|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
ema
Rank7

glinka
Lenskij maledetto ti ho scritto ma tu non mi hai risposto!
Tornando a casa, prima di addormentarmi, ho ascoltato un valzer in mi bem mag per piano di mikhail glinka. Lo conosci?
Mi piace moltissimo...
|
|
|
 |
Lenskij
|
 http://www.kniga.com/books/assets/product_images/imgs/B4084.
h**p://***.kniga.com/books/assets/product_images/imgs/B4084.jpg
Certo che conosco, ma non lo ballo
Tu l'hai sentito per pianoforte?
Di solito e più spesso lo danno per orchestra
Si chiama “Valzer-Fantasia†(Вальс-Фантазия)
h**p://music.edu.ru/catalog.asp?cat_ob_no=12612&ob_no=13059
In fondo della pagina ci troverai [color=indigo:a42d857586][b:a42d857586]"Включить запись"[/b:a42d857586][/color:a42d857586]
E' una versione per orchestra fatta da Glinka stesso
Ma anche a me piace per piano
Lenskij
|
|
|
 |
ema
Rank7

L'originale per piano e poi l'ha trascritto per orchestra?
E' interessante notare che ci sono stati compositori molto abili nelle trascrizioni. In certi casi le trascrizioni sono fatte persino meglio degli originali, oppure si equivalgono.....come in "Quadri di un esposizione".
Ed alcune volte passaggi orchestrali tradiscono il fatto che il compositore era seduto difronte ad una tastiera...come in "Petrushka" o "La sagra della primavera"....
|
|
|
 |
Lenskij
|
Sì, l'originale per piano ma poi lui stesso ha trascritto per orchestra. Glinka ha composto moltissimi pezzi musicali per piano, notturni, scherzi, mazurke.
Ma lui faceva di più per orchestra. E' l'autore di due opere liriche, “Ivan Sussà nin (“La Vita per lo Zar†«Жизнь за Царя») e “Russlan e Liudmila†(«Руслан и Людмила») in cui ci sono grandi scene di balletto, soprattutto in Ruslan, prima nei giardini della Maga Naìna e poi nel Castello del Nano Cernomòr.
Danze, valzer, polonaise ecc. Val la pena di ascoltarlo. E' una musica molto famosa e di alta scelta. In Russia è molto popolare.
Non sono d'accordo con te quando dici che le trascrizioni sono fatte meglio degli originali. Non sempre. "Quadri di un esposizione" («Картинки с выставки») hanno 5 trascrizioni o orchestrazioni. La più famosa è di Ravel. E' molto bella e la più vicina all'intenzione di Mùssorgskij.
Ma la versione originale per piano è un capolavoro, è una metafisica mussorgskiana (Richter, Gilels, Pletnev suonano “a doppio fondoâ€Â). E' formidabile.
Ma "Petrushka" («Петрушка») e "La sagra della primavera" («Весна Священная») erano fatte da Stravinskij per orchestra come la musica di balletto.
Misha Pletnev ha fatto la trascrizione per piano tutto il balletto “Lo Schiaccianoci†(«Щелкунчик»). E' una vera rivelazione. E' un esempio della bella trascrizione per piano della bella musica orchestrale.
Lenskij
|
|
|
 |
ema
Rank7

-....infatti ho scritto che in Quadri di un esposizione le due versioni si equivalgono, cioè sono interessanti e ben fatte tutte e due!
- Petrushka e La sagra, ho scritto, sono state scritte da Stravinskij al pianoforte, nel senso che si vedono passaggi tipicamente pianistici riprodotti per l'orchestra. Il tema principale se lo suoni ti accorgi che calza esattamente la mano destra che si alterna con la sinistra. E' interessante notare questo, come l'autore che mentalmente ha concepito il pezzo sulla tastiera l'ha riprodotto immediatamente utilizzando i colori orchestrali. Mentre, nella trascrizione succede il contrario: la complessità polifonica delle masse orchestrali deve essere sintetizzata in uno strumento solo.
Caro Lenskij, c'è un'altro tema che mi ha sempre affascinato: quello della musica assoluta. In Italia "il clavicembalo ben temperato" è stato tradotto male, infatti "klavier" in tedesco è "tastiera" e non clavicembalo. Bach non aveva in mente ne' il clavicembalo ne' un altro strumento: la musica è fine a se stessa. In questo caso sarebbe corretto suonarla con qualsiasi strumento........ a questo punto sarebbe lecito anche suonarla con il computer, e non si farebbe danno a Bach ( in fondo l'organo non ha la possibilità di avere un suono personale, si può giocare solo sui registri)
Insomma......Glinka è legato al colore musicale, mentre Bach è più legato alla relazione fra i suoni in senso stretto, il risultato cambia se si passa da uno strumento ad un altro nel primo mentre nel secondo il passaggio è più lecito. Per questo il suono di Glenn Gould è corretto anche se stravolge l'interpretazione tradzionale bachiana.
La trascrizione è interessante quando diventa processo artistico, quando è una ri-scrittura. Quando si aggiungono nuovi valori e nuove emozioni, facendo del pezzo non un esercizio calligrafico ma inventando nuove relazioni fra i suoni.
|
|
|
 |
Lenskij
|
Nei nostri tempi non suonano gli strumenti di tastiera che erano nei tempi di Bach o Scarlatti, anche se esistono dei complessi musicali degli strumenti autentici.
Ma io preferisco Das wohltemperierte Klavier suonato il pianoforte
Lenskij
|
|
|
 |
ema
Rank7

[quote:1b625f2a6f="Lenskij"] Das wohltemperierte Klavier suonato il pianoforte
[/quote:1b625f2a6f]
Beh.... dipende..... se al cembalo c'è Gustav Leonhardt, posso fare a meno del piano! :D
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|