Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov


Titolo: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
26 settembre 2012
Daniela Ciabattini, Russia Oggi
In libreria la raccolta dei primi racconti dell'autore de "Il maestro e Margherita", edita da Voland. Lettura consigliata a chi vuole conoscere appieno l'universo dello scrittore russo

Dello scrittore russo Mikhail Bulgakov tutti conoscono “Il Maestro e Margherita”, indiscusso capolavoro della letteratura russa e mondiale, ma per capire appieno il mondo profondo e fantastico del grande scrittore bisogna partire dalle prime opere, nelle quali tale universo inizia a formarsi; ne è un esempio la raccolta di racconti “Diavoleide”, della quale è arrivata in libreria una nuova traduzione a cura di Andrea Tarabbia, edita da Voland.



Bulgakov scrisse “Diavoleide” nel 1923 e lo pubblicò l’anno successivo sull’almanacco “Nedryj”; il volume pubblicato da Voland è composto da due racconti: “Diavoleide” e “Le avventure di Chichikov”.



In “Diavoleide” si narrano le vicende di Varfolomej Korotkov, impiegato in una fabbrica di fiammiferi di Mosca, che si trova, suo malgrado, a dover fronteggiare il nuovo capo, Mutandoner, con tutto ciò che di grottesco ne consegue.



In questo racconto tutto è veloce, travolgente, ci sono metamorfosi continue e la realtà diventa sempre più surreale: vecchietti vestiti di flanella che volano, teiere che parlano, segretari-uccello, protagonisti che si sdoppiano e pile di documenti a fare da sfondo alla vicenda. In “Diavoleide”, l’Uomo superfluo, tanto caro alla letteratura russa dell’800, si trasforma in homo sovieticus, obbediente allo Stato e al dovere, che deve fare i conti con la complicata burocrazia sovietica, ma che finisce per perdere il lume della ragione.



Il secondo racconto proposto in nuova traduzione è: “Le avventure di Chichikov”, ovvero le peripezie in epoca sovietica di Pavel Ivanovich Chichikov, già protagonista delle “Anime morte” di Gogol, che in queste pagine abbandona le tecniche truffaldine apprese durante il periodo zarista per adeguarsi alla burocrazia della nuova politica economica sovietica.



Nonostante Bulgakov tenga a specificare che il suo Chichikov è indipendente da quello di Gogol, l’omaggio al maestro è innegabile, come del resto lo sono i parallelismi: Chichikov a parte, come non scorgere nei due racconti i “cognomi parlanti” tanto cari allo scrittore ottocentesco? E ancora: la Mosca sovietica descritta da Bulgakov non ricorda la San Pietroburgo dell’Uomo superfluo di Gogol?



Del resto Bulgakov non ha mai negato di amare Gogol, con il quale condivideva anche le origini ucraine, anche se “Diavoleide” è molto di più di un omaggio: in questo racconto Bulgakov inizia a tracciare le caratteristiche dei personaggi che troveranno piena espressione nella sua opera più famosa.



Chi ha già letto “Il Maestro e Margherita” troverà in questa raccolta una specie di appendice, nella quale iniziano a vivere situazioni e personaggi, mentre chi non ha ancora affrontato la lettura del romanzo potrà scoprire dall’inizio i caratteri dell’universo di Bulgakov.



TITOLO: Diavoleide

AUTORE: Michail Bulgakov

EDITORE: Voland

PAGINE: 104

a cura di Andrea Tarabbia

http://russiaoggi.it/articles/2012/...akov_17555.html

Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
Dovrò riprovare a leggerlo..il maestro e margherita non mi è piaciuto molto..a sprazzi..

Profilo PM  
Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
Il maestro e margherita è uno dei libri +belli che abbia mai letto!!
Bulgakov era un genio:-P

Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il maestro e margherita è uno dei libri +belli che abbia mai letto!!
Bulgakov era un genio:-P



Anche per me!!

Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il maestro e margherita è uno dei libri +belli che abbia mai letto!!
Bulgakov era un genio:-P



Anche per me!!


Mi associo! :)

Profilo PM  
Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
e allora visto che mi tirate fuori Bulgakov vi raccomando una pagina in particolare: la descrizione della città di Kiev all'inizio del capitolo 4 della Guardia Bianca. Direi che è una pagina memorabile

Profilo PM  
Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
Non ho ancora letto "Guardia Bianca",ma da come dici,mi viene in mente la descrizione degli stagni Patriaršie ,sembra di essere lì :-)

Titolo: Re: Diavoleide, Il Mondo Di Bulgakov
Io purtroppo mi dissocio..ho trovato molto meglio Gogol e Dostoevskij..

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.1534s (PHP: 17% SQL: 83%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato