Il Samovar E Le Sue Origini....

Titolo: Il Samovar E Le Sue Origini....
Il Samovar (tradotto in lingua russa самовaр) è il recipiente che si usa per riscaldare l'acqua e successivamente farci il tè e degustarlo, ma non si sa al contrario le sue origini in quanto c'è una sorta di dibattito che alcuni dicono che provenga, quest'ultimo, dall'Asia centrale altri invece dicono provenga proprio dalla Russia.... :roll:

I samovar sono alimentati a carbone o a carbonella, quelli originali, mentre quelli di oggi giorno sono alimentati a corrente....comunque altri particolari ed info li trovate nella fonte che trovate a lato.... :wink:

Fonte: http://www.visitmosca.com/la-russia/cultura/samovar/

Titolo: Re: Il Samovar E Le Sue Origini....
Quest'estate dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a portarmi a casa un bel samovar.....di ben 40 anni....ora fa bella mostra vicino al camino...

altro oggetto russo bellissimo, anche nel mio salotto ce n'è uno, scovato in un mercatino...un giorno però mi piacerebbe usare il samovar per fare il the, non solo come soprammobile

è originario di Tula

Profilo PM  
sovietboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è originario di Tula

Ottimo questo feed-back per questa mia nuova rubrica del forum....ne terrò presente per la prima uscita.... :smt023 grazie..... :wink:

Ma quanto sono grandi i samovar più piccoli? Poiché ne potrei comprare uno anche io nel mio prossimo soggiorno a San Pietroburgo nei prossimi mesi... :smt045

Ultima modifica di Butterfly77 il 19 Febbraio 2016, 14:41, modificato 2 volte in totale
samovar: etimologia samo + var(it), ovvero auto-bollente, cioe' che bolle da solo, come samolet (aereo), che vola da solo, ecc.
Vedasi ad esempio http://www.treccani.it/vocabolario/samovar/

Pagina 1 di 1