|
Pagina 1 di 3
|
| Autore |
Messaggio |
MarcoA
Rank1

|
 Dnjom Pobjedy
Oggi ho vissuto insieme a voi questa festa.
Vicino a casa mia c'era una festa e credo di aver capito che è la commemorazione della vittoria sui nazisti.
E' corretto?
Potete spiegare qualcosa a riguardo?
Ultima modifica di MarcoA il 09 Mag 2009, 22:11, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
MarcoA
Rank1

|
 Dnjom
Mi riferisco alla festa Днем Победы.
Il vocabolario Lingvo Online lo traduce come derivato da "День" con il significato di "di giorno" o "in giornata".
Qual'è la traduzione corretta in questo contesto, visto che "vittoria di giorno" mi sembra non suonare bene?
E' una declinazione irregolare, visto che non corrisponde alle tabelle delle declinazioni?
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
 Re: Dnjom
Giorno della vittoria ( dniom pobedy con la ё e non е) della Великая Отечественная Война gnurant  e non riguarda solo Mosca e la piazza rossa, ma anche Minsk, bello il concerto di ieri sera, e anche a Kiev
День Победы, как он был от нас далёк,
Как в костре потухшем таял уголёк.
Были версты, обгорелые, в пыли —
Этот день мы приближали как могли.
rit.:
Этот День Победы
Порохом пропах,
Это праздник
С сединою на висках.
Это радость
Со слезами на глазах.
День Победы !
День Победы !
День Победы !
Дни и ночи у мартеновских печей
Не смыкала наша Родина очей.
Дни и ночи битву трудную вели —
rit.
Здравствуй, мама, возвратились мы не все…
Босиком бы пробежаться по росе !
Пол-Европы, прошагали, пол-Земли —
http://tssi.ru/mp3/DenPobedy.mp3
Cade il 9 maggio e non l'8 come in altri paesi europei, in quanto la firma venne alle 040 del 9 maggio ora di Mosca
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
Ultima modifica di Losagen il 09 Mag 2009, 22:40, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MarcoA
Rank1

|
gnurant
Sono qui proprio perché sono asino sennò me ne andavo in giro per Mosca stasera, non credi?
... dniom pobedy con la ё e non е
Questo l'avevo intuito (guarda il tentativo di traslitterazione in oggetto) ma non trovo il carattere sulla tastiera ... eccolo! Vedi che a prendersi dello gnurant ci si guadagna?
Quanto al resto grazie mille, interessate!
Rimane ancora irrisolto il dubbio grammaticale...
Ultima modifica di MarcoA il 09 Mag 2009, 23:07, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Olga B
Rank3

|
Si dice Ñ Äíåì Ïîáåäû! - quando tu auguri la gente con questa festa.
+per esempio C äíåì ðîæäåíèÿ! - Buon compleanno!
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Infatti l'uso dei casi grammaticali dipende dalla reggenza dei verbi. Dicendo in russo S dniom pobedy! (С Днем Победы!) intendiamo Поздравлять с ..., cioe` quel verbo richiede il caso strumentale:поздравлять с чем? - с праздником, с днем рождения, ecc. E` uguale all'italiano: fare gli auguri all'occasione di qc.
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Ultima modifica di Batir il 10 Mag 2009, 8:22, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Il complimento davvero!
Se conoscessi altrettanto bene anche l'italiano sarei felicissima.
Buona giornata, Batir!
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Ma certo Luda l'italiano lo conosci benissimo anche meglio di me!
Io mi sono registrato su questo sito per praticare la lingua italiana, perche praticamente non la parlo piu da ormai 2 anni! Parlo e penso solo in russo tutti i giorni
Che bello я сегодня стал таким жизнерадостным, наверняка из за погоды ....
Buona giornata anche a Te Luda!
(Vado va che mia moglie mi chiama... shashliki ci aspettano ...
Ultima modifica di Batir il 10 Mag 2009, 8:37, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MarcoA
Rank1

|
Il complimento davvero!
Se conoscessi altrettanto bene anche l'italiano sarei felicissima.
Buona giornata, Batir!
Ti dico solo una cosa per farti capire il tuo livello di italiano: parlando di te a mia moglie, in Italia le ho detto che parli e scrivi molto bene, e potresti probabilmente essere un'insegnante di italiano qui in Russia.
E' da poco che frequento il forum e non ho ancora notato i tipici errori che fanno i russi scrivendo la lingua italiana. Parlandoti al telefono si nota che sei straniera a causa di una lievissima inflessione, ma se tu venissi in Italia, la gente non capirebbe da dove vieni. Probabilmente con qualche tempo in Italia sparirebbe anche quel po' di inflessione.
Ultima modifica di MarcoA il 10 Mag 2009, 8:57, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MarcoA
Rank1

|
Infatti l'uso dei casi grammaticali dipende dalla reggenza dei verbi. Dicendo in russo S dniom pobedy! (С Днем Победы!) intendiamo Поздравлять с ..., cioe` quel verbo richiede il caso strumentale:поздравлять с чем? - с праздником, с днем рождения, ecc. E` uguale all'italiano: fare gli auguri all'occasione di qc.
Rientrando "in topic" avevo il sospetto si trattasse del caso strumentale osservando la particella "С", ma consultando la mia grammatica deduco che si dovrebbe scrivere "Денем" ... anzi, guardando meglio la parola constato che c'è la perdita della vocale mobile e di conseguenza la desinenza diventa tonica, quindi "ём", ed ecco come "День" allo strumentale singolare diventa "Днём". E' corretto il ragionamento?
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Dnjom Pobjedy
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Si, Marco, ragioni bene: e` il caso strumentale, con la sua desinenza -ем al maschile, pero` un'altra difficolta` e` proprio la presenza delle vocali mobili in alcune parole. Si verificano, per esempio, nella declinazione dei sostantivi maschili terminanti con una consonante:
день - дня, дню, дне, днем
сон - сна, сну, сне, сном
отец - отца, отцу, отце, отцом.
Eh, capire la grammatica russa non e` uno scherzo.
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Puoi dirlo forte!!!
Io sono ormai quasi due anni che studio il russo, guardo i film in russo, leggo (lentamente) le notizie online e qualche romanzo e continuo ad impazzire con quasi tutto!  E parlo veramente male....  ... vabbe' che ormai l'eta' avanzata falcidia i miei pochi neuroni...
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Luda, sei grande! Altro che insegnante di italiano in russia, il tuo posto è di "dottore onoris causa" del forum Italia-Russia. Attendiamo la investitura ufficiale da parte di Gringox.
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Luda sei la migliore!
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Scusatemi tutti, non vorrei rovinare l'interessante disquisizione linguistica, ma mi pare che il nostro caro Marco abbia chiesto chiarimenti sul Giorno della Vittoria, ma mi pare che, a parte l'intervento di Rago, risposte alla sua domanda non siano giunte...
Mi piacerebbe, ad esempio, sapere dai russi come mai viene definito "giorno della vittoria dal fascismo", anzichè dal nazismo (poichè tra le due cose c'è una bella differenza politica e storiografica)... lungi da me l'aprire un dibattito politico, non vuole essere il mio intervento una provocazione, ma realmente una richiesta di chiarimento...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Oggi a lezione di russo abbiamo discusso proprio di questo.
La conclusione e' stata questa: senza l'intervento dell'allora Unione Sovietica i nazisti (fasciti in russo senza differenza fra fascisti italini e nazisti tedeschi) avrebbero vinto la guerra.
Ed e' questa l'unica cosa di cui la Russia attuale possa andar fiera, la Pobeda.
A discutere eravamo io e la prof ;-) (lei la blokada se la ricorda!)
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
La guerra è stata vinta dall'Unione Sovietica il 13 aprile 1941, senza quell'accordo nulla avrebbe avuto esito
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|