|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
Cicerin
Rank1

|
 Costumi Tradizionali
Questi sono alcuni esempi di costumi etnici appartenenti ai popoli slavi. Ciascun abito ha una storia antica da raccontarci.
In questo filmato l'attenzione si focalizza sui costumi femminili originari della Russia, dell'Ucraina e della Bielorussia.
Buona visione!
YouTube Link
____________ Чичерин
Жили-были... pусскиe и итальянцы
Ёлки-палки !
Ultima modifica di Cicerin il 05 Ottobre 2008, 1:30, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Costumi Tradizionali
a spb non lontano da gribayedova (e qundi dalla chiesa del sangue versato) c'è un museo con tutti i vestiti delle varie etnie russe . Il nome non lo ricordo
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Veramente belli e caratteristici quei vestiti! Si capisce che ormai sono in disuso, si vedono solo durante le feste folk, concerti, show. E` chiaro che si trovano nei musei. A Mosca si puo` vederli , per esempio, a Kolomenskoe, o in una cittadina di Serghiev Possad che possiede tante belle collezioni.
E poi, ci sono anche diversi film che permettono di conoscere e ammirare costumi e tradizioni sparite. Per gli appassionati dell'ambiente ucraino suggerisco una bella commedia sovietica "Svadba v Malinovke" (Nozze a Malinovka) http://it.youtube.com/watch?v=0Wm2UUBiCj8&feature=related
Ultima modifica di Luda Mila il 05 Ottobre 2008, 15:34, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Finna
|
E' veramente un bellissimo filmato!
Cicerin, questa tua conoscenza della storia, dei costumi e vestiti slavi, della metropolitana fa parte dei tuoi studi all'università oppure hai una grande passione per la Russia, se conosci tutto quanto?
Ultima modifica di Ospite il 05 Ottobre 2008, 10:40, modificato 1 volta in totale |
#4 05 Ottobre 2008, 10:40 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
No, no...all'università faccio tutt'altro...sono quasi medico
Fin da quando ero piccolo, sono però un fervente estimatore del mondo slavo, Russia in particolare.
Avevo una tata Russa (si chiamava Sasha) che mi ha accudito per molti anni durante la mia infanzia. Ricordo che mi leggeva le
fiabe di Pushkin...da lì, avevo 3 o 4 anni, ho cominciato a sognare di vedere la Russia. Quando, alcuni anni dopo, i miei genitori
mi hanno portato a Mosca, per ritrovare Sasha dopo tanto tempo, ho definitivamente perso la testa per la Russia.
Da lì è nata la mia passione, che ancora oggi coltivo, per le tradizioni dei popoli slavi, per la letteratura, il cinema e l'arte russa.
Più vado avanti e più scopro nuove apetti affascinanti della cultura russa, che mi spingono ad approfondire, a leggere e....soprattutto,
a ritornare in Russia appena posso. In fondo comincio a sentirmi un po' Russo.
E' un piacere del resto parlare e confrontarmi con persone come te, che da questa terra slava straordinaria provieni (se ho capito bene)
@Luda Mila
E' vero, oggi sono in disuso. Però spero che non smettino di mai di circolare. Sono troppo belli per essere dimenticati.
E chi li veste, testimonia come una sorta di monumento vivente il ricchissimo repertorio dei costumi slavi.
In ogni anfratto, in ogni piega di quelle vesti, si nascondono germogli di eternità.
____________ Чичерин
Ёлки-палки !
Ultima modifica di Cicerin il 05 Ottobre 2008, 21:32, modificato 2 volte in totale |
#5 05 Ottobre 2008, 21:22 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Cicerin, e` sempre interessante leggerti!
E leggendo quel tuo intervento mi e` venuta in mente un`altra domanda: ma esistono anche i vestiti tradizionali italiani, caratteristici, forse diversi da una regione all`altra? Se qualcuno potrebbe raccontarne un po', sarebbe senz`altro molto interessante.
|
#6 06 Ottobre 2008, 10:53 |
|
 |
Finna
|
Cicerin ha scritto: [Visualizza Messaggio] No, no...all'università faccio tutt'altro...sono quasi medico
Fin da quando ero piccolo, sono però un fervente estimatore del mondo slavo, Russia in particolare.
Avevo una tata Russa (si chiamava Sasha) che mi ha accudito per molti anni durante la mia infanzia. Ricordo che mi leggeva le
fiabe di Pushkin...da lì, avevo 3 o 4 anni, ho cominciato a sognare di vedere la Russia. Quando, alcuni anni dopo, i miei genitori
mi hanno portato a Mosca, per ritrovare Sasha dopo tanto tempo, ho definitivamente perso la testa per la Russia.
...
A Milano c'è un'associazione culturale Russia-Italia, abbastanza in gamba.
Non ci sei iscritto?
|
|
|
 |
Mast
Rank2

|
E leggendo quel tuo intervento mi e` venuta in mente un`altra domanda: ma esistono anche i vestiti tradizionali italiani, caratteristici, forse diversi da una regione all`altra? Se qualcuno potrebbe raccontarne un po', sarebbe senz`altro molto interessante.
si,esistono;e come hai scritto,variano da regione a regione.
Però è molto difficile trovarli
Oramai vengono usati solo per qualche cerimonia particolare,esempio qualche festività di paese
|
#8 07 Ottobre 2008, 21:39 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
No, no...all'università faccio tutt'altro...sono quasi medico
...
A Milano c'è un'associazione culturale Russia-Italia, abbastanza in gamba.
Non ci sei iscritto?
Esatto, ci vado spesso... devo dire che ci sono state delle iniziative ben riuscite.
Ad esempio quelle in onore dei 300 anni di San Pietroburgo.
@Luda Mila
Sì, anche in Italia ce ne sono...soprattutto al Sud e nelle isole come Sicilia e Sardegna.
Se trovo qualcosa di interessante lo posto qui di seguito. Anche gli abiti tradizionali italiani sono belli,
molti risalgono all'epoca medievale. E' però molto difficile trovare gente che li indossa, se non in qualche
occasione del tutto particolare. A volte li si vede utilizzare solamente per attrarre i turisti
____________ Чичерин
Ёлки-палки !
Ultima modifica di Cicerin il 08 Ottobre 2008, 0:10, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mariano
Rank4

|
si,esistono;e come hai scritto,variano da regione a regione.
Però è molto difficile trovarli
Oramai vengono usati solo per qualche cerimonia particolare,esempio qualche festività di paese 
Vi posto una foto che mi ha dato mia carissima amica Sonya di Murmansk, lei fa parte di gruppo folk
e questi sono della mia citta' (Castrovillari - regione Calabria)
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 08 Ottobre 2008, 2:09, modificato 1 volta in totale |
#10 08 Ottobre 2008, 2:03 |
|
 |
ema
Rank7

[
e questi sono della mia citta' (Castrovillari - regione Calabria)
[/img]
I costumi italiani tradizionali sono bellissimi, queste ragazze di Castrovillari però non sono molto esperte: sopra la testa di deve mettere un panno quando si porta un vaso di terracotta!!!
|
#11 08 Ottobre 2008, 5:09 |
|
 |
ema
Rank7

Questi sono alcuni esempi di costumi etnici appartenenti ai popoli slavi.
Bellissimo filmato! Grazie per la segnalazione!
|
#12 08 Ottobre 2008, 5:17 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
____________ Чичерин
Ёлки-палки !
Ultima modifica di Cicerin il 08 Ottobre 2008, 23:49, modificato 1 volta in totale |
#13 08 Ottobre 2008, 23:47 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
E per par condicio si deve mostrare anche qualche esempio di costume tradizionale maschile.
In verità il repertorio è molto meno variegato rispetto a quello degli abiti femminili. Ad ogni modo ve ne mostro un paio
a titolo di esempio.
Abito del pescatore originario di Catania
Abito del pescivendolo originario di Palermo
____________ Чичерин
Ёлки-палки !
|
#14 08 Ottobre 2008, 23:56 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Belli quei vestiti! Mi fanno ricordare le fiabe europee che leggiamo da piccoli: "Cenerentola" ed altre.
|
#15 10 Ottobre 2008, 9:29 |
|
 |
Cicerin
Rank1

|
Belli quei vestiti! Mi fanno ricordare le fiabe europee che leggiamo da piccoli: "Cenerentola" ed altre. 
Esatto! Questi abiti risalgono proprio alla tradizione medievale, epoca di avventure, di cavalieri e principesse a cui spesso si ispirarono le più famose favole europee. Sono suggestivi davvero, forse un po' scomodi da indossare, ma hanno sicuramente il loro effetto!
____________ Чичерин
Ёлки-палки !
|
#16 11 Ottobre 2008, 11:26 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|