Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Un Rito Scolastico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Rito Scolastico 

due

Sapete che abbiamo un simpatico rito scolaro che si svolge ogni anno il giorno del 25 maggio in tutta la Russia? Si chiama "Последний звонок" cioe` la festa dell'ultimo suono del campanello. E` una festa per quelli che finiscono gli studi alla nona e soprattutto all'undicesima classe della scuola media. Il 25 maggio per loro e` l'ultima giornata di lezioni, poi hanno un'intera settimana per prepararsi agli esami di maturita` che iniziano  il 1 giugno.
  Il 25 maggio in tutte le scuole si fanno dei raduni solenni. con la musica, fiori, recitazioni, congratulazioni e parole di ringraziamentoi, vi sono presenti  genitori, professori e gli alunni delle classi elementari. Un momento immancabile  di questa cerimonia e` quando una piccola alunna della prima elementare stando sulla spalla di un ragazzo dell'undicesima fa suonare la campanella. E` un gesto simbolico che significa la fine scuola media e inizio della vita adulta, E` sempre un momento commuoventissimo per tutti.

1085_1072_1087_1083_1077_1095_1077

Gli scolarii vengono con le camicie bianche, ma spesso le ragazze scelgono un vestito tradizionale dei tempi dell'Urss, quando le scolare andavano a scuola con un vestito marrone e un grembiule nero (quotidianamente) e quello bianco per i giorni di festa. Anche adesso si mettono volentieri quell'uniforme dei tempi delle loro madri, si mettono i fiocchi bianchi, accennando di essere bambine che stanno sulla soglia del mondo dei grandi.

1074_1092_1072_1088_1090

1089_1094_1074_1077_1090_1072_1084_1080

Terminata la parte ufficiale la festa continua fuori della scuola, con le passeggiate e balli fino a sera.
A Mosca quel giorno la citta` e` piena di ragazzi e ragazze con un nastro rosso sul petto con la scritta Выпускник (cosi` si chiama quello che finisce la scuola)

1090_1072_1085_1077_1094

, Tante altre foto qua   http://www.gazeta.ru/photo/27505/3372934.shtml  
C'e` anche una canzone che e` diventata l'inno degli scolari e che  accompagna sempre quella cerimonia: e` stata scritta per un famoso film del 1976 Розыгрыш , allora l'aveva cantata il giovane Kharatian, eccolo anche adesso  http://www.youtube.com/watch?v=v5NX4866zM8
 Sarebbe interessante sapere se esiste in Italia un'usanza del genere? Come viene celebrata la fine della scuola?

Ultima modifica di rago il 23 Giugno 2010, 9:58, modificato 2 volte in totale 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Rito Scolaro 

anche noi abbiamo una cosa così, non proprio così dove si balla e ci si diverte, ma dove la cozzaglia lancia di tutto come farina, uova, arance e palloncini in puro lattice pieni d'acqua alle ragazze.
e poi il bello che si lamentano se poi devono emigrare perchè le belle fanciullotte italiche non li degnano nemmeno di uno sguardo    

comunque una festa del genere dove si balla e ci si diverte l'abbiamo pure noi...si chiama il ballo delle debuttanti. dove graziose signorine ( anche se la maggior parte sono più cefalozze che bellocce, come è anche vero il detto brutti da piccoli, belli da grandi   ) dell'alta società e borghesia italiana, festeggiano l'entrata nella maggiore età, mi pare ma non ne sono sicuro, accompagnate da baldanzosi e bei ragazzi, cadetti della poderosa marina italiana.... insomma era più poderosa la mia flottiglia dei bei tempi andati       

Ultima modifica di Speck il 27 Mag 2010, 11:35, modificato 4 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

io non ho mai fatto niente di tutto cio'
era gia tanto se ha fine anno si organizzava una cena o una pizza  

icipo76 Invia Messaggio Privato

Grazie della spiegazione Luda Mila!Sapevo qualcosa dai racconti della mia ragazza ma nulla piu'
Sai,un po' lo invidio.... Sarebbe stato bello chiudere l'anno scolastico cosi'!
Invece io andavo in una scuola prettamente maschile,nella periferia di Castellammare di Stabia,anni caldi....coltelli,figli di....,una rapina subita con pistola alla tempia,vendita di sigarette, vestiti,stereo rubati.Questa era la scuola dove sono capitato....ma una gran bella scuola di vita

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Continuando l'argomento vorrei aggiungere  un'altra informazione.
Oggi a Mosca e nelle altre citta`, cittadine e villaggi hanno luogo le feste degli scolari che si chiamano "выпускной бал", o semplicemente " выпускной"  (cioe` la serata d'addio di fine studi) .
E` una festa  importantissima che richiede tante preparazioni e tante spese: si comprano tanti fiori per professori, si organizza una cena allegra (dentro la scuola o in un ristorante, dipende), si fa un giro per la citta`, ma soprattutto si comprano dei bei vestiti, proprio abiti da sera

1074_1099_1087_1091_1089_1082_1085_1086_1081

1076_1077_1090_1080

1074_1087_1083_1072_1090_1100_1103_1093

Di solito la festa comincia verso sera, circa alle sette. Prima si fa una riunuione solenne durante la quale  gli scolari ricevono il diploma di maturita`, si fanno gli auguri, si fa un concerto divertente con scherzi, danze e canzoni.  Verso le dieci si comincia la cena, insieme ai professori e genitori, e poi i giovani si divertono tutta la notte: vanno in discoteca o restano dentro la scuola a ballare/ mangiare/ chiacchierare  fino al mattino.
   Un rito abituale: al mattino si va a vedere il levar del sole, sempre e immancabilmente, in qualsiasi punto della Russia.  Quel momento significa la fine della festa, la fine della vita scolara e l'inizio della vita da adulti.

Allcuni video qui http://news.bcm.ru/doc/8342

In Italia ma specie nel sud italia alla fine della scuola ho assistito a diversi falò sulla spiaggia di quei libri che non potevano essere rivenduti.

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Ma va!
 Non ci posso credere! Com'e` possibile far bruciare i libri? Sembra un sacrilegio!

conosco gente che a sfregio ha passato una notte intera a bruciare il paradiso della divina commedia verso per verso  

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Un Rito Scolastico 

C'è un interessante parellelismo con le feste di fine anno americane.
Sono comunque celebrazioni e tradizioni che in Italia mancano del tutto ed è un peccato...

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Messaggio Re: Un Rito Scolastico 

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è un interessante parellelismo con le feste di fine anno americane.
Sono comunque celebrazioni e tradizioni che in Italia mancano del tutto ed è un peccato...

esatto, un altro aspetto comune di queste due societa' ;-)
Mi associo al rammarico di Invernorosso, anche dispiace che in Italia diploma delle scuole superiori e laurea non abbiano dei riti conclusivi collettivi, ma soprattutto nel caso dell'universita' soprattutto nel passato con un fuoricorsismo diffuso, ci sarebbero state delle difficolta' a recuperare tutti i compagni di corso!

Tuttavia, almeno al norditalia, con la festa dei coscritti in provincia si celebra in modo collettivo l'ingresso nell'eta' adulta, anche se io all'epoca di fatto astemio non mi sono goduto a fondo la festa ;-)
Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi