Eccomi qui, probabilmente, anzi sicuramente mi piglierò un rimprovero dal Mod di turno perché tiro fuori argomento già trattato altrove, ma davvero ho cercato il post su tutte e 5 le pagine son 2 ore e mezza a leggere il forum (venerdì sera agosto e con ben altri programmi) ma sono ancora più confuso sui visti italiani, mi sembrano ancora più complicati di quelli russi, riguardo i docu x farli li ho trovati utilissimi a suo tempo .
la situazione:
moglie russa sposata a Mosca, viviamo entrambi aMosca, a maggio chiedo x lei il visa ricongiungimento per l'Italia Schenghen, mi viene rilasciato un 365 giorni shenghen tipo C, fra maggio e giugno facciamo 2 settimane di vacanza in italia, poi torniamo entrambi in Russia per rimanerci fino a settembre prossimo, quando vorremmo ancora fare altre 2 settimane sempre in Italia, con volo con scalo per Francoforte oppure praga, stiamo valutando i prezzi.
I dubbi:
ho letto che i visti per schenghen di 365 giorni hanno validità solo 90 giorni x 6 mesi, è una regola solo per i visti turistici (di un non familiare) oppure vale anche per quelli di ricongiungimento (per il coniuge per intenderci)?? perché al consolato non me lo avevano detto e quello di mia moglie tipo C non è di ricongiungimento vero?? :oops: :evil:
il visto va aperto nel paese per il quale e' stato richiesto,nella fattispecie l'Italia, e infatti il maggio scorso utilizzammo volo diretto Mosca-roma, ma adesso ? il visa si intende già aperto e potremmo prendere uno scalo già all'andata (Mosca -Francoforte- roma, mosca-Praga-roma)?.
(e questo è forse un po' scemo, ma...... parliamo di burocrazia......) questi 90 giorni si possono fare anche non consecutivamente come appunto vogliamo fare noi (2 settimane a maggio, 2 settimane a settembre magari alre 2 in primavera prossima)
grazie e scusate se ripeto un post esistente, ho cercato anche sul sito del ministero ma sono alcuni giorni che porta questa scritta :
"Il servizio è momentaneamente sospeso per motivi tecnici
Entro pochi minuti sarà nuovamente disponibile" :-( e dire che si dovrebbe favorire il turismo.
Visto Shenghen Tipo C (al Consolato Mi Avevano Detto Che Era Per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE)
Titolo: Visto Shenghen Tipo C (al Consolato Mi Avevano Detto Che Era Per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE)
Ultima modifica di pupsik il 16 Agosto 2013, 21:53, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di pupsik il 16 Agosto 2013, 21:53, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Visto RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Shenghen Tipo C,
Pupsik,il visto di ricongiungimento familiare, della durata di 365gg continui in territorio italiano( e dei classici 90 per semestre in territorio schengen) e' rilasciato gratuitamente dal nostro consolato dopo sposati ma e' strettamente correlato al fatto che, una volta in italia( sove il visto andrebbe aperto) si proceda alla richiesta di permesso di soggiorno. Se questo non e' nei vostri piani, allora tenetevi il turistico. Tra l'altro, da questi giorni, nell'ambito dell'anno turistico russo-italiano, si stanno rilasciando visti turistici molto lunghi, fino a 3 anni( ovviamente sempre contando i 90gg semestrali) a coloro che gia' ne hanno ottenuti di lunga durata.
Titolo: Re: Visto Shenghen Tipo C (al Consolato Mi Avevano Detto Che Era Per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE)
Ultima modifica di pupsik il 16 Agosto 2013, 22:19, modificato 1 volta in totale
ciao Sorrento, vedo hai risposto talmente veloce che ti ho letto dopo la mia correzione del titolo, dopo che ho capito cheil C è solo turistico, ok io come al solito sono stato troppo onesto dicendo all'addetto le mie reali intenzioni, ma giusto x fare chiarezza, la differenza di modalità di utilizzo fra il C e il D? il D non ha questa regola dei 90 giorni oppure si?
e sugli altri miei dubbi? posso farle prendere un volo con scalo? e se il tempo fra un volo e l'altro (scalo Praga) non potremmo fare un giro in città? e i 90 si intendono già scaduti da maggio oppure si possono fare spezzettati, non consecutivi (qui l'addetto al consolato fu chiaro disse di si quando gli chiesi se potevamo fare 2 settimane a giugno e poi 2 a settembre ma non disse nulla dei 90 giorni
p.s. io penso che allungare da 1 a tre anni , quando l'utilizzo è solo di 180 giorni all'anno sia piuttosto una presa in giro, se io fossi cittadino russo con soldi e voglia di mare, fra: Cuba , Maldive (che mettono solo il timbrino in un angolino del passaporto) e l'italietta che ha regole per i visti più complicati di un sistema di totocalcio da 13 sicuro, scelgo le prime due , si vogliono più turisti? si semplifichi, se un visto è valido 90 giorni si scriva sopra 90 giorni, se è valido solo x l'italia si scriva italia e non shenghen (almeno quelli russi ce lo scrivono Mosca , Piter altre città) :-?
e sugli altri miei dubbi? posso farle prendere un volo con scalo? e se il tempo fra un volo e l'altro (scalo Praga) non potremmo fare un giro in città? e i 90 si intendono già scaduti da maggio oppure si possono fare spezzettati, non consecutivi (qui l'addetto al consolato fu chiaro disse di si quando gli chiesi se potevamo fare 2 settimane a giugno e poi 2 a settembre ma non disse nulla dei 90 giorni
p.s. io penso che allungare da 1 a tre anni , quando l'utilizzo è solo di 180 giorni all'anno sia piuttosto una presa in giro, se io fossi cittadino russo con soldi e voglia di mare, fra: Cuba , Maldive (che mettono solo il timbrino in un angolino del passaporto) e l'italietta che ha regole per i visti più complicati di un sistema di totocalcio da 13 sicuro, scelgo le prime due , si vogliono più turisti? si semplifichi, se un visto è valido 90 giorni si scriva sopra 90 giorni, se è valido solo x l'italia si scriva italia e non shenghen (almeno quelli russi ce lo scrivono Mosca , Piter altre città) :-?
Ultima modifica di pupsik il 16 Agosto 2013, 22:19, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Visto Shenghen Tipo C (al Consolato Mi Avevano Detto Che Era Per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE)
Fa niente Pupsik. Non c'entra che tu dichiari le tue reali intenzioni, in quanto ripeto che se voi sapete che non vorrete richiedere il nostro PDS allora non andrete certamente a chiedere il visto ricongiungimento D. Be' si, questo visto in effetti consentirebbe la permanenza continuata nel nostro territorio ma con l'obbligo di presentarsi in questura entro 8 gg per procedere al Pds. Potresti poi pure spostarti in schengen entro i canonici 90gg semestrali. Inoltre non so se qualcosa ora sia piu' snello, ma 3 anni fa questo tipo di visto D obbligava ad ingressi per eventuali viaggi in Russia solo in italia.
Ultima modifica di pupsik il 17 Agosto 2013, 7:34, modificato 1 volta in totale
e invece con questo C lei può andare in tutta aerea Shenghen?(può partire da Mosca e andare a Praga, scalo e attesa di 5 ore, andare insieme a visitare la città, spuntino e ritorno all'aereoporto sempre di praga x roma?)
e dopo avere fatto 2 settimane a giugno scorsi (visa annuale partito a maggio) può farsi altre due settimane nel prossimo settembre? leggo in un altro post che il turistico si può usare solo una volta anche se non si è consumati tutti e 90 i giorni, dimmi che non è così......
x favore rispondimi a queste 2 domande, sono in ansia da ieri da quando m'hanno assalito i dubbi, fra l'altro ormai su questo forum mi fili solo te, non un pellegrino che scriva "A"
e dopo avere fatto 2 settimane a giugno scorsi (visa annuale partito a maggio) può farsi altre due settimane nel prossimo settembre? leggo in un altro post che il turistico si può usare solo una volta anche se non si è consumati tutti e 90 i giorni, dimmi che non è così......
x favore rispondimi a queste 2 domande, sono in ansia da ieri da quando m'hanno assalito i dubbi, fra l'altro ormai su questo forum mi fili solo te, non un pellegrino che scriva "A"
Ultima modifica di pupsik il 17 Agosto 2013, 7:34, modificato 1 volta in totale
Si certo,il turistico da molta elasticita',quindi tranquillo.Solo su una cosa io sarei attento,cosa che spesso sto notando molti dimenticano.Che quando si richiede un visto schengen ad una determinata nazione,sarebbe sempre bene che questo si utilizzi aprendolo o,quantomeno,usufruendone per la maggior parte del tempo nel paese a cui si e' richiesto il visto stesso.Sto notando che,a parte la solita menata del visto finlandese ma poi stanno tutti in Francia,che pure con il visto italiano ultimamente lo si utilizza con troppa leggerezza.Il discorso e' che poi,alla volta successiva,se al consolato notano che si e' chiesto il visto presso l'Italia ma che poi uno ci e' stato solo un giorno ed il resto in Olanda,magari potrebbero negarlo.E' vero che c'e' maggiore elasticita' in queste cose,ripeto,tuttavia sarei sempre ligio a farne un uso proprio.Comunque tranquillo,col visto C viaggiate,l'importante e' che stiate attenti a fare i 90gg max a semestre.Io poi dimenticavo,a proposito del visto D invece,che dovendoti presentare per richiedere il PDS,la signora poi avrebbe la ricevuta dello stesso con la quale potrebbe sempre viaggiare SOLO da Italia verso Russia e viceversa!
pupsik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si certo,il turistico da molta elasticita',quindi tranquillo.Solo su una cosa io sarei attento,cosa che spesso sto notando molti dimenticano.Che quando si richiede un visto schengen ad una determinata nazione,sarebbe sempre bene che questo si utilizzi aprendolo o,quantomeno,usufruendone per la maggior parte del tempo nel paese a cui si e' richiesto il visto stesso.Sto notando che,a parte la solita menata del visto finlandese ma poi stanno tutti in Francia,che pure con il visto italiano ultimamente lo si utilizza con troppa leggerezza.Il discorso e' che poi,alla volta successiva,se al consolato notano che si e' chiesto il visto presso l'Italia ma che poi uno ci e' stato solo un giorno ed il resto in Olanda,magari potrebbero negarlo.E' vero che c'e' maggiore elasticita' in queste cose,ripeto,tuttavia sarei sempre ligio a farne un uso proprio.Comunque tranquillo,col visto C viaggiate,l'importante e' che stiate attenti a fare i 90gg max a semestre.Io poi dimenticavo,a proposito del visto D invece,che dovendoti presentare per richiedere il PDS,la signora poi avrebbe la ricevuta dello stesso con la quale potrebbe sempre viaggiare SOLO da Italia verso Russia e viceversa!
Pupsik ciao,
confermo tutto ciò che ha scritto il buon Sorrento. Per esperienza personale (mogliettina che ha fatto il visto annuale turistico italiano - Schengen). Noi l'abbiamo fatto qui in Ucraina, all'ambasciata italiana.
L'abbiamo usato tante volte, da ultimo le due settimane in Italia tra luglio e agosto; poi vacanze di Natale, ponte dei Morti, e poi ho spedito moglie e figlio dai miei a casa qualche volta...poi abbiamo fatto un ponte a Budapest (area schengen) e un ponte ad Amburgo (area schengen) .... e tutto tranquillo.
Ora il visto annuale le è scaduto e procederemo a breve a fare quello biennale.
Aggiungo che al momento non abbiamo intenzione di chiedere ricongiungimento famigliare dato che viviamo a Kiev e per ora continueremo a vivere qui.
Gringox
confermo tutto ciò che ha scritto il buon Sorrento. Per esperienza personale (mogliettina che ha fatto il visto annuale turistico italiano - Schengen). Noi l'abbiamo fatto qui in Ucraina, all'ambasciata italiana.
L'abbiamo usato tante volte, da ultimo le due settimane in Italia tra luglio e agosto; poi vacanze di Natale, ponte dei Morti, e poi ho spedito moglie e figlio dai miei a casa qualche volta...poi abbiamo fatto un ponte a Budapest (area schengen) e un ponte ad Amburgo (area schengen) .... e tutto tranquillo.
Ora il visto annuale le è scaduto e procederemo a breve a fare quello biennale.
Aggiungo che al momento non abbiamo intenzione di chiedere ricongiungimento famigliare dato che viviamo a Kiev e per ora continueremo a vivere qui.
Gringox
grazie Gringox!!!!
Titolo: Visto Shenghen Tipo C (al Consolato Mi Avevano Detto Che Era Per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE)
interessante notizia direi
Anno del Turismo, agevolazioni nel rilascio dei visti per i russi
15:17 La Voce della Russia
Ragazzi e bambini russi di età inferiore ai 18 anni da settembre 2013, per un anno, potranno ottenere i visti per l'Italia gratuitamente. Lo ha comunicato l'Ambasciata italiana a Mosca.
La decisione è stata presa nell'ambito dell'Anno del Turismo Italia-Russia, che partirà a settembre 2013.
Inoltre i cittadini russi che in passato hanno avuto due o più visti di Schengen saranno in grado di ottenere un visto di ingresso multiplo in Italia, valido per due anni.
Anno del Turismo, agevolazioni nel rilascio dei visti per i russi
15:17 La Voce della Russia
Ragazzi e bambini russi di età inferiore ai 18 anni da settembre 2013, per un anno, potranno ottenere i visti per l'Italia gratuitamente. Lo ha comunicato l'Ambasciata italiana a Mosca.
La decisione è stata presa nell'ambito dell'Anno del Turismo Italia-Russia, che partirà a settembre 2013.
Inoltre i cittadini russi che in passato hanno avuto due o più visti di Schengen saranno in grado di ottenere un visto di ingresso multiplo in Italia, valido per due anni.
Si,la notizia l'avevo postata circa 20giorni fa.Parte da settembre ma gia' nel mese in corso si stanno rilasciando visti piu' lunghi,non solo nelle modalita' come sopra descritte,bensi' per turisti o familiari saranno rilasciati visti anche fino a 3 anni validi ma ovviamente a condizione che si siano ottenuti dei visti lunghi gia' in precedenza e sempre permanendo per i ben noti 90gg a semestre!
alexroma8 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si,la notizia l'avevo postata circa 20giorni fa.Parte da settembre ma gia' nel mese in corso si stanno rilasciando visti piu' lunghi,non solo nelle modalita' come sopra descritte,bensi' per turisti o familiari saranno rilasciati visti anche fino a 3 anni validi ma ovviamente a condizione che si siano ottenuti dei visti lunghi gia' in precedenza e sempre permanendo per i ben noti 90gg a semestre!
Devo cambiare urgentemente il passaporto...voglio il visto di 3 anni :oops: :-D :-D
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Devo cambiare urgentemente il passaporto...voglio il visto di 3 anni :oops: :-D :-D
:smt023 Ma lo prendo anche volentieri...meno problemi, più libertà nei movimenti :wink:
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:smt023 Ma lo prendo anche volentieri...meno problemi, più libertà nei movimenti :wink:
Pagina 1 di 1