|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
Kesha
Rank3

|
 Prestuplenie i Nakazanie
Преступление н Наказание - Delitto e Castigo, di Lev Kulizhanov, 1969.
Qualcuno l'ha visto? L'ho appena finito di vedere.
Vecchio, ma molto bello. Atmosfere e personaggi che rispecchiano in maniera eccellente l'opera di Dostoevskij.
Raskolnikov, Razumichin, Sonja, e Porfirij Petrovich interpretati davvero alla grande.
Non ho apprezzato e condiviso la scelta del regista di finire il film sulla confessione di Raskolnikov, tagliando tutta la parte finale del libro, quella dell'espiazione e della redenzione morale di Raskolnikov, grazie all'amore di Sonja. Insomma, Dostoevskij aveva lasciato un'apertura finale alla storia, che nel film è stata tagliata. Una scelta un po' difficile da capire, per una trasposizione filmica così fedele per il resto allo spirito dell'opera letteraria originale.
[i:1b47162860]"Se Dio c'è, è ben nascosto oppure si lega indissolubilmente al suo opposto, ma può anche darsi che Dio non esista affatto."[/i:1b47162860]
Ma dell'intuizione che cambierà alla fine Raskolnikov, verso sè stesso e verso Sonja, non c'è traccia.
____________ Bonum comune est melius quam bonum unìus
|
|
|
 |
ema
Rank7

No, maledetto, ieri ho visto "Lord of war" con Nicolas Cage..... bah....insomma....una mezza americanata..... Me lo doppi?
|
|
|
 |
Lenskij
|
Tu hai guardato questo film di Kulidzhà nov dell'anno 1969?
h**p://***.ruscico.com/eng/films/89
h**p://***.ruscico.com/detail.php?link=89
Lo conosco molto bene. E' l'unico fim sul romanzo “Delitto e Castigo†di Dostojevskij [b:7e3382b0aa]da guardare[/b:7e3382b0aa].
Kulidzhanov ha fatto uno dei finali di Dostojevskij stesso.
Il film è fatto molto bene grazie agli attori e prima di tutto a Gheorghij Taratòrkin - Raskolnikov. L'attore teatrale.
Una particolare menzione merita Maja Bulgà kova (1932 - 1994) come Katerina Ivanovna!!! Ed anche Innokentij Smoktunovskij (1925 - 1994) come Porfirij Petrovich.
E' un film della mia infanzia.
Tu l'hai visto per la TV?
Lenskij
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Sì, esatto, è proprio quello.
L'avevo acquistato l'ultima volta a gennaio a Vologda, in dvd.
E' vero, ho dimenticato di citare Katerina Ivanovna, interpretata da una fantastica Maja Bulgà kova!
Un grande film, devo dire.
Ora ho da vedere Идиот, devo scegliere tra la versione del 1958 di Иван Пырьев, e quella più recente del 2003, di Владимир Бортко.
Tu, Lenskij, sai qual'è meglio?
Luca! doppiare, doppiare... diciamo meglio che faremo in modo che tu possa vederlo :wink: E, a proposito, la tigre è arrivata! :D
|
|
|
 |
Lenskij
|
Ti avevo scritto prima che è l'unico film da guardare.
Volevo dire che ho visto degli altri film “Delitto e Castigoâ€Â, americani e non erano da sopportare. Una specie di Dottor Zhivago con Omar Sheriff, un kitsch dei kitsch. Gli occhi schizzavano fuori dell'orbita dalla glùpost'.
Una cosa importante nel film di Kulidzhanov è quello che lui renda il carattere di Pietroburgo di Raskolnikov (Dostojevskij) senza palazzi e senza pomposità imperiale. Quei cortili scuri di Pietroburgo, impronta della miseria delle speranze fallaci. L'atmosfera dostojevskiana.
L'Idiota
Non ci crederai, ma io avevo voluto prima mettermi su questo forum il nick “Kniaz Myshkinâ€Â, ma poi ho pensato che troppo …
E' il mio romanzo preferito di Fiodor Mikhajlovich.
Ne posso parlare per ore e ore.
Tu conosci il film di Ivan Pyrjev dell'anno 1958?
Sai che Pyrijev fece solo una parte “Nastasja Filippovna†fino alla scena del “bruciamento dei soldi†e  non poteva continuare a girare. Il fatto è che l'attore Jurij Jakovlev, il protagonista, Principe Myshkin, era in cattivo stato psichico dopo la ripresa della prima parte e si rifiutò delle riprese. E così è rimasta solo una parte del progetto di Pyrjev. Dopo la scena di “bruciamento dei soldi†Nastà sja Filìppovna se ne va con Parfion Rogòzhin e Myshkin esce di corsa fuori e vede la carrozza allontanata ….
In questo film si deve rilevare un'attrice del Teatro Vakhtangov, Julia Borìssova in ruolo di Nastasja Filippovna. E' stupenda!
E' la migliore Nastasja Filippovna!
Del film di Bortko “Idiota†di cui parli, erano scritte numerose recensioni. Aveva buona stampa. Il film dell'anno 2004 fatto per la TV in dieci puntate. E' molto preciso, secondo testo di Dostojevskij. E' uno dei successi di Bortko dopo il suo famoso film degli anni ottanta “Il cuore di caneâ€Â. Grande successo è la scelta degli attori e prima di tutto Evghenij Mironov come Principe Myshkin. E' davvero successo eccezionale! E' necessario anche far menzione di Inna Ciurikova come la Signora Jepancinà (àÆ’àÂ¥àÂàÂ¥à°à à«à¼à¸à à…à¯à àÂà·èàÂa'). Purtroppo a mio vedere Nastasja Filippovna non è (non trovo la parola giusta) … non è adatta.
Di questo film di Vladimir Bortko si diceva molto ma sono già passati due anni e lui ci ha presentato nel dicembre passato il suo film nuovo “Maestro e Margheritaâ€Â. Ma è l'altra storia
Lenskij, tornato dalla Svizzera
Ultima modifica di Lenskij il 28 Marzo 2006, 17:17, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ema
Rank7

[quote:11888344ed="Lenskij"] Bortko dopo il suo famoso film degli anni ottanta “Il cuore di caneâ€Â. [/quote:11888344ed]
Questo l'ho visto anche io, ma non lo ricordo molto bene. Mi sembra che fosse un buon film. Il libro di Bulgakov è carino!
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Si, avevo intuito quello che intendevi dire con "l'unico film da vedere".
Del resto credo che sia molto difficile, se non impossibile, per un regista americano riuscire ad entrare davvero nello spirito delle opere dei grandi autori russi e nella psicologia dei loro personaggi riuscendo a darne una degna rappresentazione.
Credo che comincerò a vedermi l'Idiota di Ivan Pyrjev, e solo successivamente guarderò quello di Bortko. Ma in mezzo ne devono passare molti altri, però. Anche se confesso che avrei bisogno di una rilettura del romanzo, dopo più di venti anni... la mia memoria a lungo termine comincia a dare qualche problemino :-?
|
|
|
 |
cat
Rank0

|
kesha, visto che abiti a roma, perchè non organizzi uno spaccio di film russi?
|
|
|
 |
Lenskij
|
Kesha! Hai sfiorato un argomento abbastanza doloroso.
Il romanzo di Dostojevskij “L'Idiota†è a triplice fondo.
àˆ piuttosto il più forte romanzo della tutta la letteratura russa dopo un altro romanzo di Dostojevskij di cui per ora non vorrei far menzione. Spero che tu l'abbia indovinato, ma di quel romanzo sarebbe meglio parlare a parte.
L'idiota, tutta la storia del povero Principe Myshkin, tutto il triangolo Myshkin, Nastasja Filippovna e Rogozhin costituisce solo lo sfondo paesistico, la trama, la vicenda.
Ti consiglierei di cominciare a leggere, a poco a poco, con attenzione, lentamente. Si può leggere guardando il film o guardando leggere.
Non conosco la traduzione di questo romanzo in italiano, non l'ho mai vista. Forse esistono alcune. Tu leggerai in russo o in italiano? Se potresti leggere in russo, sarebbe meglio. Conosco molte traduzioni italiane delle varie opere letterarie e non tutte le traduzioni sono buone. Secondo me è tradotto molto bene Cechov (tre opere teatrali - Itala Pia Sbriziolo!!!), Bulgakov (MAESTRO - solo Vera Dridso!!!), ma Gogol e Dostojevskij lasciano a desiderare. Non posso scommettere la testa perchè non ho visto tutte le traduzioni, ma qualcosa ce ne ho.
Hai indovinato di cui romanzo di Dostojevskij avevo detto prima? C'e da perdere il cervello
Lenskij, kniaz'
|
|
|
 |
ema
Rank7

E' passato troppo tempo e probabilmente se leggessi adesso Dostojevskij avrei un'altra idea...... comunque:
1) Al primo posto L'idiota!!!
2) Al secondo non saprei se Umiliati e offesi oppure I fratelli Karamazov.
3) Poi... L'adolescente
4) Quindi: Il giocatore e I demoni.
.......però al primissimo posto ..... metterei.... Oblomov.....  :-D
|
|
|
 |
Lenskij
|
Caro Luca!
Tu hai quasi indovinato, ma ...
Parlavo di un romanzo di Dostojevskij che torna d'attualità , ora più che mai … A che romanzo facevo allusione?
"Oblomov" di Gonciarov non lo metterei al primo posto anche se è un romanzo grandissimo
Lenskij che ama TATU presso il Samovar :-D
|
|
|
 |
ema
Rank7

Mi arrendo!!!!
(.....accidenti mi sono dimenticato Delitto e Castigo.... lo metto al secondo posto, và .... in pool position!  )
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Cara Cat, sarei ben felice di mettere a disposizione la mia piccola videoteca, sia a te che a chiunque interessato.
Appena possibile preparerò un elenco dei titoli in mio possesso, così da poterlo inviare a chi ne faccia richiesta.
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Lenskij! Mi hai quasi convinto a rileggere L'Idiota prima di vedere il film.... in che lingua? Lenskij, il giorno che potrò leggere Dostoevskij in russo, e magari anche senza dizionario, tu conoscerai un uomo felice!
Ti devo confessare una cosa, io ho amato la letteratura russa sin dalle prime letture ma, sfortunatamente, quasi tutto quello che ho letto risale ad un'epoca in cui tutto quello che sapevo della Russia e dei russi era quello che riuscivo a capire e immaginare attraverso la lettura.
Credo che questo abbia limitato molto la mia capacità di comprendere il vero senso di molte delle opere da me lette. Per questo è sempre più forte in me il desiderio di rileggerle tutte, come mi accingo a fare con l'idiota.
Il romanzo a cui alludi non sono certo di indovinarlo, ma di sicuro posso dire che quello che ha lasciato il segno più profondo in me è stato "I fratelli Karamazov". La leggenda del Grande Inquisitore, raccontata da Ivan, è semplicemente geniale, un vero capolavoro nel capolavoro, e anche se non la ricordo in tutti i particolari, credo che i problemi che solleva siano oggi più che mai attuali.
Kesha, russofilo
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
[quote:a0792c6ac3="luca"]Mi arrendo!!!!
(.....accidenti mi sono dimenticato Delitto e Castigo.... lo metto al secondo posto, và .... in pool position!  )[/quote:a0792c6ac3]
La "pool position" mi piace molto.
Soprattuto d'estate, quando fa caldo...
|
|
|
 |
Lenskij
|
No, cari amici, avevo in vista il romanzo "I Demoni" ("Бесы").
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Fantastico! Allora sono fortunato, perchè non l'ho ancora letto. Un piacere in più da consumare, quindi.
Ne riparleremo.
|
|
|
 |
Lenskij
|
Stai attento, caro Kesha
Non è una cosa facile anche per noi russi (in senso della lingua)
Io l'ho riletto due settimane fa e cammino come un sonnambulo, avanti e indietro. Due giorni fa ho guardato in un teatro di prosa di Mosca lo spettacolo I Demoni che durava circa otto ore.
Sono malato.
Kesha, ma prima L'Idiota. Leggilo in italiano.
Fai così, leggi un primo capitolo fino alla "scena coi soldi" e poi subito guarda il film di Pyrjev (1958) e poi subito di Bortko.
E solo dopo puoi continuare a leggere e guardare il film di Bortko come illustrazione. Posso dirti che Bortko ha fatto tuto tutto precisamente secondo il testo di Dostojevskij e questo mi piace.
Dei Demoni ci potreme parlare ancora. Dobiamo invitare qui il nostro Luca e gli altri amici.
Mi sembra che Luca se ne stia in poltrona
Ciao
Lenskij, con cartella clinica  :oops:
|
|
|
 |
Kesha
Rank3

|
Mio caro Lenskij, mi stai dicendo che I Demoni è talmente difficile da capire che si perde la tranquillità per quello, oppure che le rivelazioni che si ricevono attraverso la sua lettura e comprensione sono talmente sconvolgenti da togliere pace alla ragione?
Non importa, tanto lo scoprirò da solo, immagino.
Seguirò comunque il tuo consiglio e comincerò col rileggere l'Idiota. Ma sul serio mi stai suggerendo di leggere prima un capitolo del libro, quindi vedere tutto il film di Pyrjev, e solo dopo continuare la lettura, accompagnandola alla visione parallela del film di Bortko?
|
|
|
 |
Lenskij
|
Secondo me il film di Bortko è una cosa seria e monumentale.
Il film di Pyrjev è una "illustrazione" filmata.
Tu puoi prima guardare il film di Pyrjev e poi leggere. Ma Bortko tu dovresti guardare leggendo, a poco a poco. OPPURE
Tu puoi guardare prima il film di Bortko e poi leggere, ma meglio viceversa. Se tu ha tempo libero per leggere, ti sugerisco di aspettare con il film di Bortko.
Il film di Pyrjev è molto simpatico. A me pice molto. Ma Bortko ha fatto un lavoro straordinario.
Ciao
Lenskij
P.S. A proposito, tutta la "scena di soldi" è fatta meglio da Pyrjev!!!! Nel film di Bortko questa scena è un po' .... "rientrata", (non so come potrei caratterizare)
Ma tu capirai tutto.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|