Cirillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse a scuola hai perso l'ora di religione, chissà, comunque alle tue obbiezioni si può rispondere abbastanza semplicemente.
L'uomo è libero, libero di comportarsi come crede, di fare scoperte scentifiche, di avanzare tecnologicamente fin dove il suo intelletto gli consente. In questo processo Dio non interviene.
Qui nessuno sostiene che sia stato Dio ad allungare di 17 ani la vita di quella ragazza, sappiamo tutti benissimo che la vita gli è stata mantenuta dagli sforzi dell'uomo, diciamo però che la vita stessa è un dono di Dio ed è compito dell'uomo onorarla e difenderla. La vita è anche un mistero imperscrutabile, non ci è dato sapere cosa essa sia e dove essa risieda, se e come in un caso tipo Eluana la vita si sia spenta e sia rimasto solo un guscio privo di significato o se invece abbia ancora coscienza di se ma senza la possibilità di interagire col mondo. Del resto Dio ha sempre parlato di vita oltre la morte, di una vita eterna rispetto a cui quella terrena è solo unbattito di ciglia. Forse Eluana era davvero 'morta' già prima di venire ammazzata ed il suo corpo non aveva più alcuna relazione con la sua anima ma nonostante questo "Eluana viva" aveva ancora uno scopo: quello di avvicinare le persone a Dio attraverso la loro devozione nel servire un corpo ormai così "visibilmente inutile".
Invece non capisco quale sia la logica (forse perchè non c'è) nel sostenere che l'uomo stia cambiando il volto di Dio con la tecnologia!! Forse l'uomo sta cambiando il volto del dio ipotetico creato dalla tua immaginazione, il dio come tu lo vorresti, mentre in realtà il Dio rivelatosi all'uomo non è toccato dalla tecnologia ne dai suoi progressi. L'uomo ha già tentato di ergersi sopra Dio con la torre di Babilonia.. ma fu solo una vana pretesa, dici che qualche grammo di silicio, oggi, possa fare la differenza? io, sinceramente, penso di no.
Per una mezza vita l'ho pensata come te, poi mi sono accorto che la filosofia del Cattolicesimo (ma quella vera, non le interpretazioni libere come la tua!) riesce a spiegare il mondo molto meglio di quanto una persona non riesca a spiegarselo da sola. Tale filosofia spiega il mondo talmente bene da non poter essere un caso, si può arrivare alla fede con la ragione, è possibile.
Ma ormai anche la Chiesa è arrivata al suo capolinea, questa logica ferrea di cui parlo, questa integrità strutturale del suo catechismo la si ritrova nella chiesa preconciliare mentre appare molto debole nella chiesa di oggi...