Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tatianin Den'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tatianin Den' 

Sapete che domani e` un giorno di gioia per tutte le donne che si chiamano Tatiana?  E` il loro onomastico, ma e` anche un giorno di festa per tutti gli studenti, perche in Russia il 25 gennaio ovvero  il Tatianin den' e` una data che si chiama ufficialmente il Giorno degli studenti  ( День российского студенчества).
  La storia della festa scende negli secoli: il 12 (25) gennaio del 1755 l'imperatrice russa Elisaveta ha firmato il decreto sulla istituzione dell'universita` di Mosca. Siccome era proprio il giorno della commemorazione della Santa Tatiana divento` Tatianin den'  che significava la festa dedicata alla fondazione dell'universita` Lomonossov.  Poi nell'Ottocento la data man mano cominciava ad essere una festa di tutti gli studenti e professori e non solo di quelli moscoviti.  
   Dal 2005 viene chiamato День российского студенчества ed e` una delle sette date commemorative tra cui il Giorno della Costituzione, il Giorno dei cosmonauti ecc.
   A Mosca la festa del 25 gennaio comincia di solito con la messa nella chiesa di Santa Tatiana (церковь Святой великомученицы Татьяны)  che si trova in centro, di fronte al Cremlino, in via Bolshaja Nikitskaja, accanto all'edificio antico dell'universita` Lomonossov
 tatiana

poi seguono gli eventi ufficiali tra cui le congratulazioni dalla parte delle autorita` moscovite, visite delle biblioteche e altre curiosita` universitari, premiazione dei migliori studenti.  
    Quest'anno il 25 gennaio e` anche il giorno del 255-esimo anniversario dell'MGU che verra` celebrato ampiamente, con i convegni studenteschi,   ma anche con gli immancabili balli, spettacoli, scherzi, divertimenti; insomma a Mosca il 25 gennaio tutti gli studenti ed ex-studenti si divertono un mondo.
  Se volete far felici le vostre amiche o conoscenze che si chiamano Tatiana fategli pure gli auguri!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tatianin Den' 

grazie luda per l'utilissima informazione   ...la mia fidanzata si chiama tatiana e quindi domani le farò gli auguri grazie a te!!!

pinolo78 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Grazie mille, LudaMila, per il racconto dettagliato di questa festa... allora domani la mia insegnante avrà una festa grandissima visto che si chiama Tatiana e che lei lavora all'MGU  

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

Molto interessante! Non sapevo nulla...
guarda caso proprio domani ho un esame all'università. I miei colleghi dicono sia tosto ma visto che è il День студенчества speriamo che i docenti siano clementi.
Peccato che nessuno di loro si chiama Tat'iana

Жили-были... pусскиe и итальянцы

Ёлки-палки !

Cicerin Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

per onorare questo giorno dedicato alle tatiane,  per l'ennesima volta ho dovuto vestire i panni del polistrumentista pazzo, con tanto di applausi finali (non registrati)  
della mia dolce giapponesina che alla fine mi ha fatto un regalino      :oops:, madonna che roba, per l'eccezionale composizione .... ma le ditine continuavano s strimpellare.... e non si fermavano più  

Ultima modifica di Speck il 25 Gennaio 2010, 16:15, modificato 1 volta in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

pinolo78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie luda per l'utilissima informazione   ...la mia fidanzata si chiama tatiana e quindi domani le farò gli auguri grazie a te!!!

Mi fa piacere sapere che il mio racconto ha aiutato a far piacere a qualcun'altro
Quanto alla festa degli studentii potrei offrirvi  un'immagine della Piazza Rossa la cui pista di pattinaggio ieri e` stata  completamente a disposizione degli studiosi con l'entrata gratis e  il concerto che e` durato fino a mezzanotte:

1077_1097_1077_1082_1072_1090_1086_1082  1082_1072_1090_1086_1082

Inoltre chi vuole sentire un'altro pezzo musicale dopo l'inno di Speck   ecco una canzone degli anni 70 "Татьянин день",  dedicata al fenomeno eterno cioe` amore. Ieri si sentiva alla radio piu` volte nonstante fosse un po' all'antica.
http://www.youtube.com/watch?v=2D7SRtxdILA

Cicerin, anche se in ritardo ti do in bocca al lupo per il tuo esame.   Comunque credo l'abbia gia` superato. Da noi di solito il giorno di 25 gennaio gli esami non si danno, anzi la sessione invernale e` quasi finita e cominciano le vacanze.

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Inoltre chi vuole sentire un'altro pezzo musicale dopo l'inno di Speck   

Perchè quella faccina  
non ti è piaciuta la mia esisbizione  
e uno dei pochi pezzi che sò suonare dopo la toccata e fuga di bach  
vabbè non ti è piaciuta  

Ehi, Speck, ma non vedi che ho scelto la faccina che sorride  
perche` la tua (tua? ) interpretazione e` molto carina, mi e` piaciuta , ti giuro!  

e questa  " " sarebbe la faccina che sorride      
hai sbagliato faccina ...      
certo che è la mia interpretazione   ...
è il mio tocco magico che salta fuori in occasioni moooooooolto particolari    

Ultima modifica di Speck il 26 Gennaio 2010, 10:11, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi