Notebook e risparmio energetico
Titolo: Notebook e risparmio energetico
Qualcuno di voi sa qual'è la differenza media in kW/ora che si può avere utilizzando un notebook (senza batteria) rispetto ad un computer fisso (monitor lcd da 17 pollici incluso)?
Titolo: Re: Notebook E Risparmio Energetico
fai la prova a casa . Lasci prima uno e poi l'altro accesi , con tutto il resto attacato alla linea di corrente staccato e spento. Ti segni il valore a tempo 0 e a tempo 1 ( 60 min ) . Buon esperimento eta beta !
Titolo: Re: Notebook e risparmio energetico
ottima idea... devo cercarmi dovè il contatore e ricordarmi di non usare la lavabiancheria durante il conteggio del portatile :-D
Tieni conto che un notebook in media può assorbire dai 65 ai 90W circa, mentre per un pc fisso devi controllare la potenza dell'alimentatore ma questa è solo indicativa in quando , ad esempio, se hai un alimentatore da 450W non è detto che li assorba tutti in quanto questo dipende dalle periferiche che hai installato ma di sicuro se ci aggiungi anche il monitor lcd l'assorbimento è di gran lunga superiore a quello di un portatile
ciao alessandro
ciao alessandro
Rapi, alimentalo con un pannello solare :-D , come ho fatto a casa con la mia caldaia dell'acqua calda... :roll:

grazie nightwatch.... parto dai tuoi dati e considero 550 watt (computer+lcd+casse) e 90 watt per il notebook. se ho fatto bene i conti ogni KW/h lo pago 0.17 euro in media. L'utilizzo giornaliero è di circa 12 ore (sta acceso anche se non sono davanti al monitor)
550 watt sono 0.55 kw -> assorbimento del computer fisso in un'ora
90 watt sono 0.09 Kw -> assorbimento del notebook in un'ora
moltiplico entrambi per 12 (ore di utilizzo al giorno) ed ottengo rispettivamente 6.6 Kw (computer fisso) e 1.08 Kw (notebook)
moltiplico i risultati ottenuti x 30 (giorni) e x 0.17€ (costo medio del kilowat) ed ottengo circa 33.7 € contro 6.51 € [costo per mese]
In un anno il risparmio complessivo dovrebbe essere sui 326 euro.
Appena ho 2 minuti faccio la prova che mi ha detto mrG ma orientativamente non dovrebbe dare risultati molto diversi :oops:
550 watt sono 0.55 kw -> assorbimento del computer fisso in un'ora
90 watt sono 0.09 Kw -> assorbimento del notebook in un'ora
moltiplico entrambi per 12 (ore di utilizzo al giorno) ed ottengo rispettivamente 6.6 Kw (computer fisso) e 1.08 Kw (notebook)
moltiplico i risultati ottenuti x 30 (giorni) e x 0.17€ (costo medio del kilowat) ed ottengo circa 33.7 € contro 6.51 € [costo per mese]
In un anno il risparmio complessivo dovrebbe essere sui 326 euro.
Appena ho 2 minuti faccio la prova che mi ha detto mrG ma orientativamente non dovrebbe dare risultati molto diversi :oops:
bellissima mariano... pensavo un giorno di fare il fotovoltaico giù in sicilia..
L'hai progettata tu o l'hai comprata già fattA?
mariano brg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bellissima mariano... pensavo un giorno di fare il fotovoltaico giù in sicilia..
L'hai progettata tu o l'hai comprata già fattA?
fatto da me, di già fatto ho comprato solo il pannello fotovoltaico (30 euro) che sta dentro il supporto sul palo (sempre fatto da me)
ma quello a sinistra non c'entra niente, è la stazione meteo (quel cilindro bianco è uno schermo solare per il termometro, l'ho fatto con i sottovasi delle piante), anche la stazione funziona con quel pannello solare.
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fatto da me, di già fatto ho comprato solo il pannello fotovoltaico (30 euro) che sta dentro il supporto sul palo (sempre fatto da me)
ma quello a sinistra non c'entra niente, è la stazione meteo (quel cilindro bianco è uno schermo solare per il termometro, l'ho fatto con i sottovasi delle piante), anche la stazione funziona con quel pannello solare.
ma che ci alimenti con un pannello così piccolo? la lampadina pe rla lettura?
Hai messo un accumulatore sotto tipo batteria per garantire un flusso costante?
Mi ha sempre affascinato questa roba.
Un ultima domanda. Dove hai preso il pannello?
Hai messo un accumulatore sotto tipo batteria per garantire un flusso costante?
Mi ha sempre affascinato questa roba.
Un ultima domanda. Dove hai preso il pannello?
Ma nooo... :)
Un PC desktop medio con monitor LCD consuma meno di 200 W in media, gli alimentatori sono sovrabbondanti.
A 500 W ci si arriva con uno SLI di 8800 GTX a pieno carico e un pannello da 24".
Quindi usando il notebook si risparmia circa la metà di corrente (ma si paga in ergonomia).
Ciau
Un PC desktop medio con monitor LCD consuma meno di 200 W in media, gli alimentatori sono sovrabbondanti.
A 500 W ci si arriva con uno SLI di 8800 GTX a pieno carico e un pannello da 24".
Quindi usando il notebook si risparmia circa la metà di corrente (ma si paga in ergonomia).
Ciau
interessante.. non mi resta che fare la prova di misterG :wink:
Luci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
interessante.. non mi resta che fare la prova di misterG :wink:
il pannello l'ho comprato alla fiera dell'elettronica, a cesena o forlì, si è piccolo ma per quello che devo alimentare va bene ed è max 21 volt 5 watt (quindi pochi Ampere 0,24), poi ho aggiunto un regolatore di carica max da 15 w (per caricare la batteria e garantire flusso costante) e una batteria ricaricabile 12 v e 1,3 A (per fare funzionare il tutto di notte), poi ancora (all'uscita della batteria/regolatore) ci sono 2 piccoli alimentatori (fatti in casa) che servono ad alimentare la stazione meteo (3 volt e pochi milliA) e la caldaia a gas (1,5 volt e pochi milliA, serve solo per l'accensione). Comunque sto pensando di mettere um pannello più grande, ho visto che la ricarica della batteria è lenta...
ma di pannelli a questa fiera li trovi anche più grandi (dipende da quanta potenza ti serve)
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il pannello l'ho comprato alla fiera dell'elettronica, a cesena o forlì, si è piccolo ma per quello che devo alimentare va bene ed è max 21 volt 5 watt (quindi pochi Ampere 0,24), poi ho aggiunto un regolatore di carica max da 15 w (per caricare la batteria e garantire flusso costante) e una batteria ricaricabile 12 v e 1,3 A (per fare funzionare il tutto di notte), poi ancora (all'uscita della batteria/regolatore) ci sono 2 piccoli alimentatori (fatti in casa) che servono ad alimentare la stazione meteo (3 volt e pochi milliA) e la caldaia a gas (1,5 volt e pochi milliA, serve solo per l'accensione). Comunque sto pensando di mettere um pannello più grande, ho visto che la ricarica della batteria è lenta...
ma di pannelli a questa fiera li trovi anche più grandi (dipende da quanta potenza ti serve)
Pagina 1 di 1