Mezzo secolo cantando "Volare"la vedova di Modugno racconta
ERA una notte buia e tempestosa quando arrivò l'intuizione finale della più famosa canzone italiana di tutti i tempi. La moglie, Franca Gandolfi, una intera vita vissuta accanto a Modugno, ricorda ancora con trepidazione quel momento magico: "Eravamo nella nostra prima casa, c'era il pianoforte attaccato alla finestra. Mimmo si arrovellava, la canzone c'era ma ancora incompleta, non era soddisfatto, il ritornello era 'Di blu m'ero dipinto, per intonarmi al cielo', diceva che gli amncava un'apertura. Quella sera era scoppiato un temporale pazzesco, tanta elettricità nell'aria, c'era talmente tanto vento che a un certo punto la finestra si spalancoò. Mimmo cominciò a recitare, sembrava uno sciamano, improvvisava versi".
"Non ho mai capito se fosse una poesia che già esisteva o se li stava inventando, poi arrivò la frase musicale: prima fu "volavo oh oh", poi la spostò all'infinito, alla fine diventò "volare oh oh". Era felice, urlava a squarciagola. Chiamò subito Migliacci, gli disse vieni a sentire, la canzone è finita". Se ogni volta che nasce una canzone si può parlare di un piccolo miracolo dell'ingegno umano, allora il caso di Volare è un autentico prodigio, nasce da una concatenazione di eventi che ha dell'incredibile. La gestazione è stata lunga, non facilissima, a dispetto di quello che mostra, ovvero la sua irresistibile naturalezza, quella grazia che sembra arrivata di getto, come un'epifania. Lo fu certamente per il pubblico, per l'Italia che improvvisamente scoprì la sua voglia di rinascere, di diventare moderna, di volare, ma per gli autori ci volle del tempo.
Ricordo nel infanzia :-D viaggiavo gia da bambino :-D durante i miei viaggi dell est , quando mi fermavo in un ristorante o in una pizzeria e si accorgevano che ero ITALIANO subito toglievano la loro musica e mettevano canzoni italiane e sempre VOLARE , mi sentivo orgoglioso di essere ITALIANO , ora invece gli italiani vanno nell est pensando di trombare specialmente in Ukraina , ora siamo considerati dei maniaci.
Lenin
50 Anni Di VOLARE
Titolo: Re: 50 Anni Di VOLARE
Infatti. L'ultima volta a Kiev hanno proprio intonato "TROMBARE..OH...Oh....." :wink:
lenin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti. L'ultima volta a Kiev hanno proprio intonato "TROMBARE..OH...Oh....." :wink:
Titolo: Re: 50 Anni Di VOLARE
Mentre a Volgograd cantavano un altra canzone "Un Senso" di Vasco Rossi
Voglio trovare...un pelo a questa ****...anche se questa ****...un pelo non ce l'ha... :-D :-D :-D
cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mentre a Volgograd cantavano un altra canzone "Un Senso" di Vasco Rossi
Voglio trovare...un pelo a questa ****...anche se questa ****...un pelo non ce l'ha... :-D :-D :-D
Titolo: Re: 50 Anni Di VOLARE
Adoro Domenico Modugno :wink: " Nel blu dipinto di blu " è il simbolo di una grande rivoluzione nella musica italiana. Inoltre tante altre canzoni di Modugno rappresentano piccole e grandi storie quotidiane " raccontate" da un vero poeta :wink:
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.0541s (PHP: 28% SQL: 72%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato