Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sorrisi Dei Russi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sorrisi Dei Russi 

Tempo fa ho trovato questo articolo sui sorrisi dei russi:

Agli occhi degli stranieri, i russi sembrano spesso cupi e imbronciati. Ciò dipende dal fatto che sorridono poco. Il sorriso in Russia, infatti, ha caratteristiche spiccatamente nazionali: svolge una funzione completamente diversa, per non dire opposta, rispetto a quella che svolge in altri Paesi. Eppure, la mancanza di sorrisi non ha niente a che fare con la tetraggine.  
In Russia esiste il fenomeno della "quotidiana assenza di sorriso", che costituisce una delle caratteristiche più evidenti e specificamente nazionali degli atteggiamenti non verbali dei russi e del loro modo di comunicare più in generale.
Si possono individuare alcune peculiarità specificamente nazionali del sorriso in Russia.
1. I russi nella maggior parte dei casi sorridono solo con le labbra: solo raramente si può intravedere la fila superiore dei denti; mostrare sorridendo sia la fila superiore che quella inferiore è considerato volgare, questo tipo di sorriso viene chiamato "ghigno" o "sorriso da cavallo".  
Russi e felici… nonostante il freddo
2. Sorridere nella comunicazione dei russi non è un gesto di cortesia. I russi chiamano l'incessante sorriso gentile "sorriso di circostanza", e lo considerano un tratto negativo, un indizio di scarsa sincerità, di chiusura, del fatto che non vogliono rivelare i propri veri sentimenti.  
3. Nella comunicazione, i russi non usano sorridere agli sconosciuti. Il sorriso in Russia viene rivolto principalmente alle persone che si conoscono. Per questo le commesse non sorridono ai clienti di un negozio, che per loro sono degli sconosciuti. Ai clienti che già conoscono le commesse normalmente rivolgono un sorriso.
4. I russi non usano rispondere automaticamente con un sorriso al sorriso altrui. Anche il sorriso di una persona che conoscono non sempre suscita automaticamente un sorriso di risposta: esso viene considerato piuttosto come un invito a stabilire un contatto, a parlare.
5. Il sorriso per i russi è un segnale di buona disposizione personale verso l'interlocutore. Il sorriso russo mostra alla persona a cui è rivolto che chi gli sta sorridendo prova nei suoi confronti una simpatia personale. Il sorriso rivela una disposizione personale. È per questo che i russi sorridono solo alle persone che conoscono, perché verso uno sconosciuto non si ha un atteggiamento personale. Per lo stesso motivo, se si sorride a uno sconosciuto, il destinatario del sorriso può domandare: "Ci conosciamo?".
6. I russi non sono soliti sorridere mentre svolgono il loro dovere professionale, o mentre eseguono un compito di responsabilità.  I doganieri non sorridono, perché sono impegnati in un lavoro serio. E così pure i commessi e i camerieri. I bambini nelle aule scolastiche normalmente non sorridono. I russi insegnano ai loro bambini a non sogghignare, a tenere un atteggiamento serio a scuola, mentre fanno i compiti, e quando parlano con gli adulti. Una delle osservazioni più frequenti da parte degli insegnanti nelle scuole russe è: "Perché sorridi? Scrivi!".
7. Il sorriso in Russia è considerato un'espressione sincera di buon umore o di buona disposizione nei confronti dell'interlocutore, e deve essere sempre sincero.  Per sorridere con pieno diritto, bisogna avere realmente un atteggiamento benevolo nei confronti dell'interlocutore, oppure sentirsi di ottimo umore in quel momento.
8. Per sorridere, un russo deve avere una buona ragione, conosciuta a chi lo circonda: solo in quel caso una persona acquista il "diritto" di sorridere agli occhi degli altri. Se per un russo il motivo del sorriso che gli rivolge l'interlocutore non è chiaro, ciò può suscitare in lui inquietudine, ed è necessario spiegargli la ragione di quel sorriso.  
9. Un sorriso deve essere appropriato dal punto di vista dei presenti, deve essere adeguato alla situazione. Non si sorride in una situazione di tensione, o se accanto a chi sorride ci sono persone di cui si sa che hanno gravi dispiaceri, se qualcuno è malato, preoccupato da problemi personali, e così via.
10. In Russia non c'è una netta distinzione tra il sorriso e la risata; nella pratica spesso questi due fenomeni si sovrappongono e si assimilano.  
In genere, spesso in Russia chi sorride si sente dire: "Non vedo che cosa ci sia da ridere!". La cultura della comunicazione in Russia è caratterizzata dalla sincerità e dalla franchezza; il carattere comunitario, collettivo della vita dei russi presuppone che tutti sappiano tutto degli altri, che non si debba avere particolari segreti nei confronti di quanti ci circondano. Da qui nascono l'aspirazione e l'abitudine a non mascherare i propri sentimenti, il proprio stato d'animo.  
La vita quotidiana dei russi per molti secoli è stata una dura lotta per la sopravvivenza; l'esistenza delle persone comuni era estremamente difficile, e le preoccupazioni si sono fissate nella normale mimica quotidiana dei russi. Il sorriso, in questo contesto, riflette un'eccezione alla regola: benessere, prosperità, buon umore; tutto ciò possono averlo in pochi, e solo in casi eccezionali; gli altri lo notano, e ciò può suscitare in loro domande, invidia, e persino ostilità: "Com'è che fai questi gran sorrisi?".

[Fonte http://russiaoggi.it]

Ho chiesto a mamma cosa ne pensasse e lei mi ha risposto così:

Diciamo che in gran parte è vero, anche se io personalmente mi sono allontanata da questi stereotipi da moltissimi anni e non li sento miei. Quindi riconosco la validità delle spiegazioni, però quando mi trovo in Russia, sorrido sempre, e non vedo la gente infastidita da questo, anzi, la gente è molto ben disposta nei miei confronti. Impronte culturali...

Invece voi che ne pensate?

Ultima modifica di Anna2310 il 23 Gennaio 2014, 13:41, modificato 2 volte in totale 
Messaggio Re: Sorrisi Dei Russi 

il punto numero 9 non mi sembra che sia monopolio esclusivo russo
ma dettato dal  buongusto

icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Forse era una frecciatina nei confronti degli italiani (o del resto del mondo) che non avrebbero la
Stessa delicatezza e buon gusto? Boh

Io ho sempre visto dei bei sorrisi a Mosca!

Per il 9 son d'accordissimo con Icipo!

Matt Invia Messaggio Privato

Sarò stato molto fortunato, ma io ho avuto a che fare sempre con gente allegra, e di sorrisi ne ho visti molti.........

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

smettete di leggere russiaoggi per favore....neanche il tg4  diceva certe cose....

orion Invia Messaggio Privato

Francamente mi è sempre piaciuta la serietà dei russi, molto meglio uno sguardo serio di un sorriso finto... altra cosa che ho imparato è che coi russi bisogna andare cauti nel dare confidenza, le poche volte che complice la situazione allegra (e alcolica) mi sono lasciato andare a fare l'amicone come si fa da noi in Italia, quando si chiacchiera liberamente del più e del meno con il tizio conosciuto al pub cinque minuti prima, francamente me ne sono pentito.

Diciamo che almeno agli inizi è meglio non essere troppo espansivi, e fare attenzione a non dare la patente di amico troppo alla svelta, questa è la mia impressione. Detto ciò, quando i russi sono amici potresti quasi chiedergli qualsiasi cosa

the_wolf Invia Messaggio Privato

orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
smettete di leggere russiaoggi per favore....neanche il tg4  diceva certe cose....

Pensa che al consolato di Roma sui tavolo ce ne sono in abbondanza di copie cartacee da poter prendere!

Io quando son là rido e me ne sbatto

Ray Invia Messaggio Privato

Molto interessante,quanto "inquietante" se non si e abituati alla diversitä.
Comunque,a me capita anche qui in Germania.L approccio con il sorriso o con il ridere e diverso.Oltre essere divrso il senso dell umorismo,ma anche il tono..e spesso si infastidiscono se si ride e non capiscono che cosa ci sia da ridere.
Mentre,mi e capitato di aver a che fare proprio con dei commessi seri,senza alcun sorriso.Ma devo dire,sono rimasta serena, mi sono sentita servita con "dedizione",pensate voi,al Mcdonald.

Purtroppo,con i russi,ho avuto a che fare,ma non cosi abbastanza da avere un idea chiara quanto quella della mia esperienza in Germania.
Vi ringrazio,con i vostri post,posso in qualche modo "aprirmi" ad una nuova frontiera!!   

SperryIlClown Invia Messaggio Privato

Citazione:

Agli occhi degli stranieri, i russi sembrano spesso cupi e imbronciati.

Io, per qualche motivo, ho sempre trovato più misteriosi e affascinanti gli uomini riservati e che sorridono poco, li trovo più mascolini, e quindi i russi/ucraini/bielorussi per me stravincono. Su una donna sorridere tanto può anche andare (a parte che secondo me chi sorride troppo passa per scemo), ma sugli uomini no.

Citazione:
5. Il sorriso per i russi è un segnale di buona disposizione personale verso l'interlocutore.

Direi di sì, e direi che da donna a uomo è anche un invito a provarci. Il mio ragazzo mi ha chiesto, per piacere, di non sorridere agli uomini ucraini (io, ovviamente, da brava italianka sorrido sempre in comitiva). Dopo ho capito perché (uno mi ha portato dei fiori al lavoro)  
Ricordo ancora le esatte parole del mio compagno, che con ironia (secondo me stava nero) commentò :"Ti avevo detto di non sorridere, i russi e gli ucraini sono come degli arabi bianchi, se sorridi pensano che ci stai provando."  

Preciso che agli ucraini ciò che piace degli italiani è che sorridono molto e sono più espressivi, tuttavia quando capiscono che molto del nostro di modo di fare è falso, plateale... casca un mito. Quindi direi che con loro una via di mezzo è l'ideale.

Ultima modifica di Kashka il 22 Aprile 2015, 22:58, modificato 1 volta in totale 
Kashka Invia Messaggio Privato

[quote user="Kashka" post="6827626"]
Citazione:

Direi di sì, e direi che da donna a uomo è anche un invito a provarci. Il mio ragazzo mi ha chiesto, per piacere, di non sorridere agli uomini ucraini  
Ricordo ancora le esatte parole del mio compagno, che con ironia (secondo me stava nero) commentò :"Ti avevo detto di non sorridere, i russi e gli ucraini sono come degli arabi bianchi, se sorridi pensano che ci stai provando."  

Direi che e` un'affermazione da discutere, perche` il sorriso in se` non e` che parla chiaro e ti invita a provare, il suo significato dipende piuttosto da qualche altro aspetto - uno sguardo, un gesto... secondo me stando in compagnia una non  puo restare con il volto gelido sorridendo solo al suo ragazzo. E` normale sorridere ai colleghi (anche maschi), amici, conoscenti, ospiti ecc., il sorriso cordiale non puo` essere provocante.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

[quote user="Luda Mila" post="6827635"]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:

Direi di sì, e direi che da donna a uomo è anche un invito a provarci. Il mio ragazzo mi ha chiesto, per piacere, di non sorridere agli uomini ucraini  

Direi che e` un'affermazione da discutere, perche` il sorriso in se` non e` che parla chiaro e ti invita a provare, il suo significato dipende piuttosto da qualche altro aspetto - uno sguardo, un gesto... secondo me stando in compagnia una non  puo restare con il volto gelido sorridendo solo al suo ragazzo. E` normale sorridere ai colleghi (anche maschi), amici, conoscenti, ospiti ecc., il sorriso cordiale non puo` essere provocante.

Luda ha detto bene.

C'è situazione e situazione! Sorridere in compagnia è una cosa normalissima; quando in discoteca o in un locale una ragazza seduta a un tavolo con l'amica sorride ad un ragazzo seduto ad un tavolo coi suoi amici, magari lo fa per invitarlo a conoscerla (ma questo forse succede in tutto il mondo ); quando una ragazza sorride ad un ragazzo sul metro o al supermercato, è un segno di "simpatia"... insomma un po' come ovunque.

Poi un altro discorso è la spigliatezza e la propensione nell'iniziativa dell'uomo russo che in certe situazioni sa cogliere l'attimo giusto per approcciare

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi