Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Monumenti Sovietici: Perche' Si Trovano Ancora In Russia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Monumenti Sovietici: Perche' Si Trovano Ancora In Russia? 

in settimana accompagnavo una persona straniera che era venuta a jaroslavl per lavoro. quando facevamo un giro nel centro siamo arrivate a Piazza Rossa con il monumento di Lenin. lei mi ha chiesto: ma perche' avete ancora questi monumenti ai capi sovietici?
e non sapevo cosa risponderle.
ho visto anche in altre citta' russe tante cose dedicate alla unione sovietica che adesso e' fallita. mi fa male pensare quante cose belle e che valevano hanno distrutto i rivoluzionari e hanno messo al loro posto i suoi monumenti brutti che non hanno nessun'arte in loro. e' fallito quel bel mondo di architettura e pittura pre-sovietica e adesso abbiamo le citta' imbruttite da questi grigi lenin, marks e falce e martello...
sono triste

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Monumenti Sovietici: Perche' Si Trovano Ancora In Russia 

Scusami Furba, ma da te nn me lo aspettavo! :) :)
La risposta piu' ovvia era che i monumenti servono per ricordare la storia, che non si puo' cancellare con un colpo di spugna bella o brutta che sia, ma che anzi serve da monito e suggerimento (sul fatto che sia inascoltata tralasciamo).
Se ricordo molti monumenti di epoca sovietica sono stati rimossi (correggetemi se sbaglio), evidentemente altri (e a mio avviso giustamente) si è deciso di lasciarli li' perche' ormai fanno parte integrante del complesso architettonico del luogo e sarebbe impossibile rimuoverli, oppure sono semplicemente troppi!
Prendo come esempio Moskovskaya plonshachad' a Sanpietroburgo, tolta la statua di Lenin non avrebbe piu senso la piazza stessa.
Qui a Roma dovremmo radere al suolo il quartiere dell'Eur (quartiere di uffici nato per l'esposizione universale) e il Foro Italico (principale complesso sportivo di Roma).

P.S. statue di Marx a Sanpietroburgo ne ho vista solo una..  

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusami Furba, ma da te nn me lo aspettavo! :) :)
La risposta piu' ovvia era che i monumenti servono per ricordare la storia, che non si puo' cancellare con un colpo di spugna bella o brutta che sia, ma che anzi serve da monito e suggerimento (sul fatto che sia inascoltata tralasciamo).
Se ricordo molti monumenti di epoca sovietica sono stati rimossi (correggetemi se sbaglio), evidentemente altri (e a mio avviso giustamente) si è deciso di lasciarli li' perche' ormai fanno parte integrante del complesso architettonico del luogo e sarebbe impossibile rimuoverli, oppure sono semplicemente troppi!
Prendo come esempio Moskovskaya plonshachad' a Sanpietroburgo, tolta la statua di Lenin non avrebbe piu senso la piazza stessa.
Qui a Roma dovremmo radere al suolo il quartiere dell'Eur (quartiere di uffici nato per l'esposizione universale) e il Foro Italico (principale complesso sportivo di Roma).

P.S. statue di Marx a Sanpietroburgo ne ho vista solo una..  

e qui a Milano dovremmo buttare giù la stazione centrale (anche se non è strettamente un monumento ..)
Ti ricordi dov'è la statua di Marx a SPB?
Comunque sono daccordo sul fatto che - semplicemente - resistono un po' di monumenti anche perchè erano semplicemente troppi da buttare giù. E poi chi stabilisce cos'è bello o brutto?

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

quello che mi sconvole fu a Zhytomir.
a pochi passi dalla famosa piazza del nulla, (una immensa piazza degna della più famosa piazza rossa di mosca ma nella quale non c'era nulla ad eccezione che in fondo posto sul solito largo e imperiale marciapiede si  erge in tua la sua sfolgorante magnificenza la solita statua .... indovinate di chi??), in una piazzetta carina e l'unica caratteristica di questa cittadina in pieno stile post bellico, quasi di fronte ad una carinissima chiesa ortodossa e su un piedestallo marmoreo ecco innalzarsi poderosamanete in tutta la sua maestosità un bel T39.  Per un effetto ottico il cannone della torretta memore di tante cannonate era pure rivolto in direzione della chiesa    

Ultima modifica di Speck il 11 Ottobre 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in settimana accompagnavo una persona straniera che era venuta a jaroslavl per lavoro. quando facevamo un giro nel centro siamo arrivate a Piazza Rossa con il monumento di Lenin. lei mi ha chiesto: ma perche' avete ancora questi monumenti ai capi sovietici?
e non sapevo cosa risponderle.
ho visto anche in altre citta' russe tante cose dedicate alla unione sovietica che adesso e' fallita. mi fa male pensare quante cose belle e che valevano hanno distrutto i rivoluzionari e hanno messo al loro posto i suoi monumenti brutti che non hanno nessun'arte in loro. e' fallito quel bel mondo di architettura e pittura pre-sovietica e adesso abbiamo le citta' imbruttite da questi grigi lenin, marks e falce e martello...
sono triste

E come mai in Italia non abbiamo rimosso le rovine romane, gli edifici arabi, i castelli normanni, le costruzioni fasciste, il barocco spagnolo, le rovine fenice, ecc. ecc.?

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

quando facevamo un giro nel centro siamo arrivate a Piazza Rossa con il monumento di Lenin. lei mi ha chiesto: ma perche' avete ancora questi monumenti ai capi sovietici?

Non aveva niente di meglio da domandarti???

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

non so che dire... secondo voi questi lenin e marx di granita valgono? perche' sono la parte della storia?

Ultima modifica di rago il 11 Ottobre 2008, 22:09, modificato 1 volta in totale 

Citazione:

Quella che ho visto io era di fronte al Smol'niy institut e sistemata in contrapposizione a quella di Hegel.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

non so che dire... secondo voi questi lenin e marx di granita valgono? perche' sono la parte della storia?

Sì, valgono. Come tutte le testimonianze storiche. Avere  dei monumenti in una città non significa condividerne il significato.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

concordo pienamente con rago   ma nache con invernorosso quando parla di quella statua sulla piazza di spb che ben ricordo...

che facciamo radiamo al suolo la stazione centrale di milano e centinaia di altre grandi opere solo perchè realizzate in un periodo controverso della storia?  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

e la sede dell'amministrazione della nostra regione decorata con la falce e martello? mica siamo sotto il regime sovietico..
non dico rimuovere gli edifici costruiti dai comunisti ma...
mi arrabbio perche' loro si sono dati il diritto di distruggere tante opere d'arte a Jaroslavl che valevano davvero: chiese, edifici storici bellissimi, case private con le facciate graffiate e depredate dentro..

e la sede dell'amministrazione della nostra regione decorata con la falce e martello? mica siamo sotto il regime sovietico..
non dico rimuovere gli edifici costruiti dai comunisti ma...
mi arrabbio perche' loro si sono dati il diritto di distruggere tante opere d'arte a Jaroslavl che valevano davvero: chiese, edifici storici bellissimi, case private con le facciate graffiate e depredate dentro..

Non confondiamo gli argomenti:
1) conservare gli edifici di altri regimi con valore storico artistico
2) giudicare gli atti, nello specifico politica architettonica/urbanistica, di un dato argomento.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Quella che ho visto io era di fronte al Smol'niy institut e sistemata in contrapposizione a quella di Hegel.

Me la andrò a rivedere alla prima occasione ..
Speck a proposito di piazzone con statua sei stato a Kharkov? Direi che c'è la madre di tutte le piazze in stile  sovietico ..

ufficiofacce Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi