Lettera Di Invito, Un Chiarimento

Titolo: Lettera Di Invito, Un Chiarimento
Non so se è stato già chiarito su un altro topic, ma volevo chiedervi, se la persona che invita un cittadino/a russo/a deve necessariamente avere la residenza nella città dove è domiciliata? (che poi è anche la città dove ospiterà la persona invitata) esempio, residenza a Roma ma domicilio a Bologna...
grazie a tutti

poka

Profilo PM  
Titolo: Re: Lettera Di Invito, Un Chiarimento
per quanto mi risulta no l'importante è avere i mezzi di sussistenza per la ragazza poi se tu hai tutti i documenti in regola per quanto riguarda residenza e domicilio non c'è nessunissimo problema , al massimo metti che la ospiti a roma dove hai la residenza, fai la certificazione di presenza (solo nel caso faccia scalo in un aeroporto europeo prima di arrivare da te) altrimenti non serve, e poi te ne vai a bologna e così eviti problemi anche perchè la mia questura , nella fattispecie quella di Torino, non mi ha neanche chiesto di fare la dichiarazione di ospitalità avendo lei un visto di 30gg

Ciao Alessandro

grazie mille, lei arriva direttamente a Bologna senza scali, quindi anche se sull'invito c'è un indirizzo diverso di un'altra città non importa?

Profilo PM  
Non importa se residenza e domicilio non coincidono, al più se trovi ufficiali davvero puntigliosi, ti chiederanno come mai c'è questa discordanza, tu spieghi e se sono davvero molto puntigliosi dimostri i documenti del tuo domicilio. Io ho fatto la stessa cosa ma senza trovarmi ufficiali puntigliosi :wink:

Lei può arrivare dove meglio ha trovato l'offerta di volo, poi tu fai la dichiarazione di presenza o nella questura ufficio immigrazione del tuo comune di residenza oppure nella questura del tuo comune di domicilio. La regola migliore sarebbe far coincidere ciò che hai messo nell'invito e questura di questa città, ma non su questo ti creano storie se documenti che hai il domicilio e lei ha i mezzi di sussistenza (anche questi, c'è chi te li chiede e altri non te li chiedono, idem per il domicilio, c'è chi ti chiede solo una dichiarazione di ospitalità e chi non ti chiede nulla).

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non importa se residenza e domicilio non coincidono, al più se trovi ufficiali davvero puntigliosi, ti chiederanno come mai c'è questa discordanza, tu spieghi e se sono davvero molto puntigliosi dimostri i documenti del tuo domicilio. Io ho fatto la stessa cosa ma senza trovarmi ufficiali puntigliosi :wink:

Lei può arrivare dove meglio ha trovato l'offerta di volo, poi tu fai la dichiarazione di presenza o nella questura ufficio immigrazione del tuo comune di residenza oppure nella questura del tuo comune di domicilio. La regola migliore sarebbe far coincidere ciò che hai messo nell'invito e questura di questa città, ma non su questo ti creano storie se documenti che hai il domicilio e lei ha i mezzi di sussistenza (anche questi, c'è chi te li chiede e altri non te li chiedono, idem per il domicilio, c'è chi ti chiede solo una dichiarazione di ospitalità e chi non ti chiede nulla).

esattamente , come ho detto nel post prima, a me non hanno chiesto nessuna dichiarazione di ospitalità, li dipende dalle varie questure

Ultima modifica di nightwatch76 il 16 Gennaio 2008, 15:03, modificato 1 volta in totale
Io ho fatto un invito essendo residente all'estero, ma ho indicato un domicilio in Italia.
Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho fatto un invito essendo residente all'estero, ma ho indicato un domicilio in Italia.
Paka Rago

per la serie non ci sono problemi e stai tranquillo :smile: :wink:

anche io ho fatto senza problemi... vai sereno.

Profilo PM  
grazie mille a tutti, ho fatto la lettera di invito adesso

poka
mariano

Profilo PM  
mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

poka
mariano

bene!!! sperto che andrà tutto bene e si finalizzi tutta la procedura

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

poka
mariano

ora dipende tutto dal'ufficio del consolato... si speriamo bene...

Profilo PM  
nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

poka
mariano

ora dipende tutto dal'ufficio del consolato... si speriamo bene...

massì che se tutti i documenti sono a posto non c'è nulla di cui temere , anche se so che la preoccupazione rimane sempre e ci sono passato anche io pochissimo tempo fa, e poi è solo questione di una settimana di paura e poi tutto lo stress e le preoccupazioni svaniranno nel nulla e prevarrà la gioia e la felicità di incontrarsi per vivere la vita insieme alla persona che ami.

Ciao Ragazzi,
un quesito sempre sull'invito. Per caso l'invito che compilo e che devo spedire in originale alla persona che voglio far venire in Italia necessita anche di un timbro o autenticato in qualche modo dal comune dove ospito la persona?

Profilo PM  
no, non ci vuole nessun timbro o autentica, solo lettera di invito compilata firmata e fotocopia carta di identità.

Profilo PM  
Non serve nessun timbro o altro... Lo devi firmare, compilare con tutti i tuoi dati, aggiungere la copia di un documento e stop.
Ciaus

Profilo PM  
Terza conferma: non serve alcun timbro. Vai tranquillo :wink:

Perfetto, Vi ringrazio tutti!
La mia fidanzata aveva delegato una persona alla consegna dei documenti a Mosca e questi gli diceva che occorreva che l'invito ricevesse una sorta di autorizzazione dal comune dove la ospitavo. Ero sicuro che questa persona era ubiraca ma volevo confrontarmi con voi per avere ulteriori conferme :wink:
Grazie mille per le sempre pronte e rapide risposte!!!

Un abbraccio :D

Profilo PM  
Servirebbe se la tua autocertificazione per la legge italiana, non fosse un modulo conforme, ma tutte le autocertificazioni firmate sono perseguibili ai fini di legge, se uno dichiara il falso.

L'atto notorio del servizio anagrafe del comune, comunque è una banalità averlo, costa meno di un euro se ricordo bene e si fa all'ufficio anagrafe.

Comunque io non l'ho mai mandato per un invito. Ripeto l'autocertificazione firmata è un atto comunque valido. :wink:

FIGHTERS
Ragazzi salve

Scusate avrei’ una cosa da chiedere
ho questo problema e sarebbe’…..
Circa 15 giorni la mi ragazza e’ andata a richiedere il visto
X entrare in italia…. 3 settimane… e x 1 settimana sua mamma
Ovvio con ognuno il proprio invito.. inviti gia’ compilati
E purtroppo gli hanno Rifiutato il visto per il motivo che sul mio invito
Portava una data “VECCHIA” 8 o 10 giugno…….
E gia’ questa mi sembra una cosa ASSURDA!!!!!
Comunque rimbocchiamoci le maniche……
E prende un nuovo appuntamento x oggi 11 agosto….
Io rispedisco i 2 inviti…..
E cosa accade? Il funzionario di questo Centro che si occupa di far avere la documentazione
Al Consolato a SPB
Gli fa presente che manca 2 domande che non “avrei’ risposto”….
La prima sarebbe’ questa
1) di avere con la stessa persona legami di parentela / amicizia /altri:………………………………..
(precisare)
La seconda sarebbe’ questa

1) fornirgli/le alloggio presso la propria abitazione / altrove: …………………………

tutti gli altri dati miei e i loro dati anagrafici tutto ok……

la seconda domanda a dicembre la volta scorsa.. io lasciai’ campo vuoto… e a dicembre tutto ando’ ok!
Si trattava di andare direttamente al consolato.. senza passare x prima a questo “centro”
o come cavolo si chiami
Perche’ se non sbaglio mi sembra che la richiesta e’ di “specificare”
se si tratta di un alloggio diverso dal mio
ma visto che sono da me… non ho specificato.. e lasciato vuoto……

La prima domanda e’ quella che forse ho fatto un errore…
ma onestamente mi sembra una BANALITA’ PAZZESCA
dato che in precedenza mi viene chiesto x quale motivo invito…
e io dico a chiare lettere x AMICIZIA
e qui mi viene chiesto che rapporti ho... ma se li invito x amicizia.....

comunque questi inviti li prendono e adesso si tratta solo di aspettare 5 giorni x vedere se sara’ tutto accettato dal nostro consolato….
Adesso voglio dire… sara’ il caso di preoucuparsi x queste mie mancanze?
Oppure si tratta di mie ansie ingiustificate?
Preciso che la mi ragazza e’ gia’ stata altre 3 volte in italia
Ed e’ sempre ritornata “PURTROPPO” nella sua Russia.
Quindi il funzionario che avra’ questa pratica in mano… se ne accorgera’? che e’ una persona che ancora un'altra volta vorra’ tornare una volta finiti i giorni.. a casa sua….

Scusate x la lunghezza del mio intervento..
Se qualcuno mi puo’ rispondere ne sarei’ veramente grato.

Ultima modifica di Ospite il 11 Agosto 2008, 20:58, modificato 2 volte in totale
Caro il mio bel fiorentino: tu non hai fatto il militare! Se ti viene fatta una domanda devi rispondere senza discutere! :-D
Ne' io, ne' tu ne' l'impiegata all'ufficio visti è concesso modificare il foglio pre-stampato. Dovresti rispondere e basta, senza farti tante domande... è così. Punto.

Riguardo il discorso che facevi sulla precedente domanda ti posso dire che capitano giornate dove sono oberati dal lavoro, e non controllano per benino, quindi qualcosa sfugge.... può sfuggire anche qualcosa di grosso....ma se trovi un'impiegata scrupolosa, ecco, in quel giorno "sfortunato" ci sarà qualche intoppo... Insomma, prevenire è meglio che curare. Basta essere pignoli nel fare la domanda.

Pagina 1 di 2