Programma Anti-Shopping

Titolo: Programma Anti-Shopping
Vorrei raccontarvi la mia experienza di lotta contro il monstro moderno chi si chiama “Shopping”. L’idea si è fatta insistente quando ho visto che la terza parte della mia grande camera da letto è gia inghiottita dei vestiti e piu del mezzo del mio stipendio si perde nei centri commerciali di Mosca, dove io andavo 2-3 volte alla settimana.Ma la cosa che mi da il più grande fastidio è la coscienza a diventare a poco a poco una rappresentante del spirito piccolo-borghese cui vede il scopo della vita negli acquisti innumerevoli.
Il programma anti-shopping ha dovuto cominciare il 01 gennaio 2009 e durare al 31 maggio 2009. Cinque mesi di assenza dei nuovi vestiti, stivali e ...borse. Se io potresti spiegare il sentimento che provo per le borse di «leather genuine»! Nuove, sono cosi belle, con l’odore della natura domata e tuttavia un po’ selvaggio, la pelle morbida e emozionante.
28 dic. – ho comprato qualche oggetto per farmi il ultimo piacere.
_______________________________________________________________________________________________________________________
01 gen.- sono ottimista e sicura di se.
15 gen.- subito sento il tremore delle mani, la sete fortissima, voglio assolutamente comprarmi qualcosa. Il senso e cosi forte che mi gira la testa.
16-17 gen.- il tremore, non posso togliermi la sete, ne dell’aqua ne del tè.
18 gen- guarisco.
19 gen-23 feb – sono infelice senza acquisti.
24 feb – non ne posso piu, vado al centro commerciale “Kievskii” guardare le vetrine, non compro niente, ritorno a casa piena di beatitudine.
25 feb – 03 apr. – una depressione completa.
04 apr – guardo i miei vestiti e capisco che ne ho tanti! Almeno per 5 anni. La stupidita di questa quantita e della mia depressione.
05 apr- 25 magg – la tranquillita relativa.
26 magg– sono con una mia amica in negozio di abbigliamento e non mi sento in pace , la sera mi sono gia calmata.
29 maggio – gli acquisti? me ne frego.

We are the champions!

Titolo: Re: Programma Anti-Shopping
Finche e il tuo stipendio tutto ok! Anzi e grazie a questo modo di vedere la vita certi negozi per esempio a Milano in via della Spiga e via Manzoni si son fatti sti soldi, proprio grazie alle russe spendaccione. Ma finche e il tuo stipendio o i soldi di uno sponsor o i soldi di un ricco neftjanin russo va tutto bene. Inso,,a non ti preoccupare rimma va tutto bene continua a spendere se no come facciamo noi italiani a importare il nostro Made in Italy in Russia e nel mondo, il mondo ha bisogno di gente come te! :lol:

Guardate per esempio la Nokia che ha creato una Vertu! Se vai a vedere il sito della Vertu (telefonini Nokia nente di che, ma che luccicano di piu, insomma telefoninni da 20.000 euro) il sito e ovviamente in inglese, RUSSO e cinese, e questo ti fa capire tutto..... :razz:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Profilo PM  
Mai avuto la mania di shopping di vestiti, abbigliamento ed accessori in genere, un pantalone sono due tubi affiancati, uniti ad un tubo piu' grande, aperto sul davanti, la dimensione del bubo piu' grande dipende dall'ampliamento della mia pancia, per il resto è noia diceva Califano. L'unico shopping interessante, ma non pressante, quello informatico, qualche pc ogni tanto, telefonino ogni due o tre anni, libri, quando li vendono a peso, o sulle bancarelle dell'antiquariato.

Rimma io sono d'accordissimo con Batir: DEVI COMPRARE FINCHE' PUOI PERMETTERTELO.

E se proprio devi risparmiare fallo sul cibo, ma non sui vestiti. Svariate collezioni italiane ti aspettano nei negozi di Mosca e sono modelli irresistibili: stivali, borse, tutto quello che vuoi basta che compri.

Se non hai figli del resto, che male c'è a spendere soldi per te stessa?

Insomma vai avanti...

_____________________________________________________________________________________________________________________

Non compro spesso causa finanze, comprerei spessissimo. Mi piace leggere i giornali di moda e tenere un occhio aggiornato sulle nuove marche. In questo periodo mi piace tantissimo LaMartina: www.lamartina.com www.lamartina.biz

Mie marche preferite:

camicie: FredPerry. BrooksBrothers, RalphLauren...
scarpe: Bikkembergs
jeans: sempre e solo Levis
maglioni, giubbotti, giacche: non guardo la marca

Profilo PM  
E non mi parlare del Vertu!!!

La prima cosa che mi chiese una russa a Milano era "quanto costa il Vertu? Dove lo compro?". L'ho guardata e gli ho detto "ma lo vedi con cellulare giro io, che ne so?" :D :D :D

Però poi gli ho comprato una rosa 8-)

Batir, quando ci incontriamo? Mi stai troppo simpatico!!!!!!!!!!!

Profilo PM  
io in genere vesto:

scarpe: hogan o nike (solo nike, sono le migliori)
camice: navigare/robedikappa
pantaloni: jeans levis o navigare o (i miei preferiti) Rifle
Maglioni, giubotti, giacche: varie

In genere però la maggior parte dei miei acquisti si concentra in informatica/telefonia

La crisi economica in italia è colpa di Rimma che non spende come prima :lol:

Profilo PM  
RIMMA per favore tu e le tue AMICHE connazionali per favore assaltate tutti i negozi di brand italiano dai vestiti agli acccessori di tutto il mondo. Salvate l'Italia! :D

Profilo PM  
Ogni tanto capita anche me questa malatia. Quando ero a Damasco ho trovato un sarto di quelli che fanno tutto a mano, e mi sono fatto 2 completi in cashmir, comprato scarpe lucicanti, e via discorrendo.

Morale della favola, quella roba è ancora nel armadio (dopo 5 anni) mai usato. Giro sempre con i soliti jeans, li prendo alla METRO o in negozio a Istanbul che hanno la misura giusta per me. Camice prese al mercato, o alla OVIESE.

Non posso vestirmi in modo elegante perche sono sempre al lavoro, e dove giro io c'e del acido solforico, soda caustica (in grande quantità) e quando torno alla sera dal lavoro trovo sempre dei bucchi nuovi nei vestiti dovuti agli spruzzi di queste sostanze.

Dove si spendo di più è nelle scarpe, che devono essere comode e facilmente straibili quando sono in aereo. Che goduria viaggiare così!

Profilo PM  
Madonna pochi-rubli ti conviene andare in giro con quelle tute scafandro da centro ricerca malattie biologiche chimiche, sai quelle gialle con le bombole d'ossigeno sulla schiena?

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Madonna pochi-rubli ti conviene andare in giro con quelle tute scafandro da centro ricerca malattie biologiche chimiche, sai quelle gialle con le bombole d'ossigeno sulla schiena?

Meglio niente tutta, fa troppo caldo. Se pensi che nelle galvaniche ci sono vasche piene di cianuro. Ogni tanto devo fare dei lavori anche vicino a quelle vasche li.

Profilo PM  
Ragazzi ma tu rischi la vita lo sai? Le esalazioni sono tossiche, e se ci finisci dentro, praticamente vieni digerito come un pezzo di carne nello stomaco e ti squgli e ti decomponi. (esperienza da EVITARE)

Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi ma tu rischi la vita lo sai? Le esalazioni sono tossiche, e se ci finisci dentro, praticamente vieni digerito come un pezzo di carne nello stomaco e ti squgli e ti decomponi. (esperienza da EVITARE)

Io sono fortunato, visto che ci vado occasionalmente, ma sai quanta gente lavora tutto l'anno in questi ambienti?

Il mio lavoro, automatizzando molte delle operazioni e anche positivo per la salute di questi operai, visto che dopo questi interventi le cariche che girano in queste vasche vanno automaticamente senza bisogno del operatore che movimentava manualmente con il rischio di spruzzi in caso di caduta della carica.

L'interesse di questi industriali è si di guadagnare dei soldi aumentando la produttività, ma anche il beneficio per i lavoratori c'è nel senso che si riduce la fatica e si rischia meno la salute. Ho trovato questa sensibilità anche in Russia, dove il titolare della fabbrica, proprio lì a Chelny, è molto attento al benessere dei suoi lavoratori, veramente una ottima persona.

Profilo PM  
Si sono quelle eccezzioni che confermano la regola!

Profilo PM  
by the way mia sorella lavora per lui www.stefanoricci.com

usano pelle di struzzo e di croccodillo, vendono ai panzoni americani ed arabi, e a russi tamarri, e le camicie addobbate con gli sharowski costano sopra i 2000dollari

è interessante che servendo un mercato di nicchia non soffrono della crisi

Profilo PM  
Da quando ce' stato l'avvento dell'euro , che ha fatto raddoppiare i prezzi , ho iniziato a praticare uno sciopero "bianco" dello shopping , ovvero compro solo l'indispensabile ; a parte il fatto che ero , anzi sono tuttora , al livello di rimma come disponibulita' di spazio negli armadi , morale compro qualcosa quando si crea lo spazio necessario .

Ultima modifica di pretender il 30 Mag 2009, 13:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei raccontarvi la mia experienza di lotta contro il monstro moderno chi si chiama “Shopping”. L’idea si è fatta insistente quando ho visto che la terza parte della mia grande camera da letto è gia inghiottita dei vestiti e piu del mezzo del mio stipendio si perde nei centri commerciali di Mosca, dove io andavo 2-3 volte alla settimana.Ma la cosa che mi da il più grande fastidio è la coscienza a diventare a poco a poco una rappresentante del spirito piccolo-borghese cui vede il scopo della vita negli acquisti innumerevoli.
Il programma anti-shopping ha dovuto cominciare il 01 gennaio 2009 e durare al 31 maggio 2009. Cinque mesi di assenza dei nuovi vestiti, stivali e ...borse. Se io potresti spiegare il sentimento che provo per le borse di «leather genuine»! Nuove, sono cosi belle, con l’odore della natura domata e tuttavia un po’ selvaggio, la pelle morbida e emozionante.
28 dic. – ho comprato qualche oggetto per farmi il ultimo piacere.
_______________________________________________________________________________________________________________________
01 gen.- sono ottimista e sicura di se.
15 gen.- subito sento il tremore delle mani, la sete fortissima, voglio assolutamente comprarmi qualcosa. Il senso e cosi forte che mi gira la testa.
16-17 gen.- il tremore, non posso togliermi la sete, ne dell’aqua ne del tè.
18 gen- guarisco.
19 gen-23 feb – sono infelice senza acquisti.
24 feb – non ne posso piu, vado al centro commerciale “Kievskii” guardare le vetrine, non compro niente, ritorno a casa piena di beatitudine.
25 feb – 03 apr. – una depressione completa.
04 apr – guardo i miei vestiti e capisco che ne ho tanti! Almeno per 5 anni. La stupidita di questa quantita e della mia depressione.
05 apr- 25 magg – la tranquillita relativa.
26 magg– sono con una mia amica in negozio di abbigliamento e non mi sento in pace , la sera mi sono gia calmata.
29 maggio – gli acquisti? me ne frego.

We are the champions!

molodez!

Brava Rimma! Sono italiano sì, ma .... a noi in fondo che ce ne viene?
E' giusto che i marchi rincarano all'estero fino a quadruplicare i prezzi?
In Italia si trovano prodotti di abbigliamento anche non firmati con ottimo rapporto qualità\prezzo,
sono capi belli e ben fatti e hanno poco da invidiare ai marchi più blasonati.
A Mosca ho visto vetrine di made in Italy con prezzi allucinanti.
Gli stessi articoli a Roma li trovi a meno di un terzo....
Rimma vieni in Italia e rifatti il guardaroba...
spendi meno della metà, soprattutto scarpe e stivali di cui so che andate pazze :wink:

Secondo me shopping sì... ma senza esagerare, e caro SaPa risparmiare sul cibo non è da veri italiani....

Compera compera fin che puoi, pero non gettare la roba che non usi più, ricordati di chi non puo permettersi nemmeno il minimo per coprirsi :wink:

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei raccontarvi la mia experienza di lotta contro il monstro moderno chi si chiama “Shopping”.

Quando sono triste, quando la delusione si fa alta e minacciosa, e il pensiero vola basso, e tutto sembra franare sotto il macigno dell'inquietudine, vado al supermarket.
Trovo che sia rilassante scegliere la pasta e il riso, leggere etichette di vini e spumanti, far incetta di tonno, acciughe, olive e carciofi. Mi piace comprare carta igienica e fazzoletti di carta. Nel reparto saponi mi trovo a perfetto mio agio e sperimento di volta in volta detersivi dai profumi orientali, dalle proprietà sbiancanti e candeggianti, in polvere o liquidi, concentrati o diluiti. Scelgo con cura i formaggi freschi e stagionati e vicino alla cassa non manco mai di prendere qualche ninnolo, come lamette bilama, mentine, caramelle all'eucaliptolo, barrette di cioccolato o pile da 1,5 volt....
La spesa mi distende più di una passeggiata sul mare, è migliore di una seduta dallo psicologo..... ed anche meno costosa. :wink:

Ultima modifica di ema il 31 Mag 2009, 1:17, modificato 1 volta in totale
Siccome non sono ancora miliordaria io la penso sempre cosi': meglio un viaggio che un sacco di roba inutile.
di qualita' devono esser secondo me le scarpe, le borse e la biancheria intima. altre cose non devono costare tanto. tanto pochi marchi famosi fanno la roba di qualita', di solito usano solo il label per promuovere i vestiti scarsini.
vestiti carini mi piacciono ma so che fra un paio d'anni non andranno piu' bene, saranno vecchi, fuori modi, ecc percio' sono le spese che non rendono felici a lungo e non ci metto tanti soldi basta che siano accettabili e ben cuciti.
invece viaggi danno le impressioni indimenticabili che restano nel cuore. e secondo me valgano di piu'.
certo magari fra qualche anno quando avro' piu' soldi cambiero' il mio modo di pensare e mi comprero' solo abiti firmati ma per adesso non mi sembra molto probabile.
nel guardare le vetrine a volte concludo che le cose hanno perso i loro vero prezzo e le cose brutte pur firmate costano davvero un patrimonio non essendo un gran che.

Profilo PM  

Pagina 1 di 2