| Autore |
Messaggio |
pochi_rubli
Rank5

|
 Pochi Rubli Agli Arresti Domiciliari In Bielorussia!
Ciao ragazzi,
Devo raccontarvi assolutamente quanto mi sta accadendo a Minsk:
Ero a Mosca fino a ieri e dovevo andare a Minsk a continuare un lavoro lasciato in sospeso. Non ho pensato niente di meglio che prendere un volo Mosca-Minsk con Aeroflot, comprato il ticket e lo stesso giorno presso l'aereo.
La società per la quale devo lavorare mi ha fatto la lettera d'invito, io dovevo semplicemente fare il visto all'aeroporto come ho fatto tante altre volte.
Sorpresa!!! Il volo Mosca - Minsk è un volo domestico.
Ok, ho pensato, il visto russo (ancora valido) vale anche in Bielorussia, ecc... ecc..
Arrivo a Minsk, prendo i baggagli ed esco tranquillamente dalla porta principale. Nessun posto di controllo, niente polizia.
L'autista della ditta mi porta in albergo e vengo rifiutato per mancanza di visto.
Torniamo in aeroporto con la speranza di fare il visto, ma nessuna possibilità, solo il giorno dopo potevo andare alla polizia a autodenunciarmi della grave mancanza di visto.
Parliamo con qualche dirigente della società (erano la 1:30 a.m.) e si risolve la situazione portandomi nello stabilimento dove ho dormito su una panca. Al mattino dopo mi sentivo come se un treno mi fosse passato sopra, ma niente, dopo qualche minuto di autoironia la vita continua.
Arrivano l'autista con una interprete e mi portano alla polizia. Sono stato interrogato (per modo di dire perche parlavano solo loro) e alla fine ho dovuto firmare tipo 4 fogli in russo. Secondo l'interprete i fogli dicevano che mi impegnavo a non violare più le leggi bielorusse, cosa per me condivisibile al massimo, quindo firmato senza dire una parola.
Quando ho chiesto di andare al solito albergo perche ero un po stanco mi dice l'interprete che non posso andare lì, devo andare soltanto a un determinato albergo (niente male, per carità) per ordine poliziale, tipo arresto domiciliare.
In ogni caso domani torno al mio solito albergo e lunedì il visto sarà fatto.
Quanta pazienza ci vuole quando si va in giro! 24 ore fa ero un signore a Mosca in super albergo invitato dalla Gazprom, e la notte dopo a dormire su una panca in fabbrica sotto gli occhi di tutti gli operai che entravano e uscivado nei vari cambi di turno.
Ragazzi, non è un lamento questo, semplicemente un racconto, e un invito a tutti ad essere molto cauti con i vari visti in questi paesi bellissimi. Non tutti hanno alle spalle delle società che ti mettono a disposizione autisti, interpreti, ecc..
Questi problemi possono essere molto seri per chi va in modo più artigianale.
Ultima modifica di pochi_rubli il 16 Febbraio 2013, 20:08, modificato 1 volta in totale |
#1 16 Febbraio 2013, 20:03 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Pochi Rubli Agli Arresti Domiciliari In Bielorussia!
Ciao ragazzi,
Devo raccontarvi assolutamente quanto mi sta accadendo a Minsk:
Ero a Mosca fino a ieri e dovevo andare a Minsk a continuare un lavoro lasciato in sospeso. Non ho pensato niente di meglio che prendere un volo Mosca-Minsk con Aeroflot, comprato il ticket e lo stesso giorno presso l'aereo.
La società per la quale devo lavorare mi ha fatto la lettera d'invito, io dovevo semplicemente fare il visto all'aeroporto come ho fatto tante altre volte.
Sorpresa!!! Il volo Mosca - Minsk è un volo domestico.
Ok, ho pensato, il visto russo (ancora valido) vale anche in Bielorussia, ecc... ecc..
Arrivo a Minsk, prendo i baggagli ed esco tranquillamente dalla porta principale. Nessun posto di controllo, niente polizia.
L'autista della ditta mi porta in albergo e vengo rifiutato per mancanza di visto.
Torniamo in aeroporto con la speranza di fare il visto, ma nessuna possibilità, solo il giorno dopo potevo andare alla polizia a autodenunciarmi della grave mancanza di visto.
Parliamo con qualche dirigente della società (erano la 1:30 a.m.) e si risolve la situazione portandomi nello stabilimento dove ho dormito su una panca. Al mattino dopo mi sentivo come se un treno mi fosse passato sopra, ma niente, dopo qualche minuto di autoironia la vita continua.
Arrivano l'autista con una interprete e mi portano alla polizia. Sono stato interrogato (per modo di dire perche parlavano solo loro) e alla fine ho dovuto firmare tipo 4 fogli in russo. Secondo l'interprete i fogli dicevano che mi impegnavo a non violare più le leggi bielorusse, cosa per me condivisibile al massimo, quindo firmato senza dire una parola.
Quando ho chiesto di andare al solito albergo perche ero un po stanco mi dice l'interprete che non posso andare lì, devo andare soltanto a un determinato albergo (niente male, per carità) per ordine poliziale, tipo arresto domiciliare.
In ogni caso domani torno al mio solito albergo e lunedì il visto sarà fatto.
Quanta pazienza ci vuole quando si va in giro! 24 ore fa ero un signore a Mosca in super albergo invitato dalla Gazprom, e la notte dopo a dormire su una panca in fabbrica sotto gli occhi di tutti gli operai che entravano e uscivado nei vari cambi di turno.
Ragazzi, non è un lamento questo, semplicemente un racconto, e un invito a tutti ad essere molto cauti con i vari visti in questi paesi bellissimi. Non tutti hanno alle spalle delle società che ti mettono a disposizione autisti, interpreti, ecc..
Questi problemi possono essere molto seri per chi va in modo più artigianale.
Letto tutto d'un fiato...azz...che avventura Rubletto. Per fortuna finirà bene
Cmq ragazzi che roba sti Paesi...si pende dalla burocrazia!!
Grazie della condivisione di questa tua esperienza.
In bocca al lupo e buona permanenza in BY
Gringox
|
#2 16 Febbraio 2013, 20:14 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Strainteressante e buona continuazione!
|
#3 16 Febbraio 2013, 20:17 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Gringox
Grazie Gringox, ma chi ci amazza a noi? via la russofilia.
Ci tornerò mille volte in Bielorussia e in Russia.
|
#4 16 Febbraio 2013, 20:23 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Strainteressante e buona continuazione!
Grazie Matt,
|
#5 16 Febbraio 2013, 20:28 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gringox
Grande, heheheh hai proprio ragione...chi c'ammazza a noi!!  Questa è la russofilia, hehe.
Chissà che un giorno passerai anche da Kiev, qui al massimo sarai ai domiciliari al quartier generale del Gringox
Sei forte caro Rubletto!
In bocca al lupo.
Gring
|
#6 16 Febbraio 2013, 20:29 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Gringox
Grande, heheheh hai proprio ragione...chi c'ammazza a noi!!  Questa è la russofilia, hehe.
Chissà che un giorno passerai anche da Kiev, qui al massimo sarai ai domiciliari al quartier generale del Gringox
Sei forte caro Rubletto!
In bocca al lupo.
Gring
A Kiev ci vado di sicuro, mi manca solo quello, poi posso finire tranquillo i miei giorni.
|
#7 16 Febbraio 2013, 20:33 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Gringox
Sei forte caro Rubletto!
In bocca al lupo.
Gring
A Kiev ci vado di sicuro, mi manca solo quello, poi posso finire tranquillo i miei giorni.
Ehh già, quando sarà, fammi sapere in anticipo che parlerò coi frontalieri e avviserò del tuo arrivo
Gring
|
#8 16 Febbraio 2013, 20:46 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Interessante il racconto, anche se non troppo piacevole per te. Ma, più di tutto, ammiro il tuo spirito di adattamento: pochi (non tu...) al tuo posto l'avrebbero presa bene così come stai facendo tu!!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#9 16 Febbraio 2013, 20:57 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Interessante il racconto, anche se non troppo piacevole per te. Ma, più di tutto, ammiro il tuo spirito di adattamento: pochi (non tu...) al tuo posto l'avrebbero presa bene così come stai facendo tu!! 
Grazie N4, ma sono sicuro che anche tu hai della fibbra! La vita è una sola e ci portiamo dietro lo stesso che avevamo quando siamo arrivati. L'importante è vivere positivamente.
|
#10 16 Febbraio 2013, 21:00 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
ma insomma! ... manco un po' dal forum, torno e trovo che mi hanno arrestato il mio capitano!!!!
pochi rubli, un'altra speciale esperienza nel tuo già ricco curriculum!
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#11 17 Febbraio 2013, 0:06 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
Tutto bene quello che finisce bene.
Ma non credete che sia un problema dei paesi russofili...negli states ti puoi trovare in situazioni molto peggiori.
Un esempio:
Un mio amico che lavora come chef ed aveva visto regolare, e ritornato dall'Italia a Miami.
A miami, per un errore, e' entrato come turista e non con il suo VALIDISSIMO visto di lavoro.
Accortosi del problema, con il visto turistico devi uscire dopo 90 giorni, chiama un avvocato per risolvere il problema.
Gli dice nessun problema e gli prende un appuntamento con l'immigrazione per cambiare il timbro sul passaporto.
Arriva il fatidico giorno, si presenta all'immigrazione e gli fanno una domanda : Hai lavorato durante questo periodo? Ingenuamente ha risposto SI.
E' stato preso e deportato in Italia , con un volo Air France con una magliettina a mezze maniche , era inverno, e tutti i suoi averi a Miami.
Sono rimasto scioccato!
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#12 17 Febbraio 2013, 1:26 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Santi numi caro Pochi!!
Diciamo che a me ne sono capitate ma fino a sto punto no!Mi rincresce ma sono lieto che tutto si sia messo al meglio.Sai,se ci fossimo sentiti prima,ti avrei messo sul chi va la....insomma,da qui entri in Ucraina(dove a noi non serve visto)senza problemi,ma la Bielorussia non mi risultava......vabbe',cerca di riposare!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#13 17 Febbraio 2013, 11:41 |
|
 |
AD72
Andrea
Rank1

|
Accidenti! Alla faccia dello scontrarsi direttamente con la burocrazia russa! Spero come dici tutto si risolva per il meglio entro breve. Grazie per il racconto e sicuramente la tua esperienza sarà di aiuto a molti.
Ciao.
____________ -- Andrea
|
#14 17 Febbraio 2013, 18:47 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Grazie a tutti!!
Tutto a posto per ora, sono anche andato a lavorare oggi.
Direi che la società per la quale sto lavorando ha fatto qualche telefonata in giro, ormai son ritornato alla normalità.
Il 24 vado via e speriamo che per il futuro non ci siano problemi di rientro in Bielorussia.
|
#15 17 Febbraio 2013, 18:59 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Grazie a tutti!!
Direi che la società per la quale sto lavorando ha fatto qualche telefonata in giro, ormai son ritornato alla normalità.
Il 24 vado via e speriamo che per il futuro non ci siano problemi di rientro in Bielorussia.
A questo punto, buona permanenza e buon lavoro!!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#16 17 Febbraio 2013, 19:27 |
|
 |
rago
Rank7

|
Grazie a tutti!!
Leggendo il titolo m'ero un po' preoccupato, ma poi vedendo che eri tu a scrivere ho subito capito che la situazione non era cosi' grave avendo tu accesso ad internet.
Ma se tu, nella nostra corrispondenza privata, m'avessi anche solo accennato che non avevi il visto per la Bielorussia...
t'avrei avvertito e ti saresti evitato la notte sulla panca, ma insomma capitano cose peggiori!
Tutto e' bene quel che finisce bene!
PAka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#17 17 Febbraio 2013, 21:49 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Grazie a tutti!!
Leggendo il titolo m'ero un po' preoccupato, ma poi vedendo che eri tu a scrivere ho subito capito che la situazione non era cosi' grave avendo tu accesso ad internet.
Ma se tu, nella nostra corrispondenza privata, m'avessi anche solo accennato che non avevi il visto per la Bielorussia...
t'avrei avvertito e ti saresti evitato la notte sulla panca, ma insomma capitano cose peggiori!
Tutto e' bene quel che finisce bene!
PAka Rago
Grazie Rago, ma soltanto in aeroporto ho scoperto che il volo era domestico!
In ogni caso, è stata una esperienza nuova. Il mio intento con il post è stato soltanto quello di informare tutti di stare attenti a fare questi giri strani senza avere delle informazioni giuste prima.
|
#18 17 Febbraio 2013, 21:58 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
azz.. che storiaccia
ma non ho capito come hai fatto a dimenticarti di fare il visto ?
____________ ********************************************************
|
#19 18 Febbraio 2013, 8:27 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Mi spiace per la disavventura, l'importante è poterlo raccontare con il sorriso tra i denti!
In bocca al lupo Pochi Rubli
|
#20 18 Febbraio 2013, 8:58 |
|
 |
|
|