Doping: confessa anche Zabel
(AGM-DS) - Milano, 24 maggio - Il quarto e piu` prestigioso corridore Telekom confessa l`uso di Epo un decennio fa: Erik Zabel. Il mondo del ciclismo tedesco e` sotto shock: crollato mesi fa il mito di Ullrich, il cui sangue e` stato trovato tra le famigerate provette del dotto Fuentes (ma Ullrich non ha mai ammesso alcuna responsabilita`), ora e` Zabel, `Herr Sanremo`, ad ammettere esplicitamente di avere fatto uso di Epo nel 1996, quando militava nella Telekom. Altri suoi tre compagni di squadra di allora (Dietz, Henn e Bolts) hanno fatto in questi giorni la stessa ammissione.
Attualmente alla Milram (la squadra di Petacchi) e impegnato nel Giro di Catalogna, Zabel ha parlato in conferenza stampa: `Ho assunto Epo nel 1996, ma ho smesso dopo una settimana a causa degli effetti secondari. E` stata la mia sola esperienza col doping di tutta la mia carriera`. Zabel ha confessato durante una conferenza stampa organizzata dalla T-Mobile, in cui militava fino allo scorso anno, squadra erede della Telekom degli anni Novanta. Nella stessa conferenza stampa ha ammesso l`uso di doping anche Rold Andag, attuale manager della squadra ed ex compagno di squadra degli altri `rei confessi`, che ha detto di essersi dopato dal 1995 al 2002. E si e` dimesso.
Erik Zabel