Fed Cup, domani la finale Schiavone subito in campo
A Mosca le azzurre sfidano la Russia: l'obiettivo è ripetere l'impresa dell'anno scorso, quando l'Italia vinse la coppa con un'impresa storica. Francesca ci crede: "Con la Chakvetadze posso farcela". Poi Mara Santangelo se la vedrà con la Kuznetsova. Sorteggio 2008: c'è subito la Spagna
MOSCA, 14 settembre 2007 - Sarà Francesca Schiavone ad aprire domani la finale di Fed Cup contro la Russia. Sul sintetico indoor della Luzhiki Arena di Mosca la numero 1 azzurra (e 25 del mondo) sfida Anna Chakvetadze, la ventenne che dopo la semifinale degli Us Open è salita al numero 5 delle classifiche mondiali.
SCHIAVONE FIDUCIOSA - "Sono contenta di cominciare per prima - ha detto Francesca Schiavone -, e credo di avere più possibilità contro la Chakvetadze. Il suo gioco mi lascia più spazio per i contrattacchi, con la Kuznetsova è più difficile. Abbiamo poche possibilità, ma non sono negativa. Ci è già successo nel passato e abbiamo vinto, abbiamo il desiderio di riportare a casa questo trofeo vinto l’anno scorso".
SANTANGELO TESA - Esordio da singolarista titolare per Mara Santangelo, che nel secondo singolare si trova di fronte la finalista dell’Us Open Svetlana Kuznetsova. "C’è un po’ di tensione in più - ha detto la Santangelo -, le altre volte ho saputo di giocare solo qualche ora prima della partita. Preferivo cominciare subito, ma farò del mio meglio". Domenica la Schiavone trova la Kuznetsova, poi Santangelo contro Chakvetadze. A chiudere il doppio. Le russe schierano Petrova-Vesnina, Barazzutti punta su Santangelo-Vinci. Ma le giocatrici possono essere cambiate fino a un’ora prima della partita.
FED CUP 2008 - Sorteggiato anche il tabellone della Fed Cup 2008 alla presenza di Maria Sharapova, che si sta allenando con le compagne ma non è convocata per la finale. L’Italia ha pescato la Spagna e giocherà in casa i quarti il 2 e 3 febbraio 2008. Questi gli altri abbinamenti: Israele-Russia, Stati Uniti-Germania, Cina-Francia. In caso di successo le azzurre in semifinale trovano la vincente di Cina-Francia.
(fonte gazzetta.it)
La squadra italiana posa con il trofeo prima della finale di Mosca.