Le Chiese Russe Ortodosse In Italia

ssia
Titolo: Le Chiese Russe Ortodosse In Italia
Mi piacerebbe avere più informazioni sulle chiese Russe Ortodosse che si trovano in Italia. Se c'è chi può descrivere qualcosa delle parrochie di San Remo, Firenze, Merano, Milano, Verona, Venezia ecc. magari mettere anche immagini.
Io ho visto personalmente la nuova chiesa russa di S.Caterina che si trova a Roma sul territorio della villa Abamelek (residenza del'ambasciatore russo), attualmente in fase di costruzione dal 2001, ma dove già vengono celebrate le Sante Liturgie. Poi c'é un'altra chiesa, quella di S.Nicola, che si trova sempre a Roma in via Palestro (vicino alla st.Termini), l'edificio non é proprio una classica chiesa Russa, é stato adattato all'interno del palazzo Cernisciov dal nome della nobile russa che lo ha donato alla chiesa russa verso la fine del XIX secolo.

Ultima modifica di ssia il 26 Aprile 2008, 1:33, modificato 1 volta in totale
ssia
Titolo: Re: Le Chiese Russe Ortodosse In Itallia
Vorrei anche raccontare della mia visita nella bellissima chiesa Russa a Firenze, che si trova in via Leone X. Era l'anno 1993, la chiesa non aveva un parrocco fisso e la funzione veniva celebrata una volta al mese e il sacerdote veniva da Nizza. Io e una mia amica abbiamo telefonato per prendere l'appuntamento, e con l'aiuto del guardiano (un serbo, che parlava bene russo) abbiamo visitato sia la chiesa inferiore dedicata a S.Nicola, sia quella superiore dedicata alla Nativita di Nostro Signore. Veramente questa chiesa non può passare inosservata: costruita nell 1903 nel perfetto stile dell'architettura russa dell XVII secolo con le sue cinque cupole.
La chiesa fa parte del Patriarcato di Kostantinopoli e attualmente con la presenza costante del parrocco la Liturgia si svolge regolarmente.

Ultima modifica di ssia il 27 Aprile 2008, 19:24, modificato 1 volta in totale
Chiesa Russa a Bai, una della più conosciute...ed ancora, sempre a Bari, Basilica di San Nicola con annessa cripta per la celebrazione del rito ortodosso... ma qui urge intervento di Assoapulian, per la sua competenza in merito!!

Avevo inserito un post qualche anno fa con tutti i riferimenti delle chiese ortodosse in italia, numeri di telefono e siti web, ma sto per partire e non ho tempo per cercarlo, al più lunedì faccio una ricerca.

Titolo: Re: Le Chiese Russe Ortodosse In Italia
A Palermo la Chiesa ortodossa russa è quella di Sant'Atanasio il Grande e Sant'Agata martire in via Sampolo tel 0916314362.
La liturgia di Pasqua sarà questa notte alle 23 e domani alle 11.

Profilo PM  
Qualcosa c'e' qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Catego...dossa_in_Italia

Mi permetto un suggerimento: se manca qualcosa aggiungilo tu, cosi' sara' piu' completa l'informazione e ne trarra' giovamento anche la pratica dell'italiano.
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 26 Aprile 2008, 10:29, modificato 1 volta in totale
ssia
PATRIARCATO DI MOSCA (DIOCESI DI CHERSONESO)
h**p://e.korsoun.free.fr./it/it/parrocchie.htm

ARCIVESCOVADO PER LE CHIESE ORTODOSSE RUSSE IN EUROPA OCCIDENTALE
(PATRIARCATO DI COSTANTINOPOLI)
h**p://***.ortodossia-russa.net

Mi piacerebbe capire quali sono le differenze tra chiesa Cristiana e Ortodossa, anche per il mio futuro, e soprattutto per il matrimonio, se e come si possono fare matrimoni misti... so solo che sono pochi i dogmi che differenziano le due fedi, ma non avendo una chiesa ortodossa russa in città (altre ortodossie sono diverse) devo trovar qualcosa per informarmi.

morello
In questo sito si trovano gli indirizzi di numerose chiese ortodosse in Italia h**p://***.ortodoxia.it/chiese%20ortodosse%20in%20italia.htm

ssia
Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe capire quali sono le differenze tra chiesa Cristiana e Ortodossa, anche per il mio futuro, e soprattutto per il matrimonio, se e come si possono fare matrimoni misti... so solo che sono pochi i dogmi che differenziano le due fedi, ma non avendo una chiesa ortodossa russa in città (altre ortodossie sono diverse) devo trovar qualcosa per informarmi.

Puoi consultare la discussione che ha come oggetto: "La Pasqua Ortodossa", (aperta da Cicerin) li potrai trovare alcune risposte che possono aiutarti a capire meglio quello che differenzia la nostra chiesa da quella cattolica. Per il matrimonio misto potrò dire qualcosa di più in giornata (spero) avendo una mia amica (ortodossa) celebrato nella chiesa cattolica il suo matrimonio. Cercherò di avere da lei precise informazioni. Buona Pasqua.

Da quello che ho capito: la chiesa cattolica permette il matrimonio tra un cattolico e un altro cristinano, quella ortodossa no, ovvero devi diventare ortodosso se non lo sei.

Paka Rago

Ti riporto subito il caso di un mio amico italiano cattolico sposatosi lo scorso anno con la sua attuale moglie russa ortodossa a Mosca in una chiesa ortodossa. Lui non ha dovuto convertissi alla religione cristiana ortodossa. Il rito è stato interamente ortodosso. Entrambi gli sposi, però, hanno dovuto pocurarsi una specie di autorizzazione dai rispettivi vescovi (ovvero, il corrispettivo del vescovo qui in Russia). Quindi, il mio amico italiano ha dovuto chiedere al vescovo della sua città italiana questa speciale autorizzazione (cedo anche alcuni certificati tipo di battesimo), e lo stesso ha dovuto fare la sua sposa qui in Russia. Questo per avere il permesso a poter celebrare un matrimonio tra due fedeli appatenenti a due eligioni differenti.

Secondo caso, il mio. Attualmente risultiamo sposati con rito civile. Nelle nostre intenzioni, però, c'è il desiderio di convolare a nozze nuovamente con rito religioso. L'opzione scelta è quella di celebrare il matrimonio in Italia, in una chiesa cattolica con rito misto. Al momento, mi risulta che serva solo il certificato di battesimo da parte di mia moglie e una speciale autorizzazione del vescovo della mia città (ma presumo che anche a lei serva qualcosa del genere, come nel caso sovraesposto). Comunque, sono in contatto con un mio amico prete che, ovviamente, si è interessato al caso, e appena lo vedo gli chiederò delucidazioni in merito e ti farò sapere.

A presto,

Dugo

In italia so del certificato di battesimo (comunione e cresima anche) ma in russia dove si deve chiedere? in una qualsiasi chiesa? nella sua di appartenenza (se esiste) o al patriarcato(o ufficio simile)?

In italia so del certificato di battesimo (comunione e cresima anche) ma in russia dove si deve chiedere? in una qualsiasi chiesa? nella sua di appartenenza (se esiste) o al patriarcato(o ufficio simile)?

Bella domanda... devo informarmi bene!! Credo che un primo step sia quello di chiederlo alla propria chiesa di appartenenza (se esiste, come tu dici)...

ssia

Se una persona ha fatto il battesimo di recente, deve avere un certificato, che viene rilascato dopo il rito. Però, una volta non era cosi per i tristi motivi che sappiamo tutti. In questo caso è necessario rivolgersi presso la parrocchia dove è stato ricevuto il battesimo, nella maggior parte dei casi il prete lo segnalava nel libro della chiesa(specie di registrasione interna). Se cosi non è, niente paura! Basterebbe trovare un ( o di più se possibile) testimone per testimoniare il fatto e far rilasciare il certificato dal parroco della chiesa (naturalmente dove é stato ricevuto il battesimo). Questa informazione è basata sulla mia esperienza personale.
Confermo le parole di Rago: per sposarsi con il rito ortodosso devi diventare ortodosso. Almeno a me è stato spiegato cosi da più di un prete ortodosso.
Per la chiesa cattolica non ci sono ostacoli, per i documenti bisogna rivolgersi alla curia vescovile locale e anche presso la parrochia, dove si ha intenzione di sposarsi.
Caro Mystero,vorrei aggiungere una cosa importante: che sia la chiesa Cattolica, sia Ortodossa entrambe sono le chiese Cristiane.
Spero di essere chiara nel mio modo di scrivere. Ciao.

morello
ssia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe avere più informazioni sulle chiese Russe Ortodosse che si trovano in Italia. Se c'è chi può descrivere qualcosa delle parrochie di San Remo, Firenze, Merano, Milano, Verona, Venezia ecc. magari mettere anche immagini.

queste sono alcune immaggini della chiesa ortodossa di rimini Link

ssia
Se c'è qualche forumista di buona volontà residente a SanRemo, (o in transito da quelle parti nei prossimi giorni) mi dovrebbe gentilmente procurare (scattata con la propria macchina fot.) qualche foto della chiesa ortodossa Russa. Grazie

Pagina 1 di 1