07 Novembre 2013, 0:03
Ma perché? Quali difetti li ha la scuola italiana? Lavoro a scuola e me lo interessa
Carissima, dopo aver visto la tua scuola devo risponderti bene! (e dato che adesso stò lavorando a stretto contatto con le scuole ne sò a pacchi!)
Prima di tutto dobbiamo differenziare scuola pubblica da quella privata, qui ti parlerò di quella pubblica! (mentre per la privata te ne parlerò via fb!)
BOCCIATURE! Nella maggior parte dei paesi NON ESISTONO!
Inizierò dai difetti, è molto più facile:
Strutture abbastanza vecchie
Pochi fondi
Rapporto alunni professori molto alto (ero in una classe di 30 studenti al liceo)
Divari interni alle classi molto alti (mix di studenti brillanti e studenti poco efficenti)
Divisione tra i vari tipi di istituti molto grande (da i Licei agli alberghieri passa un abisso)
Decisione della scuola finale a 13 anni! Come fà un ragazzino a capire cosa farà della propria vita a 13 anni? La scelta della scuola superiore lo influenzerà non solo per i 5 anni successivi, ma per i successivi 10!
Entrata nell'università in ritardo rispetto molti paesi: 19 anni contro i 18 di media mondiale (17 Russia) comporta un bel ritardo nel mondo del lavoro
Ma il vero dramma dell'istruzione italiana sono i GENITORI!
Esattamente, iperprotettivi, chiocce, capaci di ascoltare una sola campana... in pratica degli IDIOTI! (come il celebre romanzo)
Mio figlio è stato punito? IMPOSSIBILE!
Mio figlio ha preso 4(insufficienza grave in Italia, mentre in russia è un bel voto)? E' COLPA DEL DOCENTE!
Mio figlio ha una nota? Lettera dall'avvocato!
Mio figlio è stato bocciato? RICORSO AL TRIBUNALE!
Devo ringraziare i miei, che al minimo errore mi han sempre tirato un bello scapaccione!
Pregi:
Istruzione approfondita durante la scuola dell'obbligo nelle materie base, certamente superiore a quella dei Big del mondo
Bocciature! Le trovo un pregio... se durante l'anno hai fatto pena, ripetilo, ti farà bene! Mentre in stati progressisti come il Canada e USA(nel secondo esiste ma è un pro forma) non esiste, nel nostro quasi il 15 percento degli studenti perde un anno durante la scuola dell'obbligo!
Istruzione quasi GRATUITA! 60 € sono una bazzeccola per avere una istruzione superiore! (Per di più sono un tributo volontario, solo che le famiglie non leggono mai la circolare)
Alto numero di borse di studio! 300 € per i libri possono gravare sul bilancio famigliare, ma francamente per i più meritevoli ci sono sempre borse di studio (io ad esempio ho sempre avuto una borsa a coprire le spese di libri etc per il merito... anche perchè per il reddito non posso concorrere) basta essere molto competitivi!
Accesso all'istruzione universitaria semplice (a parte pochi corsi ad accesso con concorso)
Son contrario a chi vede tutto nero, non è così, ampliate i vostri orizzonti e scoprirete che la nostra istruzione non fà totalmente schifo, ma chi ne fruisce spesso non sà quanto sia fortunato...
Poi, personalmente son stato molto fortunato, andando sempre in scuole pubbliche nell'età dell'obbligo e poi in un università privata ho avuto una grande fortuna in tutte le mie scelte...
Potrei continuare per ore, ma devo finire una essay di comparative law, quindi... a presto!