Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

PARLO DI ME Scuola primaria di Pienza (classe IV)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio PARLO DI ME Scuola primaria di Pienza (classe IV) 

PARLO DI ME
Scuola primaria di Pienza (classe IV)

Io sono A….. Sono nata in Romania ai tempi in cui la mia mamma e il mio babbo vivevano in casa dei nonni. Dal 1994 al 1999 siamo stati insieme, in quel periodo mi è nata anche una sorellina e le voglio molto bene.

Giunse il giorno in cui il mio babbo perse il lavoro ero lì, e mi ricordo bene:

“Care bambine - disse il babbo triste - come sapete ho perso il lavoro. Non ho trovato niente altro da fare. L'unica speranza è di andare in un altro stato…”

Così è partito per venire a lavorare in Italia.

Passarono i mesi e parlavo sempre al telefono con il mio babbo. L'ultima volta quando ha telefonato, aveva trovato un lavoro per la mamma. Ecco che anche lei venne qui in Italia a me toccava stare con la mia nonna e con il nonno. Ogni volta, la sera, quando guardavo le stelle, mi chiedevo se loro avevano nostalgia di me, quanto io di loro. Venivano a casa ogni tre mesi. L'ultima volta sono stati sei mesi e, quando sono venuti, mi hanno portato con loro. In Italia ho scoperto un nuovo mondo. Tante altre regole e una lingua diversa. Dopo tre mesi mi sono abituata a vivere qui.

Ho 11 anni e frequento la IV elementare. Ho i capelli neri lunghi fino al collo. Quando ero piccola, il babbo mi diceva sempre che i miei occhi erano neri e che il mio viso era molto pulito e bianco. Ora ho i brufoli. Le mie abitudini sono tante, eccone alcune: mangio la pasta soltanto a scuola, e la sera, dopo aver fatto cena, bevo un bicchiere di latte. La mamma va al lavoro e babbo è molto stanco la sera, quindi va a letto presto. Io e la mia sorella guardiamo la televisione fino alle 11,30. Dopo che torno da scuola, preferisco leggere o scrivere. Soltanto quando Anna è libera vado a giocare. Quest'anno non pratico nessuno sport, ma l'anno che verrà  andrò a danza. I miei colori preferiti sono il viola ed il rosso. Riguardo alle materie mi garbano molto geografia e matematica. Non mi vesto quasi mai di nero o grigio. Quando sono triste, mangio il cioccolato o il pane con la Nutella. Il fine settimana faccio diverse cose come andare dalla zia o nel bosco, stare in un parco a giocare con Leydis o fare i compiti. Appena mi sveglio rifaccio il letto e vado a prepararmi per la scuola. A scuola sono abbastanza brava ed ho voti buoni. Le mie amiche migliori sono: Alice, Aurora e Adele. Durante la ricreazione giochiamo a palla colpirsi. Credo di non essere troppo coraggiosa. Sono allegra tutto il tempo e accetto le sconfitte. Mi garba fare la ginnastica. Il sabato sto con il babbo a guardare la TV. Quando è libero mi alleno a giocare a calcio con lui.

Non ho più niente da dire. Questa sono io, forse vi garbo o no, ma non mi cambierò mai.

Ciao!

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

A me garba eccome  :D

Direi quasi commovente. Vedo del talento embrionale nel suo modo di scrivere che, se adeguatamente coltivato ed aiutato, le farà  fare molta strada.
Ed è quello che le auguro.

Kesha Invia Messaggio Privato
Messaggio  

E' un piccolissimo segno di un'Italia che cambia. Non sempre le storie di immigrazione sono tristi. Questa, seppur segnata da una vena malinconica, mi sembra allegra come un fiore in un prato.

Mi sono domandato se il tempo scandito in tre mesi, coincida con la Bossi-Fini o se è una coincidenza  :D  , significativo il fatto che dica  "Dopo tre mesi mi sono abituata a vivere qui." quasi che questo tempo d'attesa si sia impresso in modo indelebile nel suo animo  :)

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi