Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Luciano Bianciardi In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Luciano Bianciardi In Russia 

Non  so quanti di voi lo conoscono, era uno scrittore della mia città. Abitava proprio vicino  casa mia,  sono stato legato a lui per molte ragioni.
In Italia quasi dimenticato, eppure era un vero talento...
Ho saputo solo adesso che a San Pietroburgo gli hanno dedicato una mostra.
Mi fa piacere, Bianciardi se lo merita. Ma strano che se lo ricordino i russi e non gli italiani...

luciano-bianciardi

Ultima modifica di ema il 27 Novembre 2010, 9:44, modificato 1 volta in totale 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Luciano Bianciardi In Russia 

ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non  so quanti di voi lo conoscono, era uno scrittore della mia città. Abitava proprio vicino  casa mia,  sono stato legato a lui per molte ragioni.
In Italia quasi dimenticato, eppure era un vero talento...
Ho saputo solo adesso che a San Pietroburgo gli hanno dedicato una mostra.
Mi fa piacere, Bianciardi se lo merita. Ma strano che se lo ricordino i russi e non gli italiani...

luciano-bianciardi

Dici che è strano... mica tanto.
Faccio una ricerca, magari tu dacci qualche titolo e se ti va' dicci qualcosa in piu'.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Sono d'accordo che l'evento l'hanno organizzato - aprile 2010 - a San Pietroburgo, ma l'organizzaione era delll’Associazione per i rapporti culturali con l’Italia, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, e sono intervenuti la
figlia dello scrittore (direttore della Fondazione Luciano Bianciardi http://www.fondazionebianciardi.it/), il compositore Alvaro Bertani, lo scrittore Cesare Vergati e Daniela Barsocchi, vice presidente dell’Associazione Italia-Russia di Milano - http://associazioneitaliarussia.it

Sullo scrittore http://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Bianciardi
scheda da cui si vede che da poco sono usciti su di lui 2 volumi
* [[Pino Corrias]]. ''Vita agra di un anarchico, Luciano Bianciardi a Milano''. [[Baldini Castoldi Dalai]], 2008, Milano. ISBN 978-88-6073-294-1.
*Alvaro Bertani, ''Da Grosseto a Milano: la vita breve di Luciano Bianciardi'', ExCogita, Milano, 2007. ISBN 978-88-89727-33-1

Non mi sembra che ci sia cosi' tanto oblio e immagino che, come altre volte, l'iniziativa sia svolta a San Pietroburgo ma abbia forti radici italiane.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non mi sembra che ci sia cosi' tanto oblio e immagino che, come altre volte, l'iniziativa sia svolta a San Pietroburgo ma abbia forti radici italiane.

Paka Rago

Beh sai, il giudizio su ogni scrittore è sempre controverso. Ad esempio a me non piacciono alcuni scrittori russi che sono molto decantati. E' chiaro che se qualsiasi persona usa Google il nome di Bianciardi salta facilmente fuori, ma da tempo è fuori dal dibattito culturale in Italia. Eppure "La vita agra" per tecnica di scrittura è uno dei migliori libri del dopoguerra...
Se l'iniziativa è partita da italiani, è cosa buona, vuol dire che a San Pietroburgo la bandiera italiana non la innalza solo Spalletti...  

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

chissà com'è andato questo evento... Rago è un po' tardi ormai ma hai notizie?
Bianciardi era un grande e La Vita Agra era un libro notevolissimo. Tra l'altro, per combinazione, io l'ho letto durante il mio primo viaggio a Kiev. Ne fu tratto anche un film (non del tutto riuscito nonostante la grandezza degli interpreti secondo me) con Ugo Tognazzi e una veramente bellissima Giovanna Ralli.

ufficiofacce Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi