7 Febbraio 2008 'Dalla Russia Rossa Alla Russia Trasparente'

Titolo: 7 Febbraio 2008 'Dalla Russia Rossa Alla Russia Trasparente'
Cari amici,

non si tratta di una mostra d'arte o di fotografia e nemmeno di una rassegna dedicata al nostro amato paese, ma di una semplice ed amichevole conferenza che terrò io nella scuola dove per la prima volta ho iniziato a studiare la lingua russa.
La conferenza si svilupperà in due sedute: una, quella di giovedì 7/02 e l'altra di giovedì 21/07. La conferenza fa parte di un progetto chiamato 'Il territorio va a scuola', che ha lo scopo di portare i ragazzi a partecipare alle iniziative promosse dalla scuola pubblica, insieme agli adulti del territorio di Arese e zone limitrofe che avranno interesse a partecipare.
Per questo, la conferenza dedicata alla Russia che terrò io è aperta anche a voi e vi dichieao tutti miei invitati.

L'incontro si terrà giovedì 7 febbraio 2008 al liceo Falcone-Borsellino sito in Via Matteotti 32 ad Arese a partire dalle ore 18.00.
L'ingresso è di 5 Euro e consta di contributo spese e contributo per l'autofinanziamento preposto all'organizzazione di iniziative culturali di cui la scuola pubblica ha molto bisogno.

Ecco di cosa si parlerà:

'Dalla Russia rossa alla Russia trasparente'

Parte I 7-2-08 Gli ultimi vent'anni di storia russa

Parte II 21-2-08 Come l'homo sovieticus è diventato un libero cittadino della nuova Russia

Chi sono gli uomini che hanno cambiato gli ultimi vent'anni di storia russa; chi ha fatto crollare il muro di Berlino, chi ha stracciato i rubli di milioni di russi, chi comanda la nuova e ancora ambigua Russia e come a tutto ciò è sopravvissuto un qualsiasi Ivan Ivanovic...

Accorrete numerosi. Vi aspetto

Klava

Profilo PM  
Titolo: Re: 7 Febbraio 2008 'Dalla Russia Rossa Alla Russia Traspare
Ringrazio innanzitutto la professoressa per l'invito.

E' stato un incontro interessante, soprattutto per i neofiti del tema. Un efficace riassunto fatto con parole, aforsmi, filmati e fotografie degli ultimi vent'anni di sovietismo, da Brezhnev (l'uomo dalle folte sopraciglia) all'avvento di Putin (il nuovo Tzar) con un largo capitolo dedicato al remont di Gorbacev (l'uomo con la voglia di perestroika sulla fronte) spodestato dal goliardico Eltsin (l'uomo dei balli e della vodka).
I giovani studenti sembravano attenti ma penso che fosse il loro primo approccio storico con l'U.R.S.S. infatti a volte avevano lo sguardo di uno che osserva un forno a microonde rotto, è abbastanza normale dato che sono tutti nati quando il muro di Berlino era già caduto e forse stavano tutti pensando alla serata del giovedì grasso. Stranamente non hanno fatto domande.

Parola difficile della serata che tutti abbiamo imparato: gerontocrazia.

Note negative: l'orario di inizio (troppo presto), l'ingresso al liceo non bene segnalato, la mancanza di un rinfresco.

Ora non resta che intervenire anche alla seconda parte, a presto!

BRAVA PROF KLAVA!!!
incontro interessante e pieno di notizie storiche e culturali che, per quanto mi riguarda, possedevo solo in parte.
Solo il tec e hit hanno rappresentato il forum...
MA FORZA, CHI NON HA PARTECIPATO ALLA PRIMA, ACCORRA PER LA SECONDA, che si presenta ancor più ricca di aneddoti e resoconti curiosi e singolari..
Io ci sarò e, compatibilmente con gli impegni di lavoro, arriverò puntualissima!

CIAO A TUTTI

Profilo PM  
DIMENTICAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Sissi ha ONOREVOLISSIMAMENTE preso i mezzi pubblici per arrivare dall'estremo est di milano all'estremo nord ovest e non perdersi il grande evento!!!! Anche lei dunque ha degnamente rappresentato il forum.

Scusami sissi per non averti nominato subito, ma complimenti per la tua stoica presenza e spero tu riesca a partecipare anche alla prossima!

Bacioni

Profilo PM  
ahi ahi ci si dimentica pure di me.... :-( ....

la prima conferenza e' stata interessantissima (anzi volevo chiedere a klava se era possibile avere copia dei filmati che ci ha fatto vedere) ci saro' sicuramente, bus permettendo, anche giovedi' prox...cambio turno in ufficio gia' fatto :D

Grazie ai miei fedeli amici che sono venuti a vedere la mia 'prima' prova sul palco. E' stata davvero un'ottima occasione per parlare di Russia e ricordare i passaggi storici di questa nazione.

Volevo ricordare a tutti, che la seconda e ultima parte della conferenza, si terrà giovedì 21/02 alle ore 18.00 presso lo stesso Liceo Falcone-Borsellino di Arese (Via Matteotti 32. Ingresso 5 Euro).

Questa volta si parlerà di Russia contemporanea e del passaggio socio-economico intrapreso/subito dal nuovo cittadino russo.

Chi vuole può intervenire con esperienze personali e aneddoti o altrimenti può semplicemente partecipare da 'libero' e attento spettatore.

Accorrete numerosi pozhalujsta!

P.S. Un plauso e uno speciale ringraziamento alla temeraria Sissi, che si è attraversata tutta Milano con i mezzi, per venire a vedermi e che farà anche il bis!

A presto,
Klava

Profilo PM  
Mi permetta, cara Prof., di esporre le mie impressioni riguardo il Suo lavoro.

Il secondo, scoppiettante incontro, è cominciato con una canzone dedicata a Putin che tutti hanno seguito attentamente. E' seguito un macabro documentario interrotto a metà per non guastare l'animo festoso dei giovani. Ci sono state barzellette, freddure, battute, storia, vita comune, insomma la Prof. ha fatto la sua porca figura anche questa volta. Tenetela d'occhio perché farà strada questa ragazza.

La cosa più shoccante è stata la somiglianza tra lo scrittore russo Pelevin ed il cantautore italiano Gigi D'Alessio.

Parola difficle della serata: idiosincrasia.
Parola difficile di scorta: titanomachia.

Devo segnalare che anche questa volta è mancato un rinfresco.

Un applauso alla nostra Prof di Russo, che con la sua conoscenza approfondita della storia sovietica e russa ha trasmesso un po' della sua passione a studenti ed insegnanti del liceo di Arese.

Molti di loro, infatti, continueranno il loro cammino verso est partecipando a un corso di lingua russa che proprio lei, Klava la slava, terrà nello stesso liceo.

Bravo hit, hai detto giusto, la ragazza sta facendo strada!! :-)

Purtroppo nessun altro del forum si è aggiunto, presenti hitman, il tec, la stoica sissi e la sottoscritta.

BACI!

Profilo PM  
Intervengo subito per ringraziarvi tutti per la partecipazione, per la presenza costante e per le belle parole, anche se a mio avviso, un po' troppo di parte.

E' stata davvero una bella esperienza che ho vissuto con molto entusiasmo e trepidazione. Purtroppo il tempo che avevo a disposizione per parlare in questa seconda parte non era molto e forse nella fretta avrò sicuramente saltato cose troppo peculiari e fronzoli, per me sottointesi, riguardo alla mia amata Russia.

Il filmato non è stato interrotto a metà. Mancavano solo pochi minuti alla fine prevista, ma dato il clima di agitazione ho preferito tagliare.
Come ho detto ieri sera sul finire della conferenza, era un'occasione che aspettavo da una vita e finalmente è arrivata.
Per cui sono davvero soddisfatta.

Vi aggiornerò sulla strada che ho intenzione di percorrere e spero che qualcuno, sempre, mi vorrà raggiungere o accompagnare per un pezzo.

Baci e abbracci a tutti,
Klava La Slava

Profilo PM  

Pagina 1 di 1