19/07/2009
Alla Russia primo oro del sincro
Primo oro di squadra per la Russia che si aggiudica la finale del tecnical team del sincronizzato. Alle sue spalle sono finite Spagna e Cina, confermando il risultato dell’Olimpiade di Pechino. Per la squadra azzurra soltanto un sesto posto, nonostante una prova atletica senza eccessive sbavature, dietro Canada e Giappone.
Ottima l’affluenza del pubblico sugli spalti che ha accompagnato con entusiasmo le esibizioni di tutte le atlete ed in particolar modo dell’Italia, la cui performance è stata salutata da sonori applausi ed il verdetto della giura non ha soddisfatto i tifosi presenti.
Oro alla Russa Pakhalina nel trampolino da 1 metro
Oro per la russa Julia Pakhalina che mette in fila tutte dal trampolino di un metro con 325.05 punti. Tecnica, classe e precisione per la 32enne dell’est Europa, che lascia a distanza le due cinesi Wu Minxia e Han Wang, non sbagliando praticamente nulla, se non nel secondo tuffo. Decisivi per lei il terzo e quinto tuffo, davvero ben eseguiti (70.20 entrambi), che hanno consolidato il suo primato. Quarta l’italiana Tania Cagnotto, che, nonostante una ottima prestazione negli ultimi due tuffi, non riesce a raggiungere il podio, fermandosi a 3,70 dalla cinese.
Quinta si è classificata l’australiana Sharleene Stratton, davanti all’italiana Maria Elisabetta Marconi che ha chiuso a quota 268,80.
Julia Pakhalina(RUS), Medaglia d'oro: "Sono molto contenta, sono stata veramente veramente brava. Sono anche contenta di aver vinto un'altra medaglia d'oro anche se nella mia carriera ne ho già vinte altre. Pensavo soltanto al mio programma. Tania (CAGNOTTO, ITA) è stata molto brava e competitiva. Mi aspetto che farà un'ottima gara nel trampolino da 3 metri".
Mingxia Wu (CHN), Medaglia d'argento: "Sono molto soddisfatta di questo risultato. Ho fatto dei buoni tuffi oggi e credo che la medaglia sia corrispondente al mio livello. Oggi Pakhalina (RUS)ha fatto un'ottima prestazione, sia nelle eliminatorie che in finale. E' sempre stata una tuffatrice molto e questo risultato non mi sorprende affatto. Credo che uno dei suoi punti forti rispetto a noi tuffatrici cinesi sia il suo ingresso in acqua."
Han Wang (CHN), Medaglia di bronzo: "Sono veramente felice. I miei tuffi sono stati all'altezza delle aspettative. Sono soddisfatta. Non penso al mio futuro. Voglio fare un passo dopo l'altro. Il prossimo passo saranno i Campionati Cinesi di Tuffi."

Castelfranco Emilia

Milano