Qualcuno Ha Fatto Un Corso Con L'Erasmus?

Titolo: Qualcuno Ha Fatto Un Corso Con L'Erasmus?
ho conosciuto una persona che organizza programmi Erasmus. stamane ho guardato il loro sito. offrono corsi interessanti per quelli che studiano l'arte, cultura e lingua italiana. anche i prezzi sono ok. qualcuno ci ha partecipato? e' affidabile? so che in europa va forte ma non conosco nessuna persona che potrebbe darmi qualche consiglio o condividere la sua impressione

Profilo PM  
Titolo: Re: Qualcuno Ha Fatto Un Corso Con L'Erasmus?
devi chiedere SOLO nella tua università se aderisce al progetto Erasmus e vedere se l'Italia è tra le mete disponibili (cosa tra l'altro non facilissima a mio parere). Ad ogni modo, nel tuo caso, ormai se ne parlerebbe per il prossimo settembre

Profilo PM  
da quanto ho capito io leggendo il sito possono organizzare anche un corso indipendentemente dall'uni dove studio. se voglio andare in italia me lo fanno

Profilo PM  
mmm guarda mi sembra strano...

inpratica con il progetto erasmus tu in italia (o altra nazione) avresti la possibilità di darti alcune materie che ti verrebbero convalidate nella tua università.
mi sembra dificile che vi sia un'associazione esterna all'università che gestisca questi "accordi" che solo le università possono prendere tra di loro.
Prova a chiedere a Lantis. Lui è tornato da poco da un erasmus

Profilo PM  
Erasmus deriva da Erasmo da Rotterdam, viaggiatore olandese, ecc..

Il programma Erasmus dovrebbe essere limitato alla mobilità degli studenti dei Paesi dell'Unione Europea, ci sono comunque altri programmi internazionali di exchange student con altre destinazioni.
Per farti una idea, dai uno sguardo a cosa dice la mia Universita' (istruzioni, requisiti, Universita' partners, destinazioni)
http://portale.unitn.it/economia/po...programId=39802

E' una buona opportunita' da sfruttare.
Ci sono anche contributi mensili, che variano da Paese a Paese e da Universita' ad Universita', a parita' di destinazione.
Ad esempio io percepivo dalla mia Universita' e dalla mia Provincia 250 euro al mese, i norvegesi che erano a Riga con me ne percepivano 800 (Norvegia altra categoria). C'erano tedeschi che percepivano 150 euro, misteri dei contributi dell'Unione Europea.

Praticamente e' come andare all'Universita', ma non nella propria Patria (per non usare il termine Paese/Nazione).
Al ritorno, gli esami sostenuti vengono convertiti dalla propria Universita' e vanno a coprire altri esami della propria Universita' (che non si avranno da seguire).

Ovviamente e' uno scambio tra Universita'.
Na premier... io sono stato a Riga alla Latvia Universitate (e se sceglievo Latvia come destinazione, potevo solo andare a Riga alla Latvia Universitate).
Gli studenti di Riga della Latvia Universitate che sceglievano Italia, possono solo venire a Trento (la mia Universita' di provenienza). Poveri loro perche' chi sceglie Italia solitamente si aspetta un qualcosa alla pizza/spaghetti/mandolino, e mai pensa di arrivare in una citta' dormente come Trento.

E dimenticavo... l'Erasmus mi ha leggermente disintossicato dai cellulari, in quanto ho tenuto 2 cellulari per ben 5 mesi consecutivi! :-D

hm allora cio' che ho trovato io e' una fregatura. www. art-student.ru

Profilo PM  
è un caso di "plagio" :lol:

Di progetto Erasmus infatti ha solo il nome... Come detto in precedenza SOLO la tua università può proporti delle mete dove andare e queste mete sono frutto di accordi BILATERALI tra le università. Il grosso rischio è non solo quello che quasi certamente nn ti daranno i famosi "miseri" contributi( anzi forse dovrai pagare tu per partecipare), ma quello che gli esami dati qua probabilmente (se non quasi certamente) non ti vengano certificati

Chiedi in università... anche se non ti mandano in Italia, ti consiglio cmq di farti questo anno all'estero

Profilo PM  
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è una fregatura bella e buona, anzi dovresti segnalarla

tu puoi venire in italia come mia fiancee :-D

Profilo PM  
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mi farai un corso della cultura italiana? :lol:

Profilo PM  
ho conosciuto una persona che organizza programmi Erasmus. stamane ho guardato il loro sito. offrono corsi interessanti per quelli che studiano l'arte, cultura e lingua italiana. anche i prezzi sono ok. qualcuno ci ha partecipato? e' affidabile? so che in europa va forte ma non conosco nessuna persona che potrebbe darmi qualche consiglio o condividere la sua impressione

I visti studio per l'Italia sono sottoposti all'approvazione dell'IIC - Istituto Italiano di Cultura - competente, immagino che quello che ti interessa sia a Mosca.
Chiedi a loro.

Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

I visti studio per l'Italia sono sottoposti all'approvazione dell'IIC - Istituto Italiano di Cultura - competente, immagino che quello che ti interessa sia a Mosca.
Chiedi a loro.

Paka Rago

ah vero! si chiedero' a loro. vero' esiste quest istituto a mosca. grazie Marco di un bel suggerimento:)

Profilo PM  
Alcune università, hanno anche altri programma oltre all'Erasmus, con paesi che non sono nella comunità europea

Programma Overseas (bando Overseas)

Overseas è un programma di mobilità destinato agli studenti dell'Ateneo di Bologna che offre la possibilità di trascorre un periodo di studio in università di quattro continenti: Europa, Americhe, Asia, e Oceania. Il programma Overseas è organizzato e finanziato interamente dall'Università di Bologna e nasce da accordi di collaborazione che il nostro Ateneo ha sottoscritto con università di paesi non compresi nella Unione Europea.

Informazioni generali su Overseas
Scopri Overseas, avrai la possibilità di trascorrere parte del tuo percorso accademico in una delle sedi universitarie extraeuropee che fanno parte del Programma.

Bando Overseas 2009/2010
E’ uscito il nuovo bando. Sono previsti complessivamente 189 posti di scambio con università extraeuropee. Informati su come partecipare.

Bando Overseas 2008/2009
Il bando Overseas 2008-2009 ha selezionato studenti che frequenteranno un semestre o un anno accademico presso un'università extraeuropea. Per l'edizione 2008/2009 l'Università di Bologna ha messo a disposizione complessivamente 189 posti scambio con università dell' America Latina, Australia, Canada, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Per l'Europa click qui

Ultima modifica di mariano il 03 Ottobre 2008, 15:38, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  

faccio tutto :shock:

Profilo PM  

allora ti chiamo multisapa!

Profilo PM  
[quote user="Furba" post="6623942"]hm allora cio' che ho trovato io e' una fregatura. www. art-student.ru[/quote]

allora ti chiamo multisapa!

come vuoi zampetta mia :love1:

Profilo PM  
ho chiarito un po' la situazione con Erasmus Mundus e il sito www.art-student.ru
quoto quala mia conversazione con Mario che lavora con art-student
[13:45:43] Anastasia Tumanova scrive:ciao
[13:46:34] Mario scrive:ciao,
[13:46:52] Mario scrive:ho visto il tuo messaggio su:
[13:47:05] Mario scrive:info@art-student.ru
[13:47:11] Anastasia Tumanova scrive:si l'ho lasciato li'
[13:47:13] Anastasia Tumanova scrive:senti
[13:47:49] Anastasia Tumanova scrive:voi lavorate nel programma erasmus mundus?
[13:49:18] Mario scrive:non esattamente, ma è nostra intenzione aiutare anche coloro che parteciperanno a questo nuovo programma
[13:49:35] Anastasia Tumanova scrive:no aspetta siete dell'erasmus mundus o no?
[13:50:59] Mario scrive:no, noi siamo una associazione culturale privata che ha lo scopo di organizzare viaggi studio in Italia prevalentemente per studenti di storia dell'arte di altri paesi
[13:51:21] Anastasia Tumanova scrive:ma dovete cooperare con l;univerista' o no?
[13:52:30] Mario scrive:è nostra intenzione cooperare con le scuole ginnasiali sia in Russia che in altri paesi e con tutte le facoltà d'arte
[13:53:07] Anastasia Tumanova scrive:ma sei io ad esempio non studio l\arte all'universita' ma vorrei seguire il vostro corso in italia sara' possibilie per me?
[13:53:30] Anastasia Tumanova scrive:sul sito non ho trovato nessuna descrizione precisa dell'organizzazioene dei corsi
[13:54:37] Mario scrive:non si tratta esattamente di corsi ma di viaggi studio di una scuola o università che generalmente durano una settimana
[13:54:58] Anastasia Tumanova scrive:allora deve partire un gruppo di studenti?
[13:56:15] Mario scrive:non necessariamente in quanto organizziamo viaggi studio anche individuali ed anche per coloro che non studiano la storia dell'arte ma sono interessati
[13:56:32] Anastasia Tumanova scrive:avete un altro sito?
[13:57:10] Mario scrive:ne stiamo preparando altri in altre lingue
[13:57:34] Anastasia Tumanova scrive:http://www.art-student.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=99&Itemid=110
[13:57:39] Anastasia Tumanova scrive:ad esempio guardo qua
[13:57:48] Anastasia Tumanova scrive:cosa imparo da questa pagina?
[13:58:21] Anastasia Tumanova scrive:che fate programmi culturali sui persori del posti archeologici, monumenti e chiese
[13:58:31] Anastasia Tumanova scrive:dove?come?quanto costa?
[13:58:38] Anastasia Tumanova scrive:come si puo' sapere tutto questo
[14:00:59] Mario scrive:i percorsi che organizziamo variano a seconda dell'interesse dei gruppi di studenti; ci sono studiosi interessati all'arte classica, all'arte cristiana, medievale, moderna, alla scultura, pittura, mosaici, affreschi, ecc.
[14:01:46] Mario scrive:noi facciamo programmi di visita su richiesta e variano a seconda dell'interesse di ciascuno
[14:02:02] Anastasia Tumanova scrive:mm capito
[14:02:31] Anastasia Tumanova scrive:grazie della spiegazione:)

ecco qua.

Profilo PM  
lascia fare a Mario, quello l'è un pervertito!!! ma non li leggi i giornali? :twisted:

Profilo PM  
Furbetta lasciali perdere!!! Sono i soliti venditori di fumo che nella migliore delle ipotesi stanno cercando di agganciarsi a qualche finanziamento pubblico per chi organizza viaggi di studio, ma non hanno ancora nulla di concreto in mano in termini di contatti con scuole e universita'. Nella peggiore delle ipotesi invece sono un'agenzia di viaggio cammuffata da organizzazione culturale e mirano a scucirti un po' di soldi per un tour in qualche istituto compiacente in Italia.
In entrambi i casi mi pare che il rischio di rimetterci o perdere solo tempo sia notevole.

siccome da bambina guardavo X-files ho fatto un po' da Scully e ho cercato di prendere delle info. allora www. art-student.ru e' una fregatura (che sorpresa se questo Mario scrive tra di noi :alien2: )

Profilo PM  

Pagina 1 di 1