Progetto: "immagini D'Italia" - Pavel Muratov

Titolo: Progetto: "immagini D'Italia" - Pavel Muratov
Cari Formunisti,

All'inizio del secolo scorso lo storiografo e artista russo Pavel Muratov ha scritto un libro, edito in tre tomi, dal titolo "Immagini d'Italia". Questo libro è stato pubblicato a partire dal 1911 e in Russia è famoso solo tra chi studia arte o storia; in Italia è pressochè sconosciuto, visto che non esiste una traduzione.
Una mia studentessa si sta imbarcando - e mi sta imbarcando - in un progetto per far conoscere questo libro al grande pubblico sia italiano che russo. Lei è una stilista e disegnatrice, lavorerà con sua madre, che è una fotografa e un'esperta di grafica e con una loro conoscente, anch'essa disegnatrice. La loro idea è quella di ripercorrere il viaggio di Muratov, fare ricerche sul suo percorso, fotografando e disegnando; in seguito vorrebbero poi realizzare una mostra sia a Piter che in Italia con questi lavori. Nel progetto c'è anche l'idea di vedere come questi luoghi siano cambiati nel corso degli anni e di valutare come la cultura italiana e quella russa siano vicine, anche se lontane.
Come potete ben immaginare per un simile progetto servono soldi, ma servono anche persone che diano dei consigli su cosa si può fare e come ci si può muovere.

Io credo in questo progetto, che mi sembra molto ambizioso, ma anche molto interessante e mi sono messa a disposizione per i testi in italiano del sito, per il lavoro di PR in Italia. Ho messo a disposizione anche le mie conoscenze in Italia e a Piter, se mai potessero tornare utili.

Loro dal 20 maggio al 1 giugno saranno in Italia a Venezia, Ferrara, Padova e Bologna per cominciare a raccogliere materiale. Stiamo mandando in questi giorni una lettera ai principali musei e biblioteche di queste città per chiedere se sono interessati a collaborare, anche solo mettendo a disposizione dei biglietti gratuiti o qualche guida in inglese.

Quello che vorrei chiedervi è questo, qualcuno di voi ha qualche conoscenza riguardo a questo libro o ad associazioni che potrebbero essere interessate a questo progetto? Pensate sia un progetto che possa interessare il pubblico italiano o vi sembra una cosa campata in aria?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Profilo PM  
Titolo: Re: Progetto: "immagini D'Italia" - Pavel Muratov
penso che l'unico che può darti qualche feedback su questo tema è solenero..

Allora speriamo che lo legga!

Profilo PM  
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ormai dovresti essere in grado di mandargli un messaggio privato... :smt045

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ormai dovresti essere in grado di mandargli un messaggio privato... :smt045