PARLO DI ME
Scuola primaria di Pienza (classe IV)
Io sono A….. Sono nata in Romania ai tempi in cui la mia mamma e il mio babbo vivevano in casa dei nonni. Dal 1994 al 1999 siamo stati insieme, in quel periodo mi è nata anche una sorellina e le voglio molto bene.
Giunse il giorno in cui il mio babbo perse il lavoro ero lì, e mi ricordo bene:
“Care bambine - disse il babbo triste - come sapete ho perso il lavoro. Non ho trovato niente altro da fare. L'unica speranza è di andare in un altro stato…â€Â
Così è partito per venire a lavorare in Italia.
Passarono i mesi e parlavo sempre al telefono con il mio babbo. L'ultima volta quando ha telefonato, aveva trovato un lavoro per la mamma. Ecco che anche lei venne qui in Italia a me toccava stare con la mia nonna e con il nonno. Ogni volta, la sera, quando guardavo le stelle, mi chiedevo se loro avevano nostalgia di me, quanto io di loro. Venivano a casa ogni tre mesi. L'ultima volta sono stati sei mesi e, quando sono venuti, mi hanno portato con loro. In Italia ho scoperto un nuovo mondo. Tante altre regole e una lingua diversa. Dopo tre mesi mi sono abituata a vivere qui.
Ho 11 anni e frequento la IV elementare. Ho i capelli neri lunghi fino al collo. Quando ero piccola, il babbo mi diceva sempre che i miei occhi erano neri e che il mio viso era molto pulito e bianco. Ora ho i brufoli. Le mie abitudini sono tante, eccone alcune: mangio la pasta soltanto a scuola, e la sera, dopo aver fatto cena, bevo un bicchiere di latte. La mamma va al lavoro e babbo è molto stanco la sera, quindi va a letto presto. Io e la mia sorella guardiamo la televisione fino alle 11,30. Dopo che torno da scuola, preferisco leggere o scrivere. Soltanto quando Anna è libera vado a giocare. Quest'anno non pratico nessuno sport, ma l'anno che verrà andrò a danza. I miei colori preferiti sono il viola ed il rosso. Riguardo alle materie mi garbano molto geografia e matematica. Non mi vesto quasi mai di nero o grigio. Quando sono triste, mangio il cioccolato o il pane con la Nutella. Il fine settimana faccio diverse cose come andare dalla zia o nel bosco, stare in un parco a giocare con Leydis o fare i compiti. Appena mi sveglio rifaccio il letto e vado a prepararmi per la scuola. A scuola sono abbastanza brava ed ho voti buoni. Le mie amiche migliori sono: Alice, Aurora e Adele. Durante la ricreazione giochiamo a palla colpirsi. Credo di non essere troppo coraggiosa. Sono allegra tutto il tempo e accetto le sconfitte. Mi garba fare la ginnastica. Il sabato sto con il babbo a guardare la TV. Quando è libero mi alleno a giocare a calcio con lui.
Non ho più niente da dire. Questa sono io, forse vi garbo o no, ma non mi cambierò mai.
Ciao!

Roma