" L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
Titolo: Re: " L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
Adesso che ci sono abbastanza russi che vivono in italia e che scrivono sul forum, provo a riportare su il post... :-D
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Ehhh....
Una delle due: o sono l'unica russa che vive in Italia :roll: oppure.....
Capitolo Uno.
Quello che "lo stivalone" d'Italia è bellissimo dal suo "bordo" lassù fin al "tacco" e la "suola" assieme a due meravigliose isole, non sarà una grande novità per i nostri amici italiani. E' una cosa indiscutibile.
Il clima dell'Italia.... Direi, è una cosa principale che la distingue dalla Russia. Ma a questo punto devo chiedere me stessa: "Ma di che zona della Russia si parla?" Per esempio, il regione del Caucaso (giù da Krasnodar) è quasi o praticamente uguale all'Italia Settentrionale.
Ho sentito un'opinione che il popolo italiano è la versione comica dei russi, invece il popolo russo è la versione tragica degli italiani. Certo, è uno scherzo, ma c'è un detto in Russia: "in ogni scherzo c'è una parte della verità"
Gli italiani sono ottimisti, ma tanto per sicurezza, si preparano ai vari peggioramenti, che possano capitare e quindi sono attrezzati materialmente e moralmente.
I russi sono pessimisti, rimpiangono la loro sorte e, sapendo perfettamente che le cose solo peggiorano, comunque credono nei miracoli e quindi si trovano in difficoltà dove si poteva star abbastanza bene.
Parlando sul serio, mi piacciono molti tratti del carattere italiano, quali spesso non trovo nei miei connazionali.
Sempre pensavo che da nessuna parte del mondo non esiste una burocrazia come nell'URSS. Ora vedo che esiste... :-(
In questo l'Italia e la Russia sono gemelli.
Cmq, per uno che non conosce le lingue straniere, è più facile parlare con un italiano che con uno di un'altra nazionalità...
Infatti c'è la lingua di gesticolazione. :ahah: :shock: :wavey: :smt007 :beat: :smt102 :smt068
Per oggi basta.
Una delle due: o sono l'unica russa che vive in Italia :roll: oppure.....
Capitolo Uno.
Quello che "lo stivalone" d'Italia è bellissimo dal suo "bordo" lassù fin al "tacco" e la "suola" assieme a due meravigliose isole, non sarà una grande novità per i nostri amici italiani. E' una cosa indiscutibile.
Il clima dell'Italia.... Direi, è una cosa principale che la distingue dalla Russia. Ma a questo punto devo chiedere me stessa: "Ma di che zona della Russia si parla?" Per esempio, il regione del Caucaso (giù da Krasnodar) è quasi o praticamente uguale all'Italia Settentrionale.
Ho sentito un'opinione che il popolo italiano è la versione comica dei russi, invece il popolo russo è la versione tragica degli italiani. Certo, è uno scherzo, ma c'è un detto in Russia: "in ogni scherzo c'è una parte della verità"
Gli italiani sono ottimisti, ma tanto per sicurezza, si preparano ai vari peggioramenti, che possano capitare e quindi sono attrezzati materialmente e moralmente.
I russi sono pessimisti, rimpiangono la loro sorte e, sapendo perfettamente che le cose solo peggiorano, comunque credono nei miracoli e quindi si trovano in difficoltà dove si poteva star abbastanza bene.
Parlando sul serio, mi piacciono molti tratti del carattere italiano, quali spesso non trovo nei miei connazionali.
Sempre pensavo che da nessuna parte del mondo non esiste una burocrazia come nell'URSS. Ora vedo che esiste... :-(
In questo l'Italia e la Russia sono gemelli.
Cmq, per uno che non conosce le lingue straniere, è più facile parlare con un italiano che con uno di un'altra nazionalità...
Infatti c'è la lingua di gesticolazione. :ahah: :shock: :wavey: :smt007 :beat: :smt102 :smt068
Per oggi basta.
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Cari connazionali!
Non essere così timidi! Non importa se qualcuno non vive proprio in Italia, anche voi conoscete il popolo italiano e l'Italia e, sicuramente, avete la vostra opinione su ogni cosa....
Ogni opinione è preziosa, xché l'unica. Avanti! :smt041
Non essere così timidi! Non importa se qualcuno non vive proprio in Italia, anche voi conoscete il popolo italiano e l'Italia e, sicuramente, avete la vostra opinione su ogni cosa....
Ogni opinione è preziosa, xché l'unica. Avanti! :smt041
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
L'Italia è bella e gli Italiani è brava gente! Certo c'è sempre qualcuno... Come si dice in russo: в семье не без урода (in ogni gregge c'è una pecora nera). Ciao a tutti.
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Secondo me c`e` qualcosa di uguale e certamente c`e` qualcosa di diverso tre di noi, nei modi di vivere e di pensare. Credo sia dovuto alle culture diverse e alla storia dei popoli diversi.
E poi le persone sono tante e i comportamenti sono tanti...
In generale potrei dire che gli italiani sono piu` spensierati dei russi (non vi offendete, ragazzi! :razz: ). Forse perche`noi siamo abituati alla vita sempre dura. Inoltre mi sembra che a differenza degli italiani noi russi siamo piu` disposti a lamentarci, a confidare i nostri guai, e non solo alle persone intime. Gli italiani mi sembrano piu` chiusi e riservati in questo senso.
A me gli italiani piacciono perche` sono gentili, spontanei e perche` parlano la lingua italiana! :lol:
E poi le persone sono tante e i comportamenti sono tanti...
In generale potrei dire che gli italiani sono piu` spensierati dei russi (non vi offendete, ragazzi! :razz: ). Forse perche`noi siamo abituati alla vita sempre dura. Inoltre mi sembra che a differenza degli italiani noi russi siamo piu` disposti a lamentarci, a confidare i nostri guai, e non solo alle persone intime. Gli italiani mi sembrano piu` chiusi e riservati in questo senso.
A me gli italiani piacciono perche` sono gentili, spontanei e perche` parlano la lingua italiana! :lol:
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
A me sembra che i giovano russi ( parlo dei 20enni ) , non sono molto abituati alla vita dura .
Se l'argomento interessa possiamo continuare nel topic " la russia vista con gli occhidegli italiani " .
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra che i giovano russi ( parlo dei 20enni ) , non sono molto abituati alla vita dura .
Se l'argomento interessa possiamo continuare nel topic " la russia vista con gli occhidegli italiani " .
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Ciao, LudaMila!
Sono d'accordo con le tue osservazioni, però quello che chiami "spensieratezza", secondo me, infatti è la disponibilità al contatto, la tolleranza, prontezza ad ascolto e compassione, e casomai di darti una mano. Non direi che gli italiani sono spensierati, anzi, ci sono parecchi nostri russi, che sembrano perspicaci e previdenti, a un bel giorno possono affidarsi a un truffatore o mascalzone.
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, LudaMila!
Sono d'accordo con le tue osservazioni, però quello che chiami "spensieratezza", secondo me, infatti è la disponibilità al contatto, la tolleranza, prontezza ad ascolto e compassione, e casomai di darti una mano. Non direi che gli italiani sono spensierati, anzi, ci sono parecchi nostri russi, che sembrano perspicaci e previdenti, a un bel giorno possono affidarsi a un truffatore o mascalzone.
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Un'altra cosa.
Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, tanto meno che in Russia sanno la storia e cultura dell'Italia. Una adetta del Comune era sicura che Mosca è distante di 10 mila km da Marostica e, a proposito, non mi ha creduto, che non 10mila ma solo 2600 km, abbiamo fatto una scommessa. Si è calmata dopo aver ricevuto un paio di conferme dai suoi colleghi di lavoro, che veramente di 2600 km. Forse, adesso ormai non faccio caso, ma nei primi anni, mi facevano delle domande, a quali non sapevo cosa fare: ridere o arrabbiarmi...
Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, tanto meno che in Russia sanno la storia e cultura dell'Italia. Una adetta del Comune era sicura che Mosca è distante di 10 mila km da Marostica e, a proposito, non mi ha creduto, che non 10mila ma solo 2600 km, abbiamo fatto una scommessa. Si è calmata dopo aver ricevuto un paio di conferme dai suoi colleghi di lavoro, che veramente di 2600 km. Forse, adesso ormai non faccio caso, ma nei primi anni, mi facevano delle domande, a quali non sapevo cosa fare: ridere o arrabbiarmi...
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Avendo detto "spensierati" forse non mi sono spiegata bene.
Volevo dire che gli italiani non cercano di aggravare i problemi che sorgono, li risolvono e basta,senza continuare a pensarci sopra. Invece noi russi a volte esageriamo i problemi, ci pensiamo a lungo, per superarli poi con tanta difficolta` e soddisfazione!
Questa puo` esssere anche un`impressione sbagliata, perche` in fin dei conti tuttto dipende dalla persona. :wink:
Volevo dire che gli italiani non cercano di aggravare i problemi che sorgono, li risolvono e basta,senza continuare a pensarci sopra. Invece noi russi a volte esageriamo i problemi, ci pensiamo a lungo, per superarli poi con tanta difficolta` e soddisfazione!
Questa puo` esssere anche un`impressione sbagliata, perche` in fin dei conti tuttto dipende dalla persona. :wink:
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Sì, d'accordo. Mi piace che gli italiani cercano di non approfondire un conflitto che sorge, un'offesa (anche se reagiscono subito) la accettano superficialmente, sono privi dell'aggressività, al quale sono predisposti moltissimi nostri connazionali.
Un russo comune da fuori sembra un pò freddo e chiuso nel suo guscio, e proprio la voglia di proteggere il suo "spazio privato" lo rende attento agli eventuali interventi degli estranei e, per conseguenza, internamente aggressivo.
Però mi accorgo che in certe circostanze sia russi che italiani piuttosto aprono l'anima alle persone sconosciute che ai vicini di casa o ai parenti... :-?
Ultima modifica di Finna il 16 Ottobre 2007, 15:10, modificato 3 volte in totale
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, d'accordo. Mi piace che gli italiani cercano di non approfondire un conflitto che sorge, un'offesa (anche se reagiscono subito) la accettano superficialmente, sono privi dell'aggressività, al quale sono predisposti moltissimi nostri connazionali.
Un russo comune da fuori sembra un pò freddo e chiuso nel suo guscio, e proprio la voglia di proteggere il suo "spazio privato" lo rende attento agli eventuali interventi degli estranei e, per conseguenza, internamente aggressivo.
Però mi accorgo che in certe circostanze sia russi che italiani piuttosto aprono l'anima alle persone sconosciute che ai vicini di casa o ai parenti... :-?
Ultima modifica di Finna il 16 Ottobre 2007, 15:10, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Sono presenti punti in comune e differenze tra Italia e Russia, cosa assolutamente normale. Quello che sto scoprendo con il tempo anche grazie al Forum è quali sono queste convergenze e quali le divergenze :wink:
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Una volta Adolf Hitler ha rimproverato Benito Mussolini che non sa governare il popolo italiano.
Mussolini ha risposto: "Amico, tu non conosci gli italiani, non è assolutamente possibile governarlo come governi il tuo popolo tedesco. Sono ingovernabili..."
Un'altra opinione l'ha sentita una volta mio marito da un vecchio austriaco. L'austriaco ha fatto un paragone, ha detto che un tedesco è una persona un pò stupidotta, non è capace di inventare e fare certe cose, ma insieme, in massa, è una forza ben organizzata, decisa, brava,.... come un pugno. Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo.
Non so se è vera questa osservazione... :-?
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una volta Adolf Hitler ha rimproverato Benito Mussolini che non sa governare il popolo italiano.
Mussolini ha risposto: "Amico, tu non conosci gli italiani, non è assolutamente possibile governarlo come governi il tuo popolo tedesco. Sono ingovernabili..."
Un'altra opinione l'ha sentita una volta mio marito da un vecchio austriaco. L'austriaco ha fatto un paragone, ha detto che un tedesco è una persona un pò stupidotta, non è capace di inventare e fare certe cose, ma insieme, in massa, è una forza ben organizzata, decisa, brava,.... come un pugno. Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo.
Non so se è vera questa osservazione... :-?
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Non siamo un gregge di pecore che si muove in modo caotico :evil:
Compagni Russi (dai che scherzo) .... avrete sicuramente notato una sottile differenza tra Italiani del Nord ed Italiani del Sud.
il nord Italia tutto preciso ... organizzato ... freddo .... rispettoso delle regole .... aspetto appartenente alla vostra cultura.
il sud Italia, meno organizzato ... caotico .... un gran casino .... caldo .. ma dotato di una grande Arte ... l'Arte dell'arrangiarsi ... questa è un arte sublime ... trovare soluzioni creative per superare tutte le difficoltà quotidiane ... anche questo aspetto è appartenente alla vostra cultura.
Forse è proprio questa la difficoltà nel gestire noi italiani ... tra Nord ed il Sud esiste un immenso universo ... contenente costumi e culture di ogni genere ... mille sfaccettature di un unico popolo.
Voi Russi potreste essere una sorta di ponte che unisce e lega il Nord con il Sud :razz: ... forse è per questo motivo ... che siamo attratti gli uni dagli altri.
Non so .... voi cosa ne pensate?
Compagni Russi (dai che scherzo) .... avrete sicuramente notato una sottile differenza tra Italiani del Nord ed Italiani del Sud.
il nord Italia tutto preciso ... organizzato ... freddo .... rispettoso delle regole .... aspetto appartenente alla vostra cultura.
il sud Italia, meno organizzato ... caotico .... un gran casino .... caldo .. ma dotato di una grande Arte ... l'Arte dell'arrangiarsi ... questa è un arte sublime ... trovare soluzioni creative per superare tutte le difficoltà quotidiane ... anche questo aspetto è appartenente alla vostra cultura.
Forse è proprio questa la difficoltà nel gestire noi italiani ... tra Nord ed il Sud esiste un immenso universo ... contenente costumi e culture di ogni genere ... mille sfaccettature di un unico popolo.
Voi Russi potreste essere una sorta di ponte che unisce e lega il Nord con il Sud :razz: ... forse è per questo motivo ... che siamo attratti gli uni dagli altri.
Non so .... voi cosa ne pensate?
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
La macro differenza è probabilmente nord-sud ma anche i cittadini di ogni singola regione spesso sono abbastanza diversi rispetto i loro vicini
iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La macro differenza è probabilmente nord-sud ma anche i cittadini di ogni singola regione spesso sono abbastanza diversi rispetto i loro vicini
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
certo ... "i cittadini di ogni singola regione spesso sono abbastanza diversi rispetto i loro vicini" ... infatti io ho parlato di un UNIVERSO non di un MONDO.
forse è per questo motivo che noi Italiani ci adattiamo a tutte le culture :D
forse è per questo motivo che noi Italiani ci adattiamo a tutte le culture :D
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Personalmente io penso che è una buona idea! :smile: Dobbiamo pensarci tra noi russi che vivono in Italia.
Può darsi che la presenza dei russi (ma piuttosto DELLE RUSSE), veramente potrebbe dare un impulso verso lo spianamento dei rapporti tra il Nord e il Sud dell'Italia
iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Personalmente io penso che è una buona idea! :smile: Dobbiamo pensarci tra noi russi che vivono in Italia.
Può darsi che la presenza dei russi (ma piuttosto DELLE RUSSE), veramente potrebbe dare un impulso verso lo spianamento dei rapporti tra il Nord e il Sud dell'Italia
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
concordo con te Finna :D
chissà .... forse noi oggi stiamo soltanto gettando i semi ... che un giorno porteranno a cambiamenti epocali o forse no ... e magari gli artefici di tali cambiamenti saremmo proprio noi di WWW.russia-italia.com
Internet è un grande mezzo :D
chissà .... forse noi oggi stiamo soltanto gettando i semi ... che un giorno porteranno a cambiamenti epocali o forse no ... e magari gli artefici di tali cambiamenti saremmo proprio noi di WWW.russia-italia.com
Internet è un grande mezzo :D
Titolo: Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi"
Questo topic e' davvero interessante! Ci rifletto abbastanza. E devo dire che l'idea sull'Italia e Italiani che ho attualmente e' abbastanza diversa da quella che avevo in Russia. Ma stereotipi del tipo:
Tutti Italiani sono sempre pieni di emozioni, parlano troppo velocemente, mangiano solo la pasta e pizza, litigare per loro e' una cosa normale e di ogni giorno, hanno i capelli ricci neri, scerzano tanto e sono mafiosi.
continuano la loro esistenza.
Dove nascono questi stereotipi? Buona domanda e troppo complicata.Me la faccio gia' da parecchio tempo.Non ci rispondo ma vi do semplicemente un esempio.Vorrei anche leggere poi le vostri riflessioni.
All'universita' abbiamo avuto possibilita' di studiare l'italiano durante due semestri. Era la terza lingua straniera dopo il francese e l'inglese. Dopo tante lezioni sapete che cosa potevamo fare oltre che dire "Ciao! Come stai? e Mara va da Anna. Anna ha tre penne"???
CANTAVAMO "Italiano vero" e "Felicita'" e RECITAVAMO le poesie di Gianni Rodari!!!! E' triste. :roll: Si, la nostra insegnante era appassionata dell'italiano e per questo faceva imparare a memoria ai suoi studenti le solite canzoni e poesie durante gli anni successivi. :lol:
Non vorrei ne criticare Lei e ne il suo metodo magari un po' veccio dell'insegnamento. Ma secondo me ci ha creato alcuni stereotipi sull'Italia.
Tutti Italiani sono sempre pieni di emozioni, parlano troppo velocemente, mangiano solo la pasta e pizza, litigare per loro e' una cosa normale e di ogni giorno, hanno i capelli ricci neri, scerzano tanto e sono mafiosi.
continuano la loro esistenza.
Dove nascono questi stereotipi? Buona domanda e troppo complicata.Me la faccio gia' da parecchio tempo.Non ci rispondo ma vi do semplicemente un esempio.Vorrei anche leggere poi le vostri riflessioni.
All'universita' abbiamo avuto possibilita' di studiare l'italiano durante due semestri. Era la terza lingua straniera dopo il francese e l'inglese. Dopo tante lezioni sapete che cosa potevamo fare oltre che dire "Ciao! Come stai? e Mara va da Anna. Anna ha tre penne"???
CANTAVAMO "Italiano vero" e "Felicita'" e RECITAVAMO le poesie di Gianni Rodari!!!! E' triste. :roll: Si, la nostra insegnante era appassionata dell'italiano e per questo faceva imparare a memoria ai suoi studenti le solite canzoni e poesie durante gli anni successivi. :lol:
Non vorrei ne criticare Lei e ne il suo metodo magari un po' veccio dell'insegnamento. Ma secondo me ci ha creato alcuni stereotipi sull'Italia.
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.1604s (PHP: 13% SQL: 87%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato