|
Pagina 1 di 2
|
Nuovo Lavoro, Nuova Vita, Nuova Casa - IL DILEMMA!
Autore |
Messaggio |
Franceskovsky
Rank2

|
 Nuovo Lavoro, Nuova Vita, Nuova Casa - IL DILEMMA!
Ragazzi,
Vi scrivo per raccontarvi che ho da poco ricevuto una proposta di lavoro a Glasgow, in Scozia.
Io sono molto tentato ad accettare, ma non so niente nè di Glasgow nè dei suoi abitanti nè della Scozia.
Qualcuno c'è già stato? Com'è la vita lì?
Ci sono russi/ucraini/russofoni? E Italiani?
Cosa mi suggerireste di fare?
Grazie a tutti
____________ Riuscire ad essere sempre se stessi ... nonostante siamo Uno, Nessuno e Centomila!
|
|
|
 |
mariano
Rank4

|
 Re: Nuovo Lavoro, Nuova Vita, Nuova Casa - IL DILEMMA!
Ciao, io non conosco la Scozia, ma se fossi in te partirei subito...
____________ Murmansk
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Ci sono stato in Gennaio, Glasgow-Edimburgo-Hamilton.
La crisi e' molto forte.
Ambienti, paesaggi, tutto molto tranquillo e rilassante, anche troppo.
Ho mangiato una sera in un ristorante, cucina tipica :D, proprieta' mista britannico-italiana, dicevano che si guadagnAVA bene anni addietro.
Prezzi in generale piu' bassi che in Italia, cibo e spese varie in supermercato inferiori al 2002 - mio penultimo ingresso in Gran Bretagna (Bournemouth).
Di russo/ucraino non ho notato niente, neanche negozietti defilati con prodotti tipici.
Ci sono molti polacchi ed anche un discreto numero di baltici, per lo piu' maschi che lavorano nelle costruzioni o nel manifatturiero.
Io andrei senza tante esitazioni, ma molto dipende comunque dal lavoro che andresti a fare.
Ultima modifica di Lantis il 29 Giugno 2009, 14:59, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Olga B
Rank3

|
Ciao, io non conosco la Scozia, ma se fossi in te partirei subito...
Si, si, anche io partirei subito (a condizione di buono stipendio), un altro paese, un'altra vita...
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ragazzi,
Vi scrivo per raccontarvi che ho da poco ricevuto una proposta di lavoro a Glasgow, in Scozia.
Io sono molto tentato ad accettare, ma non so niente nè di Glasgow nè dei suoi abitanti nè della Scozia.
Qualcuno c'è già stato? Com'è la vita lì?
Ci sono russi/ucraini/russofoni? E Italiani?
Cosa mi suggerireste di fare?
Grazie a tutti
Ciao France dal tuo corregionale!!
Quanto ti dice Lantis sulla forte presenza di polacchi(ma anche ucraini),è vero e loro sono pure un pò incazzati perchè stanno facendo una concorrenza pazzesca in lavori tipo l'idraulico a prezzi stracciati!
Io ho una vastissima fetta di clienti di Glasgow,città ricca e viva nel centro,in continuo rinnovamento e fermento,ma un pò fosca in periferia,con risse che scoppiano per niente e classe operaia perennemente incazzata(ricordi un pò il film"transpotting"?Era girato lì a Glasgow).
Ho alcuni concittadini che lavorano lì nel centro con ristorante-vineria,mi pare si chiami Baccus.
Guarda,come italiano(importante è non essere inglese)sarai ben accolto,gente ospitale,forse un pò rozza ma che quando beve tanto diventa senza dubbio più gioviale di quanto faccia un inglese medio;-)
In bocca al lupo,specie per capire il loro inglese;-)
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Vai Franceskosky tranquillo!
Gli scozzesi sono gente in gamba, io ci lavoro spesso con loro. Non cominciare a bere, perche a loro piace molto il wiskey e la birra. Questa è la parte più difficile da gestire.
Poi se impari l'inglese di scozia dopo capisci qualunque versione, visto che penso sia l'accento più duro in assoluto.
In boca al lupo.
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
vai e divertiti
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
vai a controllare se son davvero cosi' tirchi o i genovesi li' battono in ogni caso
in bocca al lupo e perche' no tanto tu non hai ne famiglia ne obblighi di lavoro in italia.
|
|
|
 |
Bes
Rank6

|
Ciao Franceskovsky,
Certo che avere una opportunità del genere a 19 anni non è una cosa da poco! Ottimo modo per imparare l'inglese, anche se quello tostissimo deglo scozzesi, quindi parti al volo!
Non conosco Glasgow, ma la scozia è bellissima, uno dei più bei posti forse in europa per i suoi paesaggi variopinti. Attento al cibo, arrangiati all'italiana appena potrai perchè la cucina locale non è molto salutare (la specialità tipica è il mars fritto!).
Per russi e ukraini non saprei, ho visto alcune marshrutke con prodotti locali ukraini in un mercatino all'aperto di dublino poco tempo fa, ma non saprei a glasgow, mi vien da pensare che qualcosa troverai pure li.
In bocca al lupo
Poka
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
In scozia la campagna è bella, gli abitanti son simpatici e se li sai prendere son fin troppo alla mano, il tempo fa schifo e le città sono grigie ma nulla toglie agli scozzesi di essere gente allegra. Mi son più simpatici degli inglesi.
Prima di metterti il gonnellino guarda gli altri che cosa indossano perchè se sbagli colore del gonnellino son cavoli tuoi. Clan sono Clan e se vuoi ti invio il mio gonnellino  sempre se lo trovo, avrà la muffa ma una lavata e una stirata ritorna come nuovo...purtroppo nella mia tana le cose spariscono e come d'incanto ricompaiono come uno stendardo di nefasta memoria che adesso è risparito....si capisce che in esso c'è lo spirito di qualche malvagio che se ne impossessa.
Hai 19 anni, corri subito, goditi la vita anche perchè per lavoro è tutta esperienza guadagnata e se poi ti fa schifo fai sempre in fretta a tornare nel paese del bengodi.  ma ci metto la firma che dopo due minuti rimpiangi di aver mollato la tua nuova futura patria. Non fare come me che a quest'ora potevo essere a godermi la vita su qualche spiaggia australiana in compagnia di enormi drillococchi
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 29 Giugno 2009, 20:25, modificato 3 volte in totale |
#10 29 Giugno 2009, 20:22 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Vai vai, e non preoccuparti più di tanto , vedrai che ti saprai adattare bene
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
#11 29 Giugno 2009, 20:24 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Dipende dal lavoro, ma tendenzialmente sono in linea con gli altri: VAI.
|
#12 29 Giugno 2009, 21:14 |
|
 |
Franceskovsky
Rank2

|
Grazie a tutti ragaaaaaaaaaaaaa, sento che mi siete vicini...e lo apprezzo molto!
Allora il lavoro è presso l'IBM come callcentrista e gestione chiamate in entrata dall'Italia,Russia e qualche altra cosa. A livello di stipendio mi sono informato, e quello che offrono loro non è tanto tanto, diciamo un medio stipendio, che permette a un ventenne di vivere bene. (senza considerare il fatto che mi pagano tutte le spese mediche, dottori, avvocati, assicurazioni, più dei benefit per l'affitto di una casa).
Io se vado è anche per migliorare il mio inglese, e, come anche voi confermate, l'inglese scozzese è un pò "particolare"... in che misura più o meno?
Ok - allora, il colloquio telefonico è andato bene, anzi benissimo,....ora, in questo weekend andrò a Roma per incontrare una persona per fare il "face-to-face". Vi tengo aggionrati.
Grinja, perche non mi dici niente??? Ho bisogno anche del tuo punto di vista
Ciao e Grazie a tutti
____________ Riuscire ad essere sempre se stessi ... nonostante siamo Uno, Nessuno e Centomila!
|
#13 30 Giugno 2009, 16:17 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Io se vado è anche per migliorare il mio inglese, e, come anche voi confermate, l'inglese scozzese è un pò "particolare"... in che misura più o meno?
Ok - allora, il colloquio telefonico è andato bene, anzi benissimo,....ora, in questo weekend andrò a Roma per incontrare una persona per fare il "face-to-face". Vi tengo aggionrati.
Grinja, perche non mi dici niente??? Ho bisogno anche del tuo punto di vista
Ciao e Grazie a tutti 
Beh, e' una bellissima avventura!!
L'inglese-scozzese presenta sonore differenze soprattutto nei suoni vocalici, nel senso che molti suoni che in inglese variano a seconda della parola in Scozia vengono un po' spianati, quindi alcune parole suonano strane e loro alcune volte non capiscono la pronuncia inglese degli stranieri (o fanno gli snob come tutti gli inglesi!  ).
Leggi questo link che mi pare spieghi bene le differenze fonetiche: http://www.fonetiks.org/notessco.html
|
#14 30 Giugno 2009, 16:40 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
curiosità:ti hanno fatto il test in russo?
cmq VAI, partire a 19 anni con IBM significa che a 30 i colloqui li organizzi tu
Bravo franceskovksy.
E' IBM direttamente o un appalto di IBM?
|
#15 30 Giugno 2009, 16:59 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Frankovsky caro,
mi dispiacerà solo non rivederti più a breve a Kiev…
Ma sei giovane, hai tutto davanti a te! Parti. E non pensarci troppo. Qualunque sia la sistemazione, alla tua età non devi temere NULLA!
In bocca al lupo caro.
Ciao,
Gringox
|
#16 30 Giugno 2009, 17:04 |
|
 |
Franceskovsky
Rank2

|
Si sapa, mi hanno fatto tre tests: 1 in italiano, 1 in inglese e 1 in russo. Al superamento di questi 3 test iniziali si passa al face-to-face.
L'azienda che mi ha recrutato è una terza parte, ma chi mi farà il contratto, a detta della recrutatrice, sarà l'IBM stessa....
Ho letto un pò in giro sul web qualche notizia riguardante il mondo di glasgow e la Scozia in genere, e, a dirvi la verità, non tutti ne parlano bene, anzi! Molti scoraggiano chi vuole trasferirsi li per lavoro.
Grin, caro mio, non ti preoccupare proprio....Io ho detto che ad Agosto ci vedremo. Punto! Cascasse il mondo, io un giorno di Agosto sarò a Kiev, non temere!
Ciao
|
#17 30 Giugno 2009, 17:51 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Si sapa, mi hanno fatto tre tests: 1 in italiano, 1 in inglese e 1 in russo. Al superamento di questi 3 test iniziali si passa al face-to-face.
L'azienda che mi ha recrutato è una terza parte, ma chi mi farà il contratto, a detta della recrutatrice, sarà l'IBM stessa....
Ho letto un pò in giro sul web qualche notizia riguardante il mondo di glasgow e la Scozia in genere, e, a dirvi la verità, non tutti ne parlano bene, anzi! Molti scoraggiano chi vuole trasferirsi li per lavoro.
Grin, caro mio, non ti preoccupare proprio....Io ho detto che ad Agosto ci vedremo. Punto! Cascasse il mondo, io un giorno di Agosto sarò a Kiev, non temere!
Ciao
Posso capire la difficoltà del test?
Ma allora l'inglese lo sai!
|
#18 30 Giugno 2009, 18:51 |
|
 |
Franceskovsky
Rank2

|
Allora, il test, almeno quello telefonico, era prettamente linguistico, facendo delle domande sulle esperienze avute e attutidini acquisite. Diciamo, грубо говоря, si trattava di descrivere se stessi, e loro giudicavano il tuo livello e la tua grammatica in base a come ti esprimevi. Adesso al face2face si tratterà di capacità e uso di strumenti. Ovviamente, in tutte e tre le lingua.
Questo è quanto!
|
#19 30 Giugno 2009, 20:19 |
|
 |
Franceskovsky
Rank2

|
Ragazzi è ANDATA! Il dado è tratto! In data 17 Agosto partirò ufficialemente per Glasgow, dove trascorrerò un minimo di 2 anni della mia giovane vita.
Uè Uè, mi raccomando, VENITEMI A TROVAREEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
Grinja, mi dispiace per la birretta nostra. ma l'incontro è solo rimandato... P.S. Salutami tanto il caro Fezol....una carissima persona. Mi deve mandare un bel gelatino fin lassù, visto che si dice cucinino solo schifezze....
In qualsiasi caso, vi aspetto tutti. Questo è un invito ufficiale....
X Batir: ti va di venire a fare un giro in Scozia...??? Credo che una bella vacanza ti farebbe bene!!!!
X RApy: guarda che aspetto anche te, eh!
X Furba: quando vuoi mia cara, le porte sono aperte.!!!
Sapa e speck....pure voi non potete mancare!!!
Ripeto: QUESTO E' UN INVITO APERTO!! ALLA PRIMA FESTA CHE DARO' NELLA MIA NUOVA CASA NON POTRETE MANCARE!!!!!
Ciaooooooooooooooooooooo
|
#20 12 Luglio 2009, 14:24 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|