|
Pagina 1 di 1
|
VISA Per Il Belgio Con "invito" Di Un Italiano?
| Autore |
Messaggio |
Mick
Rank0

|
 VISA Per Il Belgio Con "invito" Di Un Italiano?
Salve a tutti!
Per prima cosa vorrei ringraziare coloro che hanno risposto alla mia precedente richiesta di chiarificazioni, datata 30/10/08.
Grazie anche a voi e ai vostri suggerimenti, la mia ragazza non ha avuto alcuna difficoltà ad ottenere il visto, peraltro in tempi piuttosto brevi, e sotto Natale abbiamo passato 10 giorni meravigliosi in giro per il Centro Italia! Tant'è vero che vorremmo rivederci al più presto... ;-)
Ora però la cosa si fa (molto) più complicata, perchè io lavoro a Bruxelles e ho solo pochi giorni di ferie per l'intero 2009, purtroppo.  Pertanto, stavo pensando di farla venire qua in Belgio 7-10 giorni, magari per Pasqua o per il 1° maggio, in modo da non perdere troppi giorni di lavoro.
Il problema è che io sono sì regolarmente residente a Bruxelles da più di un anno, ma ovviamente sono cittadino italiano e non belga! Quindi, non so se posso inviarle una lettera di invito, intestata all'Ambasciata belga in Russia, per permetterle di ottenere il visto turistico per il Belgio, oppure se è possibile e/o preferibile fare richiesta all'Ambasciata italiana di un visto "generico" (se esiste) per l'area Schengen, che le permetta comunque di venire direttamente a Bruxelles senza prima passare per l'Italia. L'alternativa è chiedere a qualche mio amico belga di farmi un piacere e scrivere lui la lettera d'invito, ma preferirei evitare...
Il fatto è che non so nemmeno a chi chiedere informazioni: ho già scritto al Consolato italiano qui a Bruxelles, ma non mi hanno risposto. Ora ho provato con l'Ambasciata d'Italia a Mosca, ma se qualcuno di voi potesse darmi qualche consiglio, gliene sarei molto grato!
Grazie in anticipo, ciao!
Ultima modifica di Mick il 04 Marzo 2009, 0:45, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ema
Rank7

Re: VISA Per Il Belgio Con "invito" Di Un Italiano
Ch'io sappia con il visto Shengen può andare in Belgio, ma dovrebbe passare per la nazione a cui è stato chiesto il visto.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Il problema è che io sono sì regolarmente residente a Bruxelles da più di un anno, ma ovviamente sono cittadino italiano e non belga!
Significa che sei iscritto all'AIRE?
Questo fa la differenza, direi. E penso che il tuo interlocutore sia consolato/ambasciato d'Italia di Belgio di riferimento.
Secondo me, ma e' da verificare, come italiano, ovvero cittadino UE libero di risiedervi ovunque, hai diritto ad invitare al tuo domicilio, nella fattispecie in Belgio. Questo mi sembra logico, ma ripeto, chiedi al consolato italiano.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 04 Marzo 2009, 8:18, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mick
Rank0

|
Allora, sono stato in Consolato stamattina: riporto quanto mi è stato detto, anche a beneficio di altri che magari in futuro avessero lo stesso problema.
Mi hanno spiegato che la competenza territoriale è chiaramente del Paese per il quale si richiede il visto, quindi devo rivolgermi al Ministero degli Esteri belga. In più, per la lettera di invito conta solo la residenza nel Paese e non la cittadinanza, perchè in quanto residente ho tutti i mezzi (abitazione, assicurazione sanitaria, ecc.) per provvedere al sostentamento della persona extracomunitaria mentre questa si trova in Belgio. Pertanto, sembra che possa scrivere la lettera io senza interporre una persona di nazionalità belga.
Riguardo l'AIRE, non sono ancora iscritto per un semplice motivo: a luglio sono tornato in Italia, dopo 10 mesi passati a Bruxelles per un master, senza la certezza che sarei tornato a lavorare in Belgio, per cui ho notificato che rientravo in Italia a titolo definitivo. Tornato in Belgio ad ottobre, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mi sono ovviamente registrato di nuovo come residente in Belgio, ma ho ricevuto la carta di identità belga (necessaria per l'iscrizione all'AIRE) solo oggi...
Per inciso, ho anche chiesto in Consolato di essere iscritto all'AIRE, ma mi hanno risposto che, "se proprio voglio votare a giugno per le europee e il referendum" (testuali parole), mi conviene aspettare dopo le elezioni perchè, per motivi di tempistiche burocratiche (almeno 2 mesi, più non si sa bene quanto...), potrei avere problemi a votare, in Patria o in Belgio... Ah, l'Italia!!!
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Ottime informazioni.
Sull'AIRE: beh il trasferimento dipende molto anche dal comune dove risiedi in Italia, se sono veloci a rispondere alla richiesta, due mesi sono sufficienti.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Allora, sono stato in Consolato stamattina: riporto quanto mi è stato detto, anche a beneficio di altri che magari in futuro avessero lo stesso problema.
Mi hanno spiegato che la competenza territoriale è chiaramente del Paese per il quale si richiede il visto, quindi devo rivolgermi al Ministero degli Esteri belga. In più, per la lettera di invito conta solo la residenza nel Paese e non la cittadinanza, perchè in quanto residente ho tutti i mezzi (abitazione, assicurazione sanitaria, ecc.) per provvedere al sostentamento della persona extracomunitaria mentre questa si trova in Belgio. Pertanto, sembra che possa scrivere la lettera io senza interporre una persona di nazionalità belga.
Riguardo l'AIRE, non sono ancora iscritto per un semplice motivo: a luglio sono tornato in Italia, dopo 10 mesi passati a Bruxelles per un master, senza la certezza che sarei tornato a lavorare in Belgio, per cui ho notificato che rientravo in Italia a titolo definitivo. Tornato in Belgio ad ottobre, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mi sono ovviamente registrato di nuovo come residente in Belgio, ma ho ricevuto la carta di identità belga (necessaria per l'iscrizione all'AIRE) solo oggi...
Per inciso, ho anche chiesto in Consolato di essere iscritto all'AIRE, ma mi hanno risposto che, "se proprio voglio votare a giugno per le europee e il referendum" (testuali parole), mi conviene aspettare dopo le elezioni perchè, per motivi di tempistiche burocratiche (almeno 2 mesi, più non si sa bene quanto...), potrei avere problemi a votare, in Patria o in Belgio... Ah, l'Italia!!! 
Ciao Mick, bravo e grazie. Info utili.
Confermo anche io che per l'aire dipende dal comune di residenza. A me, nonostante provenissi da Milano, ci hanno messo circa 3 mesi fra una cosa e l'altra...
Ciao,
Gringox
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Complimenti per il report, Mick... molto utile!!
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|