salve a tutti,
sto lavorando ad una tesi di laurea in russo e vorrei affrontare come argomento quello delle FAVOLE RUSSE .. in particolare la favola italiana (es. Pinoccho) più famosa in Russia . Vorrei sapere il titolo in russo e differenze tra le due storie e le due morali.. Per favore aiutatemi e se sapete qualche sito che tratta questo argomento indicatemelo..
grazie!... :roll:
FAVOLE RUSSE E ITALIANE: DIFFERENZE
Titolo: Re: FAVOLE RUSSE E ITALIANE: DIFFERENZE
Ciao Claudia,
La favola russa si chiama 'La chiave d`oro'(autore Aleksei Tolstoi), il protagonista si chiama Burattino. Entrambe favole, le ho lette tanto tempo fa, perquesto non ricordo le differenze, ma wikipedia dice che le differenze sono:
1. Burattino russo non amputa la zampa del gatto.
2. Burattino russo non segue i consigli degli altri e rimane 'burattino', invece Pinocchio alla fine diventa un bambino.
3. Il naso del Burattino russo non si allunga quando lui dice buggie.
La morale della favola italiana mi sembra sia che bisogna dare retta ai consigli degli altri, invece la morale della favola russa... boh... :)
La favola russa si chiama 'La chiave d`oro'(autore Aleksei Tolstoi), il protagonista si chiama Burattino. Entrambe favole, le ho lette tanto tempo fa, perquesto non ricordo le differenze, ma wikipedia dice che le differenze sono:
1. Burattino russo non amputa la zampa del gatto.
2. Burattino russo non segue i consigli degli altri e rimane 'burattino', invece Pinocchio alla fine diventa un bambino.
3. Il naso del Burattino russo non si allunga quando lui dice buggie.
La morale della favola italiana mi sembra sia che bisogna dare retta ai consigli degli altri, invece la morale della favola russa... boh... :)
grazie mille per la risposta ma Pinocchio era solo un esempio...desidererei sapere quale favola italiana è la più famosa in Russia e come si chiama..grazie :-?
Che io sappia è proprio Pinocchio / Burattino, ma aspettiamo di sentre qualche russo.
claudia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che io sappia è proprio Pinocchio / Burattino, ma aspettiamo di sentre qualche russo.
Scusa ma se vuoi sapere quale favola italiana e` la piu famosa in Russia, la risposta senza dubbi sara` Pinocchio. Poi ci sono parecchio conosciute(non direi che famosissime) le favole di Gianni Rodari, come 'Le avventure di Cipollino', 'Gelsomino nel paese dei biggiardi' e cosi` via.
Ma aspettiamo altre risposte...
Ma aspettiamo altre risposte...
io ho letto il libro parecchi anni fa, ma direi che la morale era più, che non sempre la strada più facile e quella più divertente ci porta ad ottenere la vera felicità, diciamo che ci può semplificare così, essendo un libro i messaggi sono parecchi e complessi.
Attenzione che Pinocchio vederla come "Favola" non è propriamente corretto.
Le favole erano state inventate secoli fa per far paura, servivano ad insegnare ai bambino cosa era giusto e cosa sbagliato, quali cose potevano essere pericolose.
Poi le varie favole sono state tradotte e riscritte in maniera più poetica, ma in realtà all'inizio erano racconti che DOVEVANO fa r paura, proprio per il messaggio che davano.
Cappuccetto rosso per esempio doveva insegnare come era pericoloso dare retta agli sconosciuti e andare in giro da soli, infatti se la memoria non m'inganna nelle prime versioni non c'era il cacciatore che salvava la nonna e cappuccetto rosso, e come le favole originali non finiva con "vissero felici e contenti".
Stasera cerco un po' di notizie più precise, ma sono abbastanza convinto.
Per esempio è proprio con lo stesso intento che nascono i "mostri" come il Bau Bau, il mostro dell'armadio e tanti altri.
elenka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ho letto il libro parecchi anni fa, ma direi che la morale era più, che non sempre la strada più facile e quella più divertente ci porta ad ottenere la vera felicità, diciamo che ci può semplificare così, essendo un libro i messaggi sono parecchi e complessi.
Attenzione che Pinocchio vederla come "Favola" non è propriamente corretto.
Le favole erano state inventate secoli fa per far paura, servivano ad insegnare ai bambino cosa era giusto e cosa sbagliato, quali cose potevano essere pericolose.
Poi le varie favole sono state tradotte e riscritte in maniera più poetica, ma in realtà all'inizio erano racconti che DOVEVANO fa r paura, proprio per il messaggio che davano.
Cappuccetto rosso per esempio doveva insegnare come era pericoloso dare retta agli sconosciuti e andare in giro da soli, infatti se la memoria non m'inganna nelle prime versioni non c'era il cacciatore che salvava la nonna e cappuccetto rosso, e come le favole originali non finiva con "vissero felici e contenti".
Stasera cerco un po' di notizie più precise, ma sono abbastanza convinto.
Per esempio è proprio con lo stesso intento che nascono i "mostri" come il Bau Bau, il mostro dell'armadio e tanti altri.
Un esempio, una spiegazione di Cappuccetto Rosso, mi sembra abbastanza buona per quanto ricordo quello che ho studiato io :
http://it.wikipedia.org/wiki/Cappuccetto_Rosso
Ecco una delle probabili versioni originali (la nonna non si salva, e l'orca non muore, viene solo "portata via") :
http://www.paroledautore.net/italia/fiabe/finta_nonna.htm
Ciao Max
http://it.wikipedia.org/wiki/Cappuccetto_Rosso
Ecco una delle probabili versioni originali (la nonna non si salva, e l'orca non muore, viene solo "portata via") :
http://www.paroledautore.net/italia/fiabe/finta_nonna.htm
Ciao Max
Pagina 1 di 1