martedì 18 dicembre 2012
Mosca, 18 dic. (Adnkronos)
Il Cremlino reintroduce nelle scuole russe i giochi militari patriottici
per inculcare nei giovani l'amore per la patria e
l'importanza della difesa e dell'apparato militare.
Secondo quanto ha reso noto il quotidiano Izvestia,
citando il direttore dell'agenzia federale per la gioventu', Sergei Belokonev,
dall'inizio del prossimo anno sara' istituita una nuova agenzia 'ad hoc',
la Rospatriotism. I giovani allievi impareranno a pulire un Kalachnikov e
a lanciare una granata e saranno integrati per qualche giorno
in unita' militari vere e proprie per ''capire cos'e' la vita nelle forze armate'',
ha spiegato il responsabile del programma Vadim Lobov.
http://www.ilsussidiario.net/News/E...-scuole/348398/
Russia: Il Cremlino Reintroduce I Giochi Militari Patriottici Nelle Scuole
Titolo: Re: Russia: Il Cremlino Reintroduce I Giochi Militari Patriottici Nelle Scuole
è da ammirare tutto cio'. L'amore per la patria e la necessità di difenderla. Se in Italia introducessimo queste discipline si griderebbe al fascismo o peggio ancora al nazismo.
Titolo: Re: Russia: Il Cremlino Reintroduce I Giochi Militari Patriottici Nelle Scuole
ma!! non saprei l' amore per la patria c'e' finche non devono partire a fare il militare :lol:
dopodiche scappano , si iscrivono alle universita' fino a 27 anni
o corrompono qualcuno per non farla :lol:
comunque ritengo che ci siano cose piu' importanti che insegnare ad un ragazzino a smontare e montare un kalasnikov
poi boh! l' articolo e' breve e vago magari c'e' dell' altro :-?
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma!! non saprei l' amore per la patria c'e' finche non devono partire a fare il militare :lol:
dopodiche scappano , si iscrivono alle universita' fino a 27 anni
o corrompono qualcuno per non farla :lol:
comunque ritengo che ci siano cose piu' importanti che insegnare ad un ragazzino a smontare e montare un kalasnikov
poi boh! l' articolo e' breve e vago magari c'e' dell' altro :-?
ti sei dimenticato che chi ha due soldi non fa il militare 8-)
l'amore per la patria si manifesta con altri comportamenti e non tramite cieca ed ottusa obbedienza!
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti sei dimenticato che chi ha due soldi non fa il militare 8-)
l'amore per la patria si manifesta con altri comportamenti e non tramite cieca ed ottusa obbedienza!
Se devo essere sincero, mi trovo concorde con questa posizione. E' un'impostazione "sovietica" o un pò "da regime", ma il senso è chiaro e, a mio parere, valido. Ovvio che il patriottismo non si costruisce nè si basa su queste esperienze scolastiche; ma è innegabile che esse contribuiscano ad educarlo ed a valorizzarlo, in senso generale.
In Italia negli anni si è perso tutto dal senso patriottico alla banale educazione civica...
Gringox
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se devo essere sincero, mi trovo concorde con questa posizione. E' un'impostazione "sovietica" o un pò "da regime", ma il senso è chiaro e, a mio parere, valido. Ovvio che il patriottismo non si costruisce nè si basa su queste esperienze scolastiche; ma è innegabile che esse contribuiscano ad educarlo ed a valorizzarlo, in senso generale.
In Italia negli anni si è perso tutto dal senso patriottico alla banale educazione civica...
Gringox
esatto gringo...
non dico che si debba fare le parate militari tipo corea del nord.. ma un po' di amore per l'italia in più farebbe solo che bene
non dico che si debba fare le parate militari tipo corea del nord.. ma un po' di amore per l'italia in più farebbe solo che bene
hehe hai ragione :) anche io ho notato questo... alla fine l'amore per la patria si riduce poi ad essere solo orgogliosi di essere russi e girare con le bandierine col loro tricolore in macchina
Ultima modifica di sovietboy il 19 Dicembre 2012, 14:57, modificato 1 volta in totale
hehe hai ragione :) anche io ho notato questo... alla fine l'amore per la patria si riduce poi ad essere solo orgogliosi di essere russi e girare con le bandierine col loro tricolore in macchina
Ultima modifica di sovietboy il 19 Dicembre 2012, 14:57, modificato 1 volta in totale
Si si, infatti sono tutti entusiasti di fare il militare in Cecenia... è bello fare gli omosessuali con il posteriore degli altri...
io in ogni nazione che ho visitato ho visto le proprie bandiere e bandierine sventolare dappertutto, tranne che in Italia, dove succede solo per mondiali ed europei di calcio. In Italia in ognuno di noi è troppo sentito, troppo radicato il sentimento regionale. Centinaia e centinaia di anni storia non si dimenticano insegnando l'amore patriottico nelle scuole.
Basti pensare che quando parliamo con qualcuno che non conosciamo la prima cosa a cui pensiamo è:"questo da dove viene?". Negli altri paesi non succede.
Basti pensare che quando parliamo con qualcuno che non conosciamo la prima cosa a cui pensiamo è:"questo da dove viene?". Negli altri paesi non succede.
in realtà succede anche in Russia a maggior ragione dal momento in cui in Russia ci sono diverse etnie (ceceni, tatari ecc.) e la società è multietnica (tantissimi immigrati uzbechi e kazaki). Il patriottismo ce l'hanno da sempre da quando esisteva l'unione sovietica e l'unione sovietica era una grande potenza alla pari (o quasi ;) ) dell'America. Ora è solo un nazionalismo di facciata per far vedere che ci si sente cittadini di una grande nazione e stop.
Il fatto è che la Russia è un paese e soprattutto una cultura militare, che piaccia o meno. Tale cultura si riflette in tutti gli aspetti della vita civile, in fondo è anche giusto. Da noi tale tipo di cultura della patria si è ormai perso nei secoli... la mia ex ragazza una volta mi prese pure in giro perché feci il servizio civile invece che il militare
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto è che la Russia è un paese e soprattutto una cultura militare, che piaccia o meno. Tale cultura si riflette in tutti gli aspetti della vita civile, in fondo è anche giusto. Da noi tale tipo di cultura della patria si è ormai perso nei secoli... la mia ex ragazza una volta mi prese pure in giro perché feci il servizio civile invece che il militare
e' innegabile che tutto questo patriottismo e' sempre legato
alle armi e alla guerra
io ritengo che ai ragazzi a scuola si deve insegnare la storia quello che fu
non dimenticare , rispettare chi ha difeso la patria dagli invasori ecc.
ma mettersi li a insegnare a usare un ak 47 e lanciare granate
mah!! c'e' di meglio da fare a scuola
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e' innegabile che tutto questo patriottismo e' sempre legato
alle armi e alla guerra
io ritengo che ai ragazzi a scuola si deve insegnare la storia quello che fu
non dimenticare , rispettare chi ha difeso la patria dagli invasori ecc.
ma mettersi li a insegnare a usare un ak 47 e lanciare granate
mah!! c'e' di meglio da fare a scuola
Che ragionamento del cavolo! Scusami Abak, ma non è da te banalizzare a tal punto! E poi scusa chi sarebbero gli omosessuali a chi ti riferisci e a quali culi ti riferisci???
E' ovvio che non sono tutti entusiasti; come è la verità che una grande quantità di giovani militari vuole fare il servizio in Cecenia o in altre aree calde. Ma questo in ogni caso non centra una mazza con il sistema delle esercitazioni scolastiche, che mi risulta sia tradizione anche in altri Paesi come Israele, che invece ha lo scopo di educare i giovani ad un certo senso patriottico e al valore militare.
Trovo giusto quello che ha scritto il Lupo. Verissimo che in Russia come in Ucraina e in altri Paesi ex-Urss c'è una cultura, un approccio "militare" che si riflette in vari aspetti della vita civile. Questo può davvero piacere o non piacere, ma è così. A me personalmente piace.
Gringox
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che ragionamento del cavolo! Scusami Abak, ma non è da te banalizzare a tal punto! E poi scusa chi sarebbero gli omosessuali a chi ti riferisci e a quali culi ti riferisci???
E' ovvio che non sono tutti entusiasti; come è la verità che una grande quantità di giovani militari vuole fare il servizio in Cecenia o in altre aree calde. Ma questo in ogni caso non centra una mazza con il sistema delle esercitazioni scolastiche, che mi risulta sia tradizione anche in altri Paesi come Israele, che invece ha lo scopo di educare i giovani ad un certo senso patriottico e al valore militare.
Trovo giusto quello che ha scritto il Lupo. Verissimo che in Russia come in Ucraina e in altri Paesi ex-Urss c'è una cultura, un approccio "militare" che si riflette in vari aspetti della vita civile. Questo può davvero piacere o non piacere, ma è così. A me personalmente piace.
Gringox
diciamo che mentre in Russia insegnano a usare un AK-47 e a fare la guerra, da noi daranno lezioni sull'omofobia :smile:
diciamo che mentre in Russia insegnano a usare un AK-47 e a fare la guerra, da noi daranno lezioni sull'omofobia :smile:
Icipetto, bisogna capire come si svolgono esattamente queste lezioni....io credo che si tratti di nozioni base e di qualche ora al mese, nulla più. Poi occorrerebbe vedere nel dettaglio...
Gringox
Icipetto, bisogna capire come si svolgono esattamente queste lezioni....io credo che si tratti di nozioni base e di qualche ora al mese, nulla più. Poi occorrerebbe vedere nel dettaglio...
Gringox
si ovvio.. infatti l' ho scritto in precedenza che l' articolo e'
un po vago
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ovvio.. infatti l' ho scritto in precedenza che l' articolo e'
un po vago
Gring, prima di rispondere leggiti bene tutto il topic e forse capirai ed inquadrerai meglio il mio intervento... spesso si vedono post dettati più dal romanticismo e dalla nostalgia che dalla realtà delle cose :wink:
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3