle non guasta
** con il kit ne devi avere molta    
Nota1: Nel tuo caso è quello rilasciato dallo Zacs e vidimato dalla nostra Ambasciata in Russia (fanne qualche copia che non si sa mai)
Nota2: E' la registrazione che devi fare presso la "polizia municipale" e che si deve in ogni caso fare (questa norma non è mai stata abolita da quel che so)
Nota3: a me il modulo lo hanno dato in questura magari te lo possono dare anche a te prova a chiedere (magari se sei fortunato ti dicono vieni qui che ti facciamo anche il resto   )

E' vero che con la posta dovrai aspettare più di anno.

A Venezia per il P.d.S provvisorio, valido 6 mesi, mi ci è voluta una giornata per la C.d.S 3 mesi circa (fine febbraio primi di giugno

Con la ricevuta della questura puoi già presentarti all'ufficio delle entrate per il codice fiscale e poi andare all'ASL. Ti faranno un documento temporaneo di 6 mesi che potrai rinnovare con lo stesso tagliando anche se non avrai avuto ancora il documento definitivo (fonte questura). Se hai già chiesto la residenza in comune allora comunichi pure il codice fiscale all'anagrafe.

Una precisazione, per quel che riguarda il codice fiscale lo si può richiedere con il semplice passaporto (documento di riconoscimento valido e riconosciuto dallo stato Italiano), solo che se ti imbatti nell'impiegato rompi p....e questo ti richiede anche il P.d.S o la carta di soggiorno.
Altra considerazione, visti i casini della nuova procedura il ministero dell'interno ha diramato (in febbraio se non ricordo male ma se vuoi vai su www.stranieriinitalia.it e controlla meglio) una lettera-norma in cui si dice che il tagliando-ricevuta della spedizione del kit, è valido per fare tutti gli altri documenti. Per cui tutte le altre registrazioni le puoi fare con questa ricevuta

Come ti è stato detto, attualmente sono richiesti 6 mesi di vita matrimoniale trascorsi i quali è possibile raccogliere la documentazione richiesta per avviare le pratiche. Si parla di circa 3 anni per essere convocati e ottenere la cittadinanza. Personalmente.... ora come ora, non intendo farla conseguire perché i casini che il fare questi documenti comporta, in questo momento non li possiamo affrontare.

Per richiedere la cittadinanza è necessario l'atto di nascita tradotto e legalizzato e il casellario giudiziario del paese d'origine tradotto e legalizzato il resto puo' essere auto certificato.
Ovviamente hai bisogno di un una carta di soggiorno o permesso valido quello che non è ancora il nostro caso nonostante che potrei già fare la domanda.
La domanda va fatta dopo 6 mesi (almeno è ancora cosi fino alla prossima legge) di matrimonio in Italia, 3 anni se siete all'estero.
I tempi per completare la pratica sono sui 2 anni e mezzo

Devi andare al consolato per fare registrare il nuovo nato, costa credo 230€ circa.

Ciao e spero di averti dato-confermato oltre alle "cattive notizie" anche qualche buona notizia  
Carma

P.s.: quasi dimenticavo auguroni per il matrimonio

carma66 Invia Messaggio Privato

Grazie a TUTTI!!!

Come al solito il forum si rivela utilissimo, e, come al solito le info che ho dai vari uffuci sono diverse  

Al nostro consolato a SPB mi hanno detto che pensera' a tutto il mio comune in Italia...  adesso mi stampo tutto e Lunedi ne riparliamo!!!!!

p.s. grazie ancora per gli auguri

Poka

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi