|
Pagina 1 di 3
|
Ma E' Reale Ottenere Il Permesso Di Soggiorno Per Lavoro?
| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Ma E' Reale Ottenere Il Permesso Di Soggiorno Per Lavoro?
sto leggendo vari siti tipo http://poliziadistato.it/pds/file/f...mmigrazione.pdf http://poliziadistato.it/articolo/2...so_di_soggiorno
e mi chiedo: ma e' reale non essendo sposata e non residente in Italia trovare un lavoro? mi sembra difficile che il datore di lavoro andra' a sbattere contro quei muri burocratici per assumere uno straniero se non e' un lavoratore unico per qualche sua caratteristica.
qualcuno di voi conosce personalmente russi o ucraini o bielorussi entrati in regola in italia (lasciamo stare le badanti). se si come l'hanno fatto?
mi sa ch e'e un circolo vizioso: no permesso di soggiorno - no lavoro, no lavoro - no permesso di soggiorno
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
 Re: Ma E' Reale Ottenere Il Permesso Di Soggiorno Per Lavoro
sto leggendo vari siti tipo http://poliziadistato.it/pds/file/f...mmigrazione.pdf http://poliziadistato.it/articolo/2...so_di_soggiorno
e mi chiedo: ma e' reale non essendo sposata e non residente in Italia trovare un lavoro? mi sembra difficile che il datore di lavoro andra' a sbattere contro quei muri burocratici per assumere uno straniero se non e' un lavoratore unico per qualche sua caratteristica.
qualcuno di voi conosce personalmente russi o ucraini o bielorussi entrati in regola in italia (lasciamo stare le badanti). se si come l'hanno fatto?
mi sa ch e'e un circolo vizioso: no permesso di soggiorno - no lavoro, no lavoro - no permesso di soggiorno
Finalmente hai capito la porcata di legge sulla immigrazione che abbiamo!!
Quelli che ci sono, normalmente erano clandestini in Italia lavorando in nero. Il datore di lavoro fa la richiesta per lui come se fosse all'estero a casa sua, anche se non è vero. Attende che le quote dei flussi li dia diritto a richiedere il permesso per il "suo" lavoratore, e allora lo spedisce a casa per presentarsi in consolato e prendere il visto.
Un'altra è fare finta di essere colf o badante (c'e ne sono di tutte le età e di entrambi i sessi) e poi utilizzare la sanatoria (adesso c'e ne una nuova). Con il PdS in mano dopo puoi cambiare lavoro e andare anche al laboratorio nucleare del Gran Sasso.
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
Quelli che ci sono, normalmente erano clandestini in Italia lavorando in nero. Il datore di lavoro fa la richiesta per lui come se fosse all'estero a casa sua, anche se non è vero. Attende che le quote dei flussi li dia diritto a richiedere il permesso per il "suo" lavoratore, e allora lo spedisce a casa per presentarsi in consolato e prendere il visto.
Un'altra è fare finta di essere colf o badante (c'e ne sono di tutte le età e di entrambi i sessi) e poi utilizzare la sanatoria (adesso c'e ne una nuova). Con il PdS in mano dopo puoi cambiare lavoro e andare anche al laboratorio nucleare del Gran Sasso.
eh si! una vera porcata con tutto il mio rispetto per l'Italia!
la seconda variante con fare le badante la conosco. ma scusa la prima non e' realizzabile con la Russia: quando un clandestino torna a casa passa il controllo dei passaporti, se vedono che non e' in regola in italia (non ha nessun visto valido) gli timbrano il passaporto e non entra piu' nel apese no? e come fa a ritornare dal datore di lavoro e lavorare in bianco?
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
la seconda variante con fare le badante la conosco. ma scusa la prima non e' realizzabile con la Russia: quando un clandestino torna a casa passa il controllo dei passaporti, se vedono che non e' in regola in italia (non ha nessun visto valido) gli timbrano il passaporto e non entra piu' nel apese no? e come fa a ritornare dal datore di lavoro e lavorare in bianco?
Capisco il problema dei russi, ma non dimenticare che ci sono un sacco di canali loschi. La malavita fa fior di affari grazie a queste leggi che non funzionano, ma aumentano soltanto il disaggio dei più poveri, e arrichiscono le varie mafie.
Pagando a dei traficanti puoi entrare ed uscire da qualunque paese Schengen (sotto un camion, in aerei cargo, nelle navi, per chi ha dei soldi, oppure tentare la fortuna nei gommoni).
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
Capisco il problema dei russi, ma non dimenticare che ci sono un sacco di canali loschi. La malavita fa fior di affari grazie a queste leggi che non funzionano, ma aumentano soltanto il disaggio dei più poveri, e arrichiscono le varie mafie.
Pagando a dei traficanti puoi entrare ed uscire da qualunque paese Schengen (sotto un camion, in aerei cargo, nelle navi, per chi ha dei soldi, oppure tentare la fortuna nei gommoni).
ma cmq se c'e' questa legge che deve funzionare. nessuno l'ha mai applicata?
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
la seconda variante con fare le badante la conosco. ma scu
Beh, per gli stranieri in Russia e' praticamente uguale...
Paesi simili soprattutto nei difetti ;-)
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Io non credo sia una legge porcata, il governo ha chiaramente detto di non volere altri stranieri e questa legge (tr l'altro formalmente condivisibile) va in questa strada
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Io non credo sia una legge porcata, il governo ha chiaramente detto di non volere altri stranieri e questa legge (tr l'altro formalmente condivisibile) va in questa strada
Allora bisogna avere il coragio di dirlo, e non fare finta di volere la immigrazione legale, mentre in realtà si fà una legge per mascherare la chiusura delle frontiere.
Se vuoi essere severi, guarda gli USA. Forse il paese più severo in fatto di immigrazione.
IL mio fratello, ingegnere civile ha potuto lavorare negli stati uniti in forma legale usando delle leggi che permettono di stare per lavoro fino a un massimo di 2 anni se sei particolarmente preparato , oppure sei richiesto per un determinato compito. Quindi non aveva la green card, ma poteva svolgere un lavoro legale in un paese che ha anche i respingimenti, i flussi, e molte regole anche dure per la immigrazione.
Ci sono anche i clandestini, e hanno diritto alla sanità e a mandare a scuola i figli senza paura di essere espulsi.
Le leggi devono essere severe, si, ma anche serie. La Bossi / Fini è stata per acontentare la piazza, ma non risolve nulla, visto che i clandestini aumentano sempre di più e la violenza pure.
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
cmq credi che ci sia la possibilita' di farlo. la domanda e' come...
|
#10 15 Luglio 2009, 16:28 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
E' una legge discutibile e da che mondo e' mondo per colpa dei disonesti ci rimettono gli onesti.
Comunque voglio dire... senza lavoro io non mi trasferirei in un altro Paese, neanche per cercare, non so voi.
In alcuni Paesi, la ricerca di un lavoro con un permesso di tipo turistico e' reato e si viene espulsi.
In Italia non lo so, presumo lo sia anche qui, ma forse c'e' piu' "tolleranza"?
Questa nuova legge non tocca i ricongiungimenti familiari?
Esempio... una componente familiare ha lavoro e permesso di soggiorno, si attua il ricongiungimento come era in precedenza?
Ultima modifica di Lantis il 15 Luglio 2009, 16:40, modificato 1 volta in totale |
#11 15 Luglio 2009, 16:39 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Comunque voglio dire... senza lavoro io non mi trasferirei in un altro Paese, neanche per cercare, non so voi.
In alcuni Paesi, la ricerca di un lavoro con un permesso di tipo turistico e' reato e si viene espulsi.
io sto cercando un lavoro legale per poter entrare in regola in Italia. con il visto turistico non si puo' ottenere il permesse di soggiorno per lavoro, bisogna fare tutti i documenti in Italia e in Russia tornando cmq indietro. il visto turistico non puo' esser convertito in quello di lavoro. come vedi la tolleranza non c'e' ma cmq e' giusto. via i clandestini
|
#12 15 Luglio 2009, 16:42 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
benvenuta nel "paese del bengodi".
io saprei come fare così freghi tutti quanti. ma non lo posso dire perchè diventa istigazione passibile di denuncia, arresto e lavori forzati in quanto non sono mafioso, terrorista, delinquente pentito oppure violentatore di donne, mentre se lo fossi non mi preoccuperei più di tanto perchè nel primo caso sarei in una bella colonia con tutti i servizi del caso, nel secondo caso darei lezioni all'uiniversità con tanto di posto di rilievo in qualche comune e nella peggiore delle ipotesi sarei in palrmanento nelle fila di qualche bel partitello di sinistra come ringraziamento per i servigi dati per una giusta causa, nel terzo caso sarei in villeggiatura con tanto di un buon stipendio statale per le prestazioni professionali offerte allo stato, mentre nel quarto caso sarei fuori per incapacità di intendere e di volere.
Siccome questa è l'Italia, vai tranquilla che con questo metodo prima o poi sarai premiata alla faccia di tutti, si proprio tutti compreso gli stranieri extracomunitari che onestamente e diligentemente hanno fatto tutte le trafile burocratiche per poter venire a lavorare.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 15 Luglio 2009, 16:55, modificato 2 volte in totale |
#13 15 Luglio 2009, 16:52 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Rapi, se n'e' gia' parlato in altri post. Dati alla mano la Bossi-Fini e' una cagata pazzesca che ha trasformato la gestione dell'immigrazione (compresa quella legale) in situazioni in cui vengono lesi i fondamentali diritti umani. Ma tanto su queste cose ormai si ragiona per bandiere e non sui fatti concreti, quindi e' inutile tornarci su.
Per quel che riguarda il lavoro, prima della Bossi-Fini era previsto un visto annuale per la ricerca di lavoro che prevedeva per lo straniero di dover fornire le solite garanzie (mezzi di sussistenza e disponibilita' di un alloggio adeguato), ma la mancanza di strumenti e personale per controllare effettivamente tali garanzie la fece eliminare perche' principale mezzo per entrare legalmente e poi sparire in clandestinita'. Ora la ricerca di lavoro la puoi fare solo con il visto turistico, poi te ne devi tornare a casa mentre il tuo datore (potenziale) di lavoro si sobbarca le procedure allo Sportello Unico e poi aspetta tempi biblici perche' vengano assegnate le quote flussi.
Io continuo a sostenere che possa anche essere accettabile una linea dura, anzi durissima, contro l'immigrazione clandestina, ma che qualora si faccia tale scelta essa debba essere controbilanciata da un'efficienza svizzera nell'adempimento delle pratiche per chi degli immigrati regolari ha un bisogno effettivo. E' impensabile che stiano ancora gestendo le pratiche dei flussi del 2007!!!!
|
#14 15 Luglio 2009, 16:57 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
io sto cercando un lavoro legale per poter entrare in regola in Italia. con il visto turistico non si puo' ottenere il permesse di soggiorno per lavoro, bisogna fare tutti i documenti in Italia e in Russia tornando cmq indietro. il visto turistico non puo' esser convertito in quello di lavoro. come vedi la tolleranza non c'e' ma cmq e' giusto. via i clandestini
Con "tolleranza" intendevo dire, con un visto turistico relativamente lungo si avrebbe la possibilita' di presentarsi ad eventuali datori di lavoro. Se si trova il lavoro si rientra in madre patria per avviare le pratiche e rientrare con il permesso di soggiorno (ed ovviamente senza visto turistico).
Mi pare comunque che si venga puniti se si cerca lavoro con il visto turistico...
|
#15 15 Luglio 2009, 17:01 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Ora la ricerca di lavoro la puoi fare solo con il visto turistico, poi te ne devi tornare a casa mentre il tuo datore (potenziale) di lavoro si sobbarca le procedure allo Sportello Unico e poi aspetta tempi biblici perche' vengano assegnate le quote flussi.
e' cio' che sto per fare io
Io continuo a sostenere che possa anche essere accettabile una linea dura, anzi durissima, contro l'immigrazione clandestina, ma che qualora si faccia tale scelta essa debba essere controbilanciata da un'efficienza svizzera nell'adempimento delle pratiche per chi degli immigrati regolari ha un bisogno effettivo. E' impensabile che stiano ancora gestendo le pratiche dei flussi del 2007!!!!
e' questo che frena tutto. i datori di lavoro dicono: non possiamo aspettare troppo tempo.
|
#16 15 Luglio 2009, 17:02 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Allora bisogna avere il coragio di dirlo, e non fare finta di volere la immigrazione legale, mentre in realtà si fà una legge per mascherare la chiusura delle frontiere.
Se vuoi essere severi, guarda gli USA. Forse il paese più severo in fatto di immigrazione.
IL mio fratello, ingegnere civile ha potuto lavorare negli stati uniti in forma legale usando delle leggi che permettono di stare per lavoro fino a un massimo di 2 anni se sei particolarmente preparato , oppure sei richiesto per un determinato compito. Quindi non aveva la green card, ma poteva svolgere un lavoro legale in un paese che ha anche i respingimenti, i flussi, e molte regole anche dure per la immigrazione.
Ci sono anche i clandestini, e hanno diritto alla sanità e a mandare a scuola i figli senza paura di essere espulsi.
Le leggi devono essere severe, si, ma anche serie. La Bossi / Fini è stata per acontentare la piazza, ma non risolve nulla, visto che i clandestini aumentano sempre di più e la violenza pure.
Non sono pienamente d'accordo., non è una chiusura delle frontiere ma una regolamentazione chiara, ed efficace sia per quanto riguarda gli ingressi che il mercato del lavoro.
Partiamo dal principio che ne l'Italia, ne gli Italiani vogliono troppi stranieri. Con la Bossi-Fini prendiamo solo quelli di cui abbiamo realmente bisogno ponderandoli a partire dagli stati che si affacciano sul mediteraneo o preferendo alcune tipologie di lavoro ad altre. I numeri (vado a memoria) non vengono stabiliti a casaccio dallo stato ma si basano anche su "interviste" a medio e grandi imprese circa la loro possibilità di assorbire nuova manodopera.
L'italia ha un problema cronico di disoccupazione, che certamente non migliora con un immigrazione senza regole che altro non fa che alimentare i canali della prostituzione, spaccio ed altre attività illegali di cui in Italia non abbiamo di bisogno in quanto fin troppo autonomi di nostro
Sono favorevolissimo anche alla politica dei respingimenti che fungono anche da deterrente per gli immigrati futuri (e questa sta dando oggettivi risultati in quato il flusso o si è completamente arrestato o è sensibilmente diminuito).
Come il governo non sono assolutamente d'accordo ad una società multiculturale, se proprio deve essere che sia un'integrazione di tipo tedesco e certamente non francese.
Per quanto riguarda gli episodi di violenza sono spesso causati da popolazioni europee ben definite (io sono contrario all'allargamento dell'eurpa ad est) che sfortunatamente non rientrano più nei numeri della bossi-fini e non sono quindi controllabili, anche se da quel che ho letto da qualche parte, lo Stato (giustamente) ha intenzione di prendere le impronte a tutti i cittadini non italiani anche se col passare del tempo vorrei le prendessero anche agli italiani.
Per il resto concordo con lantis circa l'esser una pazzia andare in un paese straniero a lavorare senza aver già un lavoro
|
#17 15 Luglio 2009, 17:03 |
|
 |
Kevin
Rank3

|
Ricordo che, come normato nel Testo Unico Immigrazione, (Decreto legislativo , testo coordinato, 25.07.1998 n° 286 , G.U. 18.08.1998) ci sono comunque una serie di lavori che non sono soggetti alle quote flussi:
Articolo 27
Ingresso per lavoro in casi particolari.
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 25; legge 30 dicembre 1986, n. 943, art. 14, commi 2 e 4)
1. Al di fuori degli ingressi per lavoro di cui agli articoli precedenti, autorizzati nell'àmbito delle quote di cui all'articolo 3, comma 4, il regolamento di attuazione disciplina particolari modalità e termini per il rilascio delle autorizzazioni al lavoro, dei visti di ingresso e dei permessi di soggiorno per lavoro subordinato, per ognuna delle seguenti categorie di lavoratori stranieri:
a) dirigenti o personale altamente specializzato di società aventi sede o filiali in Italia ovvero di uffici di rappresentanza di società estere che abbiano la sede principale di attività nel territorio di uno Stato membro dell'Organizzazione mondiale del commercio, ovvero dirigenti di sedi principali in Italia di società italiane o di società di altro Stato membro dell'Unione europea;
b) lettori universitari di scambio o di madre lingua;
c) i professori universitari destinati a svolgere in Italia un incarico accademico; (1)
d) traduttori e interpreti;
e) collaboratori familiari aventi regolarmente in corso all'estero da almeno un anno, rapporti di lavoro domestico a tempo pieno con cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione europea residenti all'estero che si trasferiscono in Italia, per la prosecuzione del rapporto di lavoro domestico;
f) persone che, autorizzate a soggiornare per motivi di formazione professionale, svolgano periodi temporanei di addestramento presso datori di lavoro italiani effettuando anche prestazioni che rientrano nell'ambito del lavoro subordinato;
g) lavoratori alle dipendenze di organizzazioni o imprese operanti nel territorio italiano, che siano stati ammessi temporaneamente a domanda del datore di lavoro, per adempiere funzioni o compiti specifici, per un periodo limitato o determinato, tenuti a lasciare l'Italia quando tali compiti o funzioni siano terminati;
h) lavoratori marittimi occupati nella misura e con le modalità stabilite nel regolamento di attuazione;
i) lavoratori dipendenti regolarmente retribuiti da datori di lavoro, persone fisiche o giuridiche, residenti o aventi sede all'estero e da questi direttamente retribuiti, i quali siano temporaneamente trasferiti dall'estero presso persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, residenti in Italia, al fine di effettuare nel territorio italiano determinate prestazioni oggetto di contratto di appalto stipulato tra le predette persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede in Italia e quelle residenti o aventi sede all'estero, nel rispetto delle disposizioni dell'art. 1655 del codice civile e della legge 23 ottobre 1960, n. 1369, e delle norme internazionali e comunitarie;
l) lavoratori occupati presso circhi o spettacoli viaggianti all'estero;
m) personale artistico e tecnico per spettacoli lirici, teatrali, concertistici o di balletto;
n) ballerini, artisti e musicisti da impiegare presso locali di intrattenimento;
o) artisti da impiegare da enti musicali teatrali o cinematografici o da imprese radiofoniche o televisive, pubbliche o private, o da enti pubblici, nell'ambito di manifestazioni culturali o folcloristiche;
p) stranieri che siano destinati a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva professionistica presso società sportive italiane ai sensi della legge 23 marzo 1981, n. 91;
q) giornalisti corrispondenti ufficialmente accreditati in Italia e dipendenti regolarmente retribuiti da organi di stampa quotidiani o periodici, ovvero da emittenti radiofoniche o televisive straniere;
r) persone che, secondo le norme di accordi internazionali in vigore per l'Italia, svolgono in Italia attività di ricerca o un lavoro occasionale nell'ambito di programmi di scambi di giovani o di mobilità di giovani o sono persone collocate «alla pari»;
r-bis) infermieri professionali assunti presso strutture sanitarie pubbliche e private.
|
#18 15 Luglio 2009, 17:08 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Ricordo che, come normato nel Testo Unico Immigrazione, (Decreto legislativo , testo coordinato, 25.07.1998 n° 286 , G.U. 18.08.1998) ci sono comunque una serie di lavori che non sono soggetti alle quote flussi:
Articolo 27
Ingresso per lavoro in casi particolari.
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 25; legge 30 dicembre 1986, n. 943, art. 14, commi 2 e 4)
d) traduttori e interpreti;
grazie mille Kevin.
traduttori ed interpreti intediamo quelli autonomi oppure impiegati?
Ultima modifica di Furba il 15 Luglio 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale |
#19 15 Luglio 2009, 17:13 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Non sono pienamente d'accordo., non è una chiusura delle frontiere ma una regolamentazione chiara, ed efficace sia per quanto riguarda gli ingressi che il mercato del lavoro.
.........................................................................................
Per il resto concordo con lantis circa l'esser una pazzia andare in un paese straniero a lavorare senza aver già un lavoro
Caro mio Supremo Rapi, una politica seria per rendere l'immigrazione una fonte valida per il mercato del lavoro e' ad esempio questa:
http://www.immigration.govt.nz/migr...nts/default.htm
E' solo un esempio, molti paesi di stampo anglosassone adottano tali politiche. Questa si che tiene presente le esigenze del mondo imprenditoriale, offre informazioni chiare su quali profili sono ricercati e definisce tempi certi per cercare e trovare lavoro ed inserirsi.
Da noi e' solo un immenso pasticcio e per constatarlo basta andare a chiedere in tutti quei centri e patronati che aiutano gli immigrati che vorrebbero essere in regola e i datori di lavoro che vorrebbero avvalersene. Tant'e' che per le professioni utili ai soliti noti (leggi spettacolo e sport) si aggira tutto il discorso delle quote e si puo' far quel che si vuole.
|
#20 15 Luglio 2009, 17:16 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|