Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Kiev In Bilico Tra Russo E Ucraino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Kiev In Bilico Tra Russo E Ucraino 

1 giugno 2012
Stefano Grazioli, Russia Oggi
L’ex repubblica sovietica di fronte al problema linguistico, sempre strumentalizzato per questioni politiche

I deputati ucraini se le sono date di santa ragione e il parlamento di Kiev è diventato un ring in cui addirittura un politico dell’opposizione è stato portato in ospedale. Motivo della rissa è stata la proposta di legge avanzata dal governo sul possibile utilizzo della lingua russa in una serie di regioni, accostandola ufficialmente a quella ucraina e consentendone ad esempio l'uso nei tribunali e negli ospedali.

Per il partito delle Regioni del presidente Viktor Yanukovich si tratta di rafforzare i diritti delle minoranze linguistiche nel Paese, per l'opposizione, invece, una sorta di attentato alla sovranità ucraina. Yanukovich, che già nel 2010 durante la campagna per le presidenziali aveva promesso il russo come seconda lingua ufficiale, ha riaperto così una questione che pareva aver messo nel cassetto e dato all’opposizione, che ha sempre la sua leader Yulia Tymoshenko dietro le sbarre, un’altra occasione per gridare al presunto tradimento della Patria.

Nell’aprile del 2010, dopo l’accordo gas-flotta siglato tra Kiev e Mosca, si erano viste le stesse scene e le stesse accuse tra fumogeni, uova e botte da orbi. Nulla di nuovo insomma, per un problema che ha radici profonde e che non è mai stato affrontato con la dovuta accortezza, sempre sottoposto a speculazioni e calcoli politici.

In Ucraina l’idioma ufficiale è appunto l’ucraino, ma il russo - parlato soprattutto nelle regioni dell’Est e al Sud e rimasto la lingua del business – è ancora ampiamente utilizzato, tanto che il Paese anche su questo piano sembra diviso proprio come per le questioni politiche: l’Ovest vicino all’Unione Europea, ai confini con la Polonia, quello dei Carpazi e del capoluogo Leopoli, parla esclusivamente ucraino e rifiuta categoricamente il russo; a oriente e nel meridione, dal Donbass alla Crimea legate con doppio cordone alla Russia, invece, è ancora la lingua di Tolstoj a farla da padrone.

La storia è difficile da cambiare e se per secoli si è parlato russo, non basta certo mutare la Costituzione per ricostruire automaticamente un’identità linguistica che non è mai esistita. L’Ucraina, diventata indipendente dall’Urss, dal 1991 ha scelto, infatti, come unica lingua ufficiale, quella ucrainaò il russo è, però, la lingua principale per milioni di cittadini non solo di questa etnia. Circa la metà della popolazione parla e considera il russo come lingua madre (accanto anche all’ucraino) e secondo i sondaggi vorrebbe due idiomi ufficiali.

È la politica comunque decidere e, per ora, nonostante le battaglie dentro e fuori la Rada, non è successo nulla. Così il Paese reale si adatta a modo suo, tanto che in televisione, oltre ai film russi con sottotitoli in ucraino, le partite di calcio sono commentate spesso e volentieri da due telecronisti che contemporaneamente fanno cronaca e commenti in entrambe le lingue.

http://russiaoggi.it/articles/2012/...aino_15590.html

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Messaggio Re: Kiev In Bilico Tra Russo E Ucraino 

localmente il russo è riconosciuto per esempio a Kharkov (o Kharkiv che dir si voglia) e nella Crimea. Secondo me per evitare tante questioni laddove la maggioranza è russofona il russo deve essere considerato ufficiale localmente mentre nell'intera nazione solo considerarlo ufficiale nella comunicazione interetnica e basta (come già avviene per molte nazioni ex urss (mi pare il tajikistan e il kazakistan) senza infastidire così gli abitanti dell'ovest e comunque avere un occhio di riguardo nei confronti delle minoranze che nell'est sono maggioranze. Un po' come per noi il tedesco che è lingua ufficiale nell'altoadige

Ultima modifica di sovietboy il 01 Giugno 2012, 16:13, modificato 1 volta in totale 
sovietboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie N4 per questo contributo.

E' un tema che ogni tanto rispunta a livello nazionale ucraino.
Chi vive qui e conosce bene il paese lo sa: l'Ucraina è divisa linguisticamente in 2 macroregioni. est, sud e Crimea dove si parla il russo, e ovest, a maggioranza linguistica ucraina. Questo a grandi linee, perchè poi anche nelle zone russofone, le città sono a lingua russa, ma le campagne parlano un dialetto (surzhik) che è un misto tra russo e ucraino.
E lo stesso Ovest ucraina comprende diversi dialetti (regione transcarpazia, regione di Lvov, Bukovina, ecc).

Insomma ragazzi l'Ucraina NON è mai esistita come paese unitario prima del 1991, per cui questa problematica è reale. Del resto la soluzione a mio parere più razionale sarebbe quella di mantenere entrambe le liingue come nazionali ed ufficiali, cosa che rispecchia la realtà del paese.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Kiev dice "da"

8 giugno 2012
Stefano Grazioli, Russia Oggi
Passata in prima lettura in Ucraina la legge che eleva il russo a lingua ufficiale in alcune regioni del Paese, mentre si accendono scontri di piazza e strumentalizzazioni politiche

È una legge controversa quella che è passata in prima lettura al parlamento di Kiev. Il primo tentativo di farla approvare da parte del governo guidato dal primo ministro Mykola Azarov era finito in una rissa gigantesca con un paio di deputati in infermeria. Questa volta gli scontri si sono avuti fuori dal parlamento, tra opposte fazioni e la polizia.

La questione è invero semplice, ma scalda gli animi perché strumentalizzata ad hoc:  la nuova legge prevede che la lingua russa diventi la lingua ufficiale, accanto a quella ucraina, in 13 delle 24 regioni in cui è diviso il Paese. Si tratta degli oblast dell’Est e del Sud dell’Ucraina, dove per ragioni storiche, il russo è sempre stata la lingua più diffusa e parlata.

Da quando Kiev è diventata indipendente da Mosca, nel 1991, l’idioma ufficiale è stato l’ucraino; il nuovo presidente Victor Yanukovich, in carica dal 2010, aveva già promesso in campagna elettorale di voler tutelare la minoranza russofona e così è stato. La legge deve essere ancora approvata, dopo il passaggio in seconda lettura, ma a questo punto è improbabile che il parlamento (anche se si è espresso con maggioranza non larghissima) faccia passi indietro. E non è escluso quindi che ci possano essere altre azioni di protesta.

Sono soprattutto i gruppi nazionalisti e quelli dell’opposizione intransigente, legati al partito di Yulia Tymoshenko, l’ex premier in carcere per una condanna a sette anni, a opporsi strenuamente a presidente e governo: elevare il russo a livello di lingua ufficiale (cioè poterla utilizzare ad esempio nei tribunali o negli uffici pubblici) significherebbe per loro svendersi al Cremlino, gettando a mare gli interessi del Paese.

Il dibattito sulla lingua diventa insomma alla stessa stregua di quello sul gas, sulla flotta o sul formaggio. Il discorso è oggettivamente più complesso e se è vero che la formazione di una solida identità nazionale passa per la lingua è anche vero che le minoranze vanno protette. Il caso ucraino è simile a quello di altre repubbliche postsovietiche, dove l’imposizione del russo sin dai tempi degli zar si è tramutata dopo il crollo del comunismo spesso e volentieri in una reazione quasi vendicativa. Vedere ad esempio le vicende lettoni.

Yanukovich, al quale sta a cuore la minoranza russofona anche e soprattutto per ragioni elettorali, si serve della questione linguistica per combattere una battaglia politica. In queste strumentalizzazioni incrociate, in cui ognuno ha un po’ di ragione e un po’ di torto, si perde di vista il nocciolo del problema e soprattutto il modo di risolverlo in maniera equilibrata, magari prendendo come modello esempi virtuosi che in Europa non mancano, dal Belgio alla Svizzera. Ma prima che Kiev sia come Bruxelles o Berna dovrà passare ancora un bel po' di tempo.

http://russiaoggi.it/articles/2012/06/08/kiev_dice_da_15632.html

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

per adesso dice ancora tak :)
poi si vedrà. In ogni caso sarà sempre ufficiale a livello locale e non nazionale.

io credo che qui tra una decina-ventina d'anni si parlerà solo ucraino... è giusto che sia così e vedo che le giovani generazioni parlano ormai solo ucraino, il russo lo conoscono di riflesso, o come semplice seconda lingua, magari lo usano solo con i parenti. secondo me ancora uno-due cambi generazionali e non ci sarà più questo problema. chi si scontra adesso sono le vecchie generazioni, non le nuove.

varvara87 Invia Messaggio Privato

varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io credo che qui tra una decina-ventina d'anni si parlerà solo ucraino... è giusto che sia così e vedo che le giovani generazioni parlano ormai solo ucraino, il russo lo conoscono di riflesso, o come semplice seconda lingua, magari lo usano solo con i parenti. secondo me ancora uno-due cambi generazionali e non ci sarà più questo problema. chi si scontra adesso sono le vecchie generazioni, non le nuove.

Devo ahimè contraddire la cara Varvaruccia. Lei forse non conosce le zone dell'Est Ucraina, cioè tutta la metà ucraina a est del Dnepr e la Crimea e il sud (Odessa). Da questa parte MAI si parlerà ucraino, semplicemente perchè la gente è russa e parla russo non di riflesso, bensì come lingua propria, e la insegna ai figli, e i piccolini parlano russo in casa e l'ucraino lo studiano (malvolentieri e perchè sn costretti) a scuola, anche se nell'est ci sono ancora scuole solo russe.
Questo paese tra 10-20 anni sarà ancora più spaccato in due.
Sono appena rientrato a proposito da Donetsk e Dnepropetrovsk dove ero in trasferta. A parte che Donetsk mi ha fatto una bellissima impressione - era 3 anni che nn ci tornavo. Gran bella città e ben curata, molto più preparata ad ospitare Euro 2012 che Kiev!!! Pulita, precisa, ordinata, aiuole belle facciate dei palazzi risistemati, ecc...e poi mi sono proprio di novo reso conto di come essa sia città russa e NON ucraina. Si sente solo paralare russo in giro, le vie sn scritte in russo, i menu dei ristoranti scritti in russo, ecc....stessa cosa a Dnepropetrovsk (città bella come disposizione, col Dnepr enorme come a Kiev - era 6 anni che nn tornavo qui), ma molto più povera e proletaria di Donetsk.

Detto questo io credo che questa legge non faccia altro che ribadire una differenza già esistente e ratificarla. Bello? Brutto? Giusto? Sbagliato? Questo lo dirà la storia.

Gringox

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Devo ahimè contraddire la cara Varvaruccia. Lei forse non conosce le zone dell'Est Ucraina, cioè tutta la metà ucraina a est del Dnepr e la Crimea e il sud (Odessa). Da questa parte MAI si parlerà ucraino, semplicemente perchè la gente è russa e parla russo non di riflesso, bensì come lingua propria, e la insegna ai figli, e i piccolini parlano russo in casa e l'ucraino lo studiano (malvolentieri e perchè sn costretti) a scuola, anche se nell'est ci sono ancora scuole solo russe.
Sono appena rientrato a proposito da Donetsk e Dnepropetrovsk dove ero in trasferta. A parte che Donetsk mi ha fatto una bellissima impressione - era 3 anni che nn ci tornavo. Gran bella città e ben curata, molto più preparata ad ospitare Euro 2012 che Kiev!!! Pulita, precisa, ordinata, aiuole belle facciate dei palazzi risistemati, ecc...e poi mi sono proprio di novo reso conto di come essa sia città russa e NON ucraina. Si sente solo paralare russo in giro, le vie sn scritte in russo, i menu dei ristoranti scritti in russo, ecc....stessa cosa a Dnepropetrovsk (città bella come disposizione, col Dnepr enorme come a Kiev - era 6 anni che nn tornavo qui), ma molto più povera e proletaria di Donetsk.

Detto questo io credo che questa legge non faccia altro che ribadire una differenza già esistente e ratificarla. Bello? Brutto? Giusto? Sbagliato? Questo lo dirà la storia.

Gringox

Interessante e molto utile la tua testimonianza dal campo  

Ho l'impressione che, vista anche la sempre più impellente voglia della Russia di riunire le ex repubbliche sovietiche slave come Bielorussia e Ucraina sotto il suo controllo, tra 20 anni potrebbe non più esistere l'Ucraina che conosciamo oggi.

Bes Invia Messaggio Privato

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gringox

Interessante e molto utile la tua testimonianza dal campo  

Ho l'impressione che, vista anche la sempre più impellente voglia della Russia di riunire le ex repubbliche sovietiche slave come Bielorussia e Ucraina sotto il suo controllo, tra 20 anni potrebbe non più esistere l'Ucraina che conosciamo oggi.

Già...tutto può essere...

Gring

mi ha stupito il fatto che a kiev, si dia per scontato che si parli russo (entri nei negozi dobry den anzichè dobry ranok... ecc ecc. ). E' capitato di incontrare persone dell'ovest (quindi ucrainofone) che pero' nonostante entrambi gli interlocutori fossero ucrainofoni si continuasse a parlare in russo

probabilmente a Donetsk e Dnipropetrovsk ci vorra' piu' tempo, ma a Kiev credo di no.... io frequento la generazione dei ventenni, a differenza di te, e loro parlano sempre di piu' l'ucraino. il russo certamente lo sanno e non lo parlano malvolentieri come ad ovest, ma lo usano solo in certe occasioni e con me!!     molti lo sanno perche' hanno parenti in Russia, altrimenti neanche lo parlerebbero...

varvara87 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi