|
Pagina 1 di 1
|
NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
| Autore |
Messaggio |
morello
|
 NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
L'Italia fa collezione di medaglie
Ai Campionati Europei in vasca lunga in corso di svolgimento a Eindhoven, Alessia Filippi vince la medaglia d'oro nei 400 misti e Massimiliano Rosolino conquista quella d'argento nei 400 stile libero. Secondo posto anche per la staffetta azzurra maschile e femminile dei 4x100 stile libero
Alessia Filippi si conferma regina Europea nei 400 misti. A due anni di distanza da Budapest, la campionessa romana sale nuovamente sul gradino più alto del podio concludendo la prova con il tempo di 4'36"68 davanti all'ungherese Katinka Hosszu (4'37"43) e alla russa Yana Martynova (4'37"86).
"Sono contenta perché la preparazione non è stata finalizzata a questo evento - ha detto la Filippi - le sensazioni prima di questa gara non erano ottime...".
Non è d'oro ma è pur sempre una grande medaglia quella conquistata da Massimiliano Rosolino nei 400 stile libero. La vittoria è andata al russo Yury Prilukov che ha chiuso con il tempo di 3'45"10, nove centesimi in meno dell'azzurro. Bronzo all'altro russo Nikita Lobintsev (3'46"75).
Il 29enne napoletano - che ha fatto segnare il miglior tempo della carriera dopo il 3'43"40 a Sydney 2000 - è felicissimo per il risultato ottenuto: " Finalmente ho fatto un 400 come Dio comanda, ho raccolto quello che ho seminato per anni. E' un ottimo risultato in vista delle Olimpiadi di Pechino. Nuotare in 3'45"19 è un grande tempo.
Un Rosolino commosso ripensa alle difficoltà incontrate prima di questa medaglia: "Sono lacrime dolci, superiori alle lacrime che ho versato. Ora dovranno riaggiornare il mio sito, sono 52 medaglie!" Primo dai 100 e fino alla virata dei 350 metri, l'azzurro, ha lottato fino all'ultimo con Prilukov per il metallo più prezioso: "I primi 100 ero sotto mi sono ripreso e ho tenuto un ritmo costante. Dedico questo podio a tutti quelli che mi hanno sostenuto nei momenti difficilli". Con questo tempo il napoletano stacca il pass per i Giochi di Pechino 2008 (il limite era 3'47"95).
**
Grande risultato anche per Erika Ferraioli, Federica Pellegrini, Maria Laura Simonetto e Cristina Chiuso, che nella staffetta 4x100 stile libero sono state battute solo dalle padrone di casa dell'Olanda. Dekker, Komowidjojo, Heemserk e Veldhuis hanno fermato il cronometro sul tempo di 3'3362, record del mondo che polverizza quello precedente della Germania (3'3522 a Budapest 2006). L'Italia ha vinto l'argento in 3'4106 - 22 decimi meno della Svezia, giunta terza - stabilendo anche il nuovo record italiano con il tempo 3'41"06 (il precedente primato era quello del 2006 di 3'42"59).
La staffetta maschile eguaglia poi l'exploit di Pellegrini e compagne conquistando l'argento, alle spalle della Svezia (Pihl, Nystrand, Stymme, Persson), prima in 3'15"41. Massimiliano Rosolino (49"94), Alessandro Calvi (48"89), Christian Galenda (48"74) e Filippo Magnini (48"20) sono giunti secondi con il tempo di 3'15"77 davanti all'Olanda (3'18"38). L'argento è arrivato dopo la squalifica della Russia che si era classificata prima ma è stata squalificata per cambio irregolare.
Per quanto riguarda le altre gare di giornata, va segnalato il 23"25 del serbo Milorad Cavic nei 50 farfalla che è valso al serbo il nuovo record europeo. Il precedente primato, 23"38, apparteneva all'ucraino Sergiy Breus, che lo aveva stabilito il 25 luglio 2005 nel corso dei Mondiali di Montreal.
Alessia Filippi è nata il 23 giugno 1987.
Il russo Yury Prilukov vincitore della 400 stile libero
NUOTO SINCRONIZZATO
Italia due volte d'argento
Altre due medaglie per l'Italia agli Europei di Eindhoven nel sincro: dopo l'argento di Adelizzi e Lapi nel doppio arriva quello nella gara a squadre
Altri due grandi risultati per le azzurre agli Europei di Eindhoven, in Olanda: Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi hanno conquistato la medaglia d'argento nel doppio di nuoto sincronizzato chiudendo con il punteggio record di 94,9 (47,3 di merito tecnico e 47,6 di impressione artistica). Le due ragazze si sono esibite sulle note di "Una rapsodia ungherese" di Edwin Martin.
Èil primo argento della storia per la nazionale azzurra: prima d'ora l'Italia aveva conquistato tre bronzi consecutivi (Vienna 1995 con Burlando-Carnini, Siviglia 1997 con Ballan-Bianchi, Istanbul 1999 con Burlando-Cecconi).
La Adelizzi bissa dunque la straordinaria prestazione di ieri, in cui si è aggiudicata il bronzo nel singolo, e salgono ora a tre le medaglie italiane conquistate in altrettante finali.
L'oro è andato alle spagnole Andrea Fuentes e Gemma Mengual, già iridata nel singolo, con 97,8 punti. Bronzo alle ucraine Daria Iushko e Kseniya Sydorenko, con 93,9 punti.
Stesso podio anche nel libero combinato a squadre. Le azzurre (Federica Tommasi, Sara Sgarzi, Elisa Bozzo, Francesca Gangemi, Alessia Bigi, Costanza Fiorentini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato) si sono piazzate infatti al secondo posto con il punteggio record della storia italiana: 95,200. Le azzurre allenate da Laura De Renzis e Roberta Farinelli si sono piazzate alle spalle della Spagna, ancora d'oro con 97,900. Bronzo all'Ucraina (94,100).
Le ragazze ucraine terze classificate
La squadra azzurra in azione
Le spagnole vincitrice della medaglia d'oro
Le spagnole durante la gara
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Sacchin si conferma di bronzo
L'azzurro Christopher Sacchin ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Eindhoven, come aveva fatto a Budapest 2006 e ai Mondiali di Melbourne. Quinto Nicola Marconi
La nona medaglia dell'Italia agli Europei di Eindhoven arriva dai tuffi e la vince Christopher Sacchin, che sale sul gradino più basso del podio nella finale dal trampolino da un metro. Il 24enne di Bolzano, che aveva chiuso al comando la propria batteria in semifinale, si è piazzato al terzo posto totalizzando il punteggio di 423.80. Per Sacchin si tratta del terzo bronzo consecutivo, che si aggiunge a quelli conquistati ai precedenti Europei di Budapest nel 2006 e ai Mondiali di Melbourne dell'anno scorso.
L'oro è stato vinto dall'ucraino Illya Kvasha, che ha dominato la gara totalizzando il punteggio di 454,65. Argento al finlandese Joona Puhakka, con 432,80 punti. Quinto posto finale per l'altro italiano in gara, Nicola Marconi, con il punteggio di 403,30.
L'azzurro Christopher Sacchin (medaglia di bronzo)
L'ucraino Illya Kvasha medaglia d'oro
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Pizzetti d'argento, Rosolino terzo
Secondo posto sorprendente dei 21enne lombardo che negli 800 stile libero chiude alle spalle del magiaro Kis, mentre Massimiliano Rosolino conquista la sua 54esima medaglia internazionale grazie al bronzo nei 200 stile
Due medaglie azzurre nella terza giornata degli Europei di nuoto in svolgimento ad Eindhoven; merito da una parte del nuovo che avanza impersonato da Samuel Pizzetti (argento negli 800 stile libero) e dall'altra, invece, dall'esperienza di un protagonista di mille battaglie come Massimiliano Rosolino (bronzo nei 200 stile).
Pizzetti (nella foto), lombardo di 21 anni, chiude la sua finale con un fantastico 7'54"09, crono che gli permette di tenersi dietro il rumeno Coman e lo spagnolo Miranda, mentre meglio dell'azzurro riesce a fare solo lo straordinario magiaro Gergo Kis, dominatore delle 16 vasche concluse in 7'51"94, nuovo record dei campionati.
Il tedesco Paul Biedermann, invece, è il migliore sui 200 stile libero grazie ad un'ultima vasca davvero incredibile (1'46"59 il suo tempo totale). Il francese Leveaux, in testa per quasi tutto l'arco della gara, si deve accontentare dell'argento, mentre il terzo gradino del podio è tutto per Massimiliano Rosolino che chiude in 1'47"33 e festeggia così la 54esima medaglia internazionale a livello personale.
Alessio Boggiatto di deve accontentare invece di un quarto posto agrodolce nei 200 misti vinti dal solito inimitabile Laszlo Cseh. L'azzurro con 2'00"55 chiude a meno di 4 decimi dal bronzo, ma si consola con la qualificazione olimpica.
La festa del pubblico di Eindhoven si completa poi con la doppia medaglia Orange oro-bronzo conquistata dalla Veldhuis e dalla Dekker nei 100 stile libero, ma l'ultima emozione della serata non poteva che regalarla Laure Manaudou: la fuoriclasse francese, infatti, non si accontenta di dominare le semifinali dei 100 dorso e riesce addirittura ad abbassare il suo stesso primato europeo portandolo al nuovo limite di 59"50.
Samuel Pizzetti argento negli 800 stile libero
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
100 dorso, la Zueva oro e primato
(ANSA) - EINDHOVEN (OLANDA), 21 MAR - La russa Anastasia Zueva ha vinto la gara dei 100 dorso donne degli Europei, nuotando in 59''41, nuovo primato continentale. La diciannovenne ha stracciato il precedente record di Laure Manaudou di 59''50 stabilito nelle semifinali di ieri; per la francese la medaglia d'argento con il tempo di 1'00''05.Terza la spagnola Nina Zhivanevskava con 1'00'29.
100 dorso, la Zueva oro e primato
Super-Filippi, arriva il secondo oro
Dopo l`oro nei 400 misti Alessia Filippi conquista un`altra medaglia del metallo piu` pregiato negli 800 stile libero. Non c`e` stata l`attesissima sfida con Laure Manaudou (la francese non ha gareggiato su questa distanza) ma la ventenne romana ha dovuto lottare per strappare un altro successo, il primo della carriera negli 800 metri stile, specialita` che l`aveva vista conquistare il bronzo agli Europei in vasca corta di Debrecen 2007.
Dopo aver bissato l`oro nei 400 misti arriva un altro successo per la Filippi, che si aggiudica l`ottava medaglia a livello mondiale ed europeo (considerando anche le rassegne in vasca corta), la quinta del metallo piu` pregiato. Oggi l`azzurra ha nuotato in 8`23``50, un tempo che le vale il nuovo primato italiano (lei stessa lo aveva fissato a Pesaro nel 2007) e la qualificazione olimpica. Alle sue spalle di 58 centesimi si piazza la spagnola Garcia, medaglia d`argento, mentre terza a 1``78 chiude la rumena Potec, a cui va il bronzo.
`Contentissima` Alessia Filippi per aver staccato un tempo del genere e aver conquistato un altro oro. `Non sono anni che nuoto gli 800, diciamo che e` il secondo che faccio veramente bene - ammette l`azzurra ai microfoni Rai - Questa per me e` una grandissima vittoria, sono piu` emozionata rispetto a quella ottenuta nei 400 misti` .
Secondo oro per l'azzurra Alessia Filippi
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Anche la Cagnotto è d'oro
Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro agli Europei di Eindhoven nella finale dei tuffi dalla piattaforma da 10 metri. L'azzurra ha chiuso col punteggio di 355,35 e si è piazzata davanti all'ucraina Prokopchuk e alla svedese Eggers. Quinta Valentina Marocchi
La festa azzurra agli Europei di Eindhoven, iniziata con l'exploit di Alessia Filippi negli 800 metri e continuata col bronzo della staffetta femminile, può dirsi completa con lo straordinario successo di Tania Cagnotto, che conquista la medaglia d'oro dalla piattaforma di 10 metri.
La 22enne altoatesina bissa l'oro continentale conquistato, sempre dalla piattaforma, nel 2004 a Madrid e si aggiudica nettamente la finale totalizzando il punteggio di 355,35. Seconda, a 27 punti esatti dall'azzurra, si è piazzata l'ucraina Julia Prokopchuk mentre sul gradino più basso del podio è salita la svedese Elina Eggers che ha totalizzato 319,65 punti.
L'altra italiana in gara, Valentina Marocchi ha chiuso con un buon quinto posto, appena dietro alla russa Olga Vintoniak. Quella conquistata da Tania Cagnotto è la terza medaglia d'oro vinta finora dagli azzurri in questa edizione degli Europei, dopo le due conquistate da Alessia Filippi. Per un'Italnuoto che si tinge sempre più di rosa.
"Sono felicissima, questa era forse l'ultima gara dalla piattaforma in cui potevo salire sul podio. Prima di cominciare poi avevo dolore al polso e mi ero demoralizzata. Ma era successo altre volte e poi ero andata bene. Evidentemente porta fortuna" con queste parole Tania Cagnotto commenta il suo successo, la cui dedica non può che andare al padre Giorgio: "Questo oro è per mio padre che suda con me e mia madre che soffre con me".
Tuffi: 10 m, oro per Tania Cagnotto
L'ucraina Iuliia Prokopchuk seconda classificata
Oro al Russo Dmitry Sautin nel trampolino
(AGM-DS) - Milano, 21 marzo - Niente medaglia dall`Italia dei tuffi nel trampolino 3 metri maschile. Tommaso e Nicola Marconi si sono piazzati rispettivamente nono e decimo nella finale degli Europei in corso ad Eindhoven. I due azzurri hanno chiuso con 391,75 e 384,65 punti, lontanissimo dalle posizioni di testa. L`oro e` andato al tuffatore russo Dmitry Sautin, che vince la gara con un totale di 493,70 punti. Argento all`ucraino Illya Kvasha con 468,70 punti, mentre la medaglia di bronzo e` andata al finlandese Joona Puhakka, terzo con 441,80 punti.
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Bronzo per le Azzurre nella 4x200 stile libero
(AGM-DS) - Milano, 21 marzo - Continuano le soddisfazioni per le Azzurre del nuoto agli Europei in corso ad Eindhoven. Guidate dalla `solita` Alessia Filippi, oro poco prima negli 800, la staffetta 4x200 stile libero completata da Alice Carpanese, Federica Pellegrini e Renata Spagnolo ha vinto la medaglia di bronzo, concludendo la gara con il tempo di 7`55``69. Una prestazione che vale il nuovo record italiano della specialita` e il minimo per accedere alle Olimpiadi di Pechino.
L`Italnuoto festeggia ancora, nonostante la medaglia d`oro sia andata alla Francia della rivale numero uno, Laure Manaudou. La campionessa d`oltralpe ha guidato le compagne all`oro continentale, strappato di un soffio alla Gran Bretagna. Sono 27 i centesimi che all`arrivo hanno separato le due Nazionali, 7`52``09 per la Francia contro il 7`52``36 delle britanniche, che devono accontentarsi della medaglia d`argento.
Pellegrini squalificata, via al ricorso
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Federica Pellegrini e` stata squalificata nella batteria dei 200 stile libero agli Europei di Eindhoven. La nuotatrice italiana aveva ottenuto il miglior tempo con una prestazione da 1`58``49, ma non potra` accedere alla semifinale a causa di una partenza anticipata. La federazione italiana non ha preso bene la notizia e ha gia` presentato ricorso. Allibita l`azzurra: `Io sono scivolata al via, non prima della partenza. Non mi e` mai successa una cosa del genere`. La Len si pronuncera` entro le prossime ore.
Ricorso respinto per la Pellegrini
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Nelle batterie di sabato mattina agli Europei di Eindhoven avanzano Terrin, Gemo, Lestingi e Marin. Le buone notizie per i colori azzurri sono queste. Tante gioie e qualche dolore. Uno e` piu` grosso degli altri. Il ricorso di Federica Pellegrini, autrice del miglior tempo nella batteria dei 200 stile libero poi squalificata per partenza irregolare, e` stato infatti respinto. Per l`azzurra l`impressione e` di una medaglia, probabilmente d`oro considerato il `forfait` di Laure Manaudou, davvero gettata al vento. La consolazione per l`Italia, pero`, non manca. Nella stessa prova, infatti, avanza in semifinale Flavia Zoccari, 13.a con il tempo di 2`01``18.
Bene anche Elena Gemo. L`italiana si e` qualificata per la semifinale dei 50 dorso femminili con il tempo di 29``92, tredicesimo complessivo. La migliore di tutte e` stata la spagnola Nina Zhivanevskaya (28``43). Chiusura per le donne con Irene Bruni e Rachele Bruni, in grado di passare le batterie dei 1500 stile libero rispettivamente con il sesto (16`44``14) e con l`ottavo tempo (16`49``43).
Non da meno hanno voluto essere gli azzurri. Il meglio arriva forse dalle batterie dei 200 dorso, dove Damiano Lestingi e Luca Marin si sono entrambi qualificati per le semifinali. Il primo ha ottenuto il sesto tempo (2`01``10), il secondo, non brillantissimo, si e` accontentato del dodicesimo (2`02``54, sempre meglio dello sfortunato Enrico Catalano, 17.o e appena fuori). E il miglior tempo e` stato dell`austriaco Sebastian Toss (1`59``78).
Nessun problema, poi, per Alessandro Terrin, qualificatosi nelle semifinali dei 50 rana con l`ottimo tempo di 27``81. Meglio di lui ha fatto soltanto lo sloveno Matjaz Markic (27``72). La battaglia per l`oro sara` tra loro due. Nemmeno a un bronzo, invece, potranno puntare gli azzurri dei 100 farfalla. Paolo Villa, Michele Cosentino, Lorenzo Benatti e Marco Belotti sono stati tutti eliminati nelle batterie, dominate dal russo Nikolay Skvortsov con il tempo di 52``39. L`unica vera nota stonata di questo inizio di weekend e` proprio il flop della `farfalla azzurra`.
L`azzurra e` stata esclusa dalla semifinale dei 200 sl per una partenza anticipata
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Tuffi 10 m, bronzo per Cagnotto-Batki
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Agli Europei di Eindhoven, un`altra medaglia per l`Italia nei tuffi dopo l`oro di Tania Cagnotto nella piattaforma. E ancora una volta c`e` di mezzo la bolzanina, che con Noemi Batki conquista il bronzo nel sincro piattaforma con 323,13 punti. La medaglia d`oro va alle tedesche Annett Gamm e Nora Subshinski con 336,63 punti; argento alle ucraine Alina Chaplenko e Iuliia Prokopchuk con 334,20 punti. Le due azzurre bissano il risultato ottenuto da Valentina Marocchi e Brenda Spaziani agli Europei 2004 di Madrid.
Le ucraine Alina Chaplenko e Iuliia Prokopchuk (medaglia d'argento)
1500 Stile Libero oro a Prilukov
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Sesto posto per Federico Corbertaldo nella finale dei 1500 stile libero agli Europei in corso a Eindhoven. L`azzurro ha rimontato nel finale, chiudendo con il tempo di 15`15``16. La medaglia d`oro e` andata al russo Yury Prilukov, con il tempo di 14`50``40; argento al britannico David Davies (14`54``28), mentre il bronzo se l`e` aggiudicato il polacco Mateusz Sawrymowicz (14`58``78).
Il russo Prilukov medaglia d'oro nei 1.500 Stile Libero
Prilukov durante la gara
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
100 stile libero, Bernard stellare, Magnini bronzo
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Agli Europei di Eindhoven, medaglia di bronzo per Filippo Magnini nella finale dei 100 sl. Oro e primato per Alain Bernard. Un`altra prestazione straordinaria per il francese, che ha migliorato il record del mondo da lui stesso stabilito nella semifinale di ieri (47``60), chiudendo la gara con il tempo di 47``50. La medaglia di argento e` andata allo svedese Stefan Nystrand (48``40). Bronzo per Magnini, che era campione europeo in carica: l`azzurro ha nuotato in 48``53. Settimo posto per l`altro azzurro Christian Galenda.
Magnini bronzo nei 100 stile libero
Trampolino sincronizzato oro alla Russia
(AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Niente podio per i fratelli Marconi nel sincro trampolino agli Europei in corso a Eindhoven, in Olanda. Nicola e Tommaso hanno ottenuto il quarto posto con 395,40 punti. La medaglia d`oro e` andata ai russi Dmitry Sautin e Yuriy Kunakov con 440,76 punti; argento ai tedeschi Tobias Schellenberg e Andreas Wels con 413,94 punti; bronzo agli ucraini Dmytro Lysenko e Anton Zakharov con 406,56 punti.
I russi Dmitry Sautin e Yuriy Kunakov vincitori della medaglia d'oro
Efimova oro nei 200 rana
(Adnkronos) - La russa Yuliya Efimova ha vinto l'oro nei 200 rana agli Europei di Eindhoven. Si e' imposta in 2'24''09, nuovo record dei campionati, precedendo l'austriaca Mirna Jukic (2'24''58) e la connazionale Alena Alekseeva (2'25''22).
Yuliya Efimova medaglia d'oro
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Trampolino oro alla russa Pakhalina, quarta la Cagnotto
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - Tania Cagnotto chiude i suoi Europei con un quarto posto nella piattaforma da 3 metri. Un peccato, perche` la medaglia e` sfumata per poco piu` di un punto con un ultimo tuffo non eseguito al meglio, in cui ha probabilmente anche pagato la stanchezza delle due gare precedenti.
L’azzurra ha chiuso con il punteggio di 318,60, mentre l’ucraina Olena Fedorova e` arrivata a 319,70. L’oro e` andato alla russa Julia Pakhalina, che ha dominato la gara con 347,40 con una serie di tuffi quasi perfetta, escludendo il penultimo in parte sbagliato. Argento alla tedesca Katja Dieckow con 330,80.
La russa Julia Pakhalina medaglia d'oro
Korotyshkin oro nei 100 farfalla
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - Medaglia d`oro a sorpresa per Evgeny Korotyshkin nei 100 farfalla uomini agli Europei di Eindhoven. Il russo ha sorpreso tutti dall`ottava corsia, riuscendo a fermare i cronometri sul tempo di 51``89, eguagliando il record dei campionati dell`ucraino Serdinov stabilito nel 2006.
Medaglia d`argento per lo sloveno Peter Mankoc (52``07) e lo spagnolo Rafael Munoz Perez (52``09). Non c`era alcun italiano in gara
L'esultanza di Korotyshkin dopo aver vinto l'oro nei 100 farfalla
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Zueva, oro e record nei 50 dorso
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - Doppia felicita` per Anastasia Zueva nei 50 dorso femminile agli Europei di Eindhoven. La russa ha conquistato la medaglia d`oro ed ha stabilito il nuovo primato europeo, con il tempo di 28``05. Il precedente era stato siglato, appena 24 ore fa, dalla spagnola Nina Zhivanevskaya.
L`iberica si e` dovuta accontentare della medaglia di argento (28``11), mentre la croata Sanja Jovanovic ha conquistato il bronzo.
Anastasia Zueva oro e record europeo nei 50 dorso
Vyatchanin argento nei 200 dorso
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - Medaglia d`oro annunciata per Markus Rogan nei 200 dorso uomini, agli europei di Eindhoven. L`austriaco ha dominato la gara ed ha chiuso con il tempo di 1`55``82, ad appena 4 decimi dal record europeo di Arkady Vyatchanin stabilito a Budapest nel 2006. Il russo ha conquistato la medaglia d`argento (1`57``04), mentre al terzo posto e` giunto il rumeno Razvan Florea (1`57``53).
Un po` di delusione per la prova di Damiano Lestingi. Entrato in finale con il secondo tempo, l`azzurro ha pagato la fatica della semifinale ed ha chiuso al 6° posto in 1`59``12.
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Terrin bronzo nei 50 rana oro all'ucraino Lisogor
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - Alessandro Terrin ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 rana agli Europei di Eindhoven. C`e` un po` di delusione, perche` il veneto era il campione in carica ed il favorito per conquistare l`alloro piu` pregiato. L`azzurro ha fallito la partenza e non e` riuscito a recuperare il distacco da Oleg Lisogor e da Alexander Dale Olen. L`ucraino, recordman mondiale, ha chiuso con il tempo di 27``43, mentre il norvegese ha fissato i cronometri sul 27``53. Il tempo dell`azzurro e` 27``64.
L'ucraino Oleg Lisogor medaglia d'oro
Oro per la staffetta azzurra 4x200 stile libero argento alla Russia
(AGM-DS) - Eindhoven (OLA), 23 marzo - E sono cinque. La staffetta 4x200 stile libero e` ancora sul gradino piu` alto del podio e ormai si puo` chiamare dinastia, il dominio da parte degli azzurri. Infatti si tratta del quinto trionfo consecutivo, con un tempo di 7`09``94, vicino al record europeo (7`09``60) stabilito nel 2006 a Budapest.
Una partenza piuttosto lenta per Emiliano Brembilla, che chiude al quarto posto la sua frazione, per poi progredire con Massimiliano Rosolino (2° al tocco dietro alla Russia), piazzare il break con Nicola Cassio, fino al trionfo finale con Filippo Magnini. Un successo annunciato, ma piu` complicato del previsto, perche` la Russia si e` dimostrata rivale molto importante, capace di restare in testa fino ai 500 metri e di mettere pressione fino alla fine anche al nostro fuoriclasse. Il bronzo e` andato alla sorprendente Austria.
Con questo tempo, gli azzurri hanno staccato anche il pass per le Olimpiadi di Pechino 2008, in cui si dovranno misurare anche con Stati Uniti e Australia per cercare un risultato storico.
Gli azzuri festeggiano la vittoria
Filipo Magnini, Emiliano Brembilla, Massimiliano Rosolino e Nicola Cassio mostrano la medaglia d'oro
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
10 m piattaforma, bronzo per Dell`Uomo
(AGM-DS) - Milano, 24 marzo - Fantastica medaglia azzurra agli Europei di tuffi in corso a Eindhoven. Francesco Dell`Uomo ha infatti conquistato il bronzo nella piattaforma da 10 metri alla rassegna continentale in svolgimento in Olanda totalizzando un punteggio di 481,30 punti. Il 21enne azzurro, nono agli ultimi Europei di Budapest, e` riuscito nell`impresa di riportare l`Italia sul podio della piattaforma dopo 23 anni. La medaglia d`oro e` andata al baby-fenomeno inglese Thomas Daley, 13 anni, che ha totalizzato 491,95 punti. Il britannico e` diventato il piu` giovane campione d`Europa di sempre. L`argento e` stato vinto dal tedesco Sascha Klein con 487,60 punti.
Il 13enne Thomas Daley vincitore della medaglia d'oro
400 misti, domina Cseh, Marin di bronzo
(AGM-DS) - Milano, 24 marzo - Laszio Cseh domina letteralmente i 400 misti maschili, dove il nostro Luca Marin conquista la medaglia di bronzo. Ad Eindhoven, dove sono in corso i Campionati europei di nuoto, straordinaria prova dell`ungherese, che rimane in testa sin dalla prima vasca, chiudendo in 4`09``63, tempo che gli vale anche il nuovo record continentale (che lui stesso deteneva). Secondo posto per il greco Ioannis Drymonakos (4`14``72), che ha chiuso davanti a Luca Marin, che dopo aver nuotato piuttosto lentamente per almeno meta` gara, e` riuscito a recuperare cinque posizioni nelle ultime due frazioni, agguantando la medaglia di bronzo. Il tempo pero` ha lasciato a desiderare, visto che il siciliano ha fermato il cronometro in 4`16``69.
Luca Marin medaglia di bronzo
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
400 stile libero, Pellegrini e`un oro mondiale
(AGM-DS) - Milano, 24 marzo - Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d`oro nei 400 stile libero ai Campionati Europei di Eindhoven. La campionessa azzurra si rifa` alla grande dopo la squalifica (ingiusta) che gli e` stata inflitta per una partenza irregolare nelle batterie dei 200 sl, vincendo la gara delle otto vasche da vera dominatrice. Sempre in testa sin dall`inizio, la Pellegrini ha condotto una gara spettacolare, cercando fino al termine il tempo che gli e` valso non solo la medaglia d`oro ma anche il record del mondo (4`01``53), strappato all`odiata nemica Laure Manauodou (4`02``13, stabilito a Budapest, ndr), che non era in gara per sua scelta. Seconda la francese Coralie Balmy (4`04`15), terza la romena Camelia Potec (4`05`62). Buon quarto posto per l`altra azzurra in gara, Alessia Filippi, che ha nuotato in 4`09``12.
Federica Pellegrini medaglia d'oro
4x100 misti, record e titolo a russi
Croazia e Svezia sul podio, azzurri quinti
(ANSA) - EINDHOVEN (OLANDA), 24 MAR - Primato e titolo continentali per la Russia nei 4x100 misti uomini, ultima gara dell'Europeo di nuoto. Vjatchanin, Falko, Korotyshkin e Grechin hanno nuotato in 3'34''25, precedendo Croazia e Svezia. Gli azzurri (Di Tora, Terrin, Villa e Magnini) non sono andati oltre il quinto posto in 3'37''54, dietro all'Olanda. Il precedente limite europeo, 3'34''72, apparteneva alla stessa Russia che lo aveva stabilito a Barcellona il 27 luglio 2003.
I russi festeggiano la vittoria
4x100 misti donne, inglesi da record
Abbattuto il muro continentale dei 4 minuti, argento a russe
(ANSA) - EINDHOVEN (OLANDA), 24 MAR - Medaglia d'oro e nuovo primato continentale per la Gran Bretagna nella staffetta 4x100 misti donne agli europei di nuoto. Il quartetto inglese (Elizabeth Simmonds, Kate Haywood, Jemma Lowe e Francesca Halsall) ha stabilito il nuovo record europeo con il tempo di 3'59''33. Il precedente limite, 4'01''54, era stato stabilito dalla Germania il 4/8/2002. Argento per la Russia (4'00''47), bronzo all'Olanda (4'04''41).
Le inglesi festeggiano il nuovo record europeo
|
|
|
 |
morello
|
 Re: NUOTO: Campionati Europei di Eindhoven
Russia prima in Europa
Italia seconda davanti a Francia e Spagna
(ANSA) - ROMA, 24 MAR - L'Italia ha chiuso gli Europei al secondo posto nel medagliere finale con 5 ori, 7 argenti e 9 bronzi. Battuta solo dalla Russia. Con 21 medaglie complessive, gli azzurri hanno staccato Francia e Spagna. oro argento bronzo totale Russia 12 7 6 25 Italia 5 7 9 21 Francia 5 4 3 12 Spagna 5 3 4 12 Germania 4 4 1 9 Olanda 4 3 3 10
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|