Visto Turistico Valido Per Un Anno

Titolo: Visto Turistico Valido Per Un Anno
La mia lei, russa, ha già ottenuto un visto turistico, valido per un anno.
Quando l'ha ottenuto ha chiesto se valeva per 90gg+90gg e gliel'hanno confermato.
Nel visto però c'è scritto alla voce giorni solo "90".
Posso stare tranquillo che al 181° giorno comincia un nuovo periodo? O ci doveva essere scritto 180?

Profilo PM  
Titolo: Re: Visto Turistico Valido Per Un Anno
che io sappia non esiste un visto turistico che supera i 90 giorni

Profilo PM  
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

IN altre parti di questo stesso forum e più volte si fa riferimento ai 90+90 di visti con durata annuale. Quindi che esistano ci sono pochi dubbi.
Il punto è chi ha tali visti ha sempre scritto 180 o al contrario ha sempre scritto 90?! O...

Profilo PM  
mmm come mai questa cosa mi suona nuova? :oops:

che io sappia si può ottenere un visto turistico per massimi 90 giorni e non è neppure detto che lo rilascino. Ad esempio se il cittadino russo che desidera il visto di 90 giorni non è mai stato in Italia è molto molto difficile che lo ottenga. Viceversa è possibile che venga rifiutato e il passaporto timbrato (situazione non piacevole).
Se riesci ad ottenere un visto di 90 giorni, che io sappia, dovrai farti altri 90 giorni in russia prima di poter richiedere un nuovo visto

Profilo PM  
ZBlobXxX ha scritto: [Visualizza Messaggio]

IN altre parti di questo stesso forum e più volte si fa riferimento ai 90+90 di visti con durata annuale. Quindi che esistano ci sono pochi dubbi.
Il punto è chi ha tali visti ha sempre scritto 180 o al contrario ha sempre scritto 90?! O...

Guarda,in riferimento a quanto ne sappia io,il visto che ha fatto la mia ragazza è stato sempre quello di 90+90 e mai di 180 richiesti allo stesso tempo.Ecco,io direi di osservare bene la validità del visto con le date DA....A....e ti risolvi il dilemma.
Tuttavia mi sovviene che se ci vedi scritto 90gg vuol dire che il visto è per quei 90gg e non che automaticamente si riavvierà per ulteriori 90 al secondo semestre.
Qualcosa puoi leggere qui
http://www.italy-vms.ru/it/content/20.htm
poka

Non esiste visto turistico sopra i 90 giorni.

che io sappia si può ottenere un visto turistico per massimi 90 giorni e non è neppure detto che lo rilascino. Ad esempio se il cittadino russo che desidera il visto di 90 giorni non è mai stato in Italia è molto molto difficile che lo ottenga. Viceversa è possibile che venga rifiutato e il passaporto timbrato (situazione non piacevole).
Se riesci ad ottenere un visto di 90 giorni, che io sappia, dovrai farti altri 90 giorni in russia prima di poter richiedere un nuovo visto

Il VISTO CE L'HA GIA', quindi non è un problema di cosa si può ottenere e cose non si può ottenere.
Ma solo di tradurre/interpretare ciò che c'è scritto.
Il visto vale dal xx/xx/2010 al xx/xx/2011 per cui riprendendo il commento di sorrento... entrambe le ipotesi sembrano essere valide.
a) Il visto vale per un anno intero. Quindi sono due semestri, quindi potrebbe stare 90gg + 90gg (ovviamente da consumarsi in due semestri separati).
b) Oppure il visto vale per un anno intero, alla scadenza del primo semestre deve chiedere gli venga annullato e gliene venga fornito uno nuovo.
Quale è la risposta giusta?

Profilo PM  
Ci sono visti "aperti", in questo caso lei può stare in Italia e ritornare in Russia quando vuole per un tot di giorni fino a coprire il totale (mai più di 90 giorni in 180) E poi ci sono visti "chiusi", in quest'altro caso se rientra in Russia prima del termine per ritornare in Italia necessita di un nuovo visto perché perderebbe quello già dato.... di più non so! :-? Ti conviene fare una copia del visto e pubblicarla qui che qualcuno te lo traduce....

Mi pare molto improbabile che sia come dici tu, cioè 90 + 90, in quanto come fanno a controllare che la tua lei rispetti esattamente le date?

Nell'arco di un anno lei può stare in territorio italiano per massimo 90 giorni. Un visto del genere l'ha ottenuto mia suocera per 30 giorni (sempre nell'arco di un anno).

Allo scadere dei giorni lei dovrà ritornare in russia e dopo altri 90 giorni potrà richiedere un nuovo visto...

ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono visti "aperti", in questo caso lei può stare in Italia e ritornare in Russia quando vuole per un tot di giorni fino a coprire il totale (mai più di 90 giorni in 180) E poi ci sono visti "chiusi", in quest'altro caso se rientra in Russia prima del termine per ritornare in Italia necessita di un nuovo visto perché perderebbe quello già dato.... di più non so! :-? Ti conviene fare una copia del visto e pubblicarla qui che qualcuno te lo traduce....

Questo è evidentemente il caso di un visto aperto. Mai più di 90 giorni in 180. Ci siamo.
Rimane da capire come vengono emessi i visti annuali di norma. Se indicano 90 giorni massimo per tutto l'anno, o ogni 180.

Profilo PM  
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare molto improbabile che sia come dici tu, cioè 90 + 90, in quanto come fanno a controllare che la tua lei rispetti esattamente le date?

Nell'arco di un anno lei può stare in territorio italiano per massimo 90 giorni. Un visto del genere l'ha ottenuto mia suocera per 30 giorni (sempre nell'arco di un anno).

Allo scadere dei giorni lei dovrà ritornare in russia e dopo altri 90 giorni potrà richiedere un nuovo visto...

In teoria un altro visto lo potrebbe richiedere anche subito tua suocera, visto che essendo stata solo 30 giorni ed essendo il limite 90 su 180....

Comunque come controllano il visto aperto da 90 giorni, controllano 90 + 90. Complicatino ma in un paio di minuti i timbri sul passaporto si controllano.

Profilo PM  
Verba volant scripta manent. Se sul visto c'è scritto 90 giorni, 90 giorno è.
Inoltre ci dovrebbe essere anche il tipo di visto, contrassegnato da una lettera, se ce la indichi possiamo essere piu' precisi.

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Inoltre ci dovrebbe essere anche il tipo di visto, contrassegnato da una lettera, se ce la indichi possiamo essere piu' precisi.

Grazie inverno rosso, perchè non ci ho pensato prima? Effettivamente bastava controllorare che tipo di visto fosse...
Il visto C1 sembra essere esattamente 90+90.
Dunque almeno su questo fronte la risposta è positiva :)

Profilo PM  

Grazie inverno rosso, perchè non ci ho pensato prima? Effettivamente bastava controllorare che tipo di visto fosse...

Da: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministe...teConsolare.htm
....
1. Visti Schengen Uniformi (VSU), validi per il territorio dell'insieme delle Parti contraenti, rilasciati per:

* Transito Aeroportuale (tipo A);
* Transito (tipo B);
* soggiorni di breve durata, o di viaggio, (tipo C) fino a 90 giorni, con uno o più ingressi.

A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note*, che necessitino di visti con regolare frequenza ed offrano le garanzie necessarie, la normativa Schengen consente, in via eccezionale, il rilascio di visti di tipo C che, pur permettendo di soggiornare fino a 90 giorni per ogni semestre, valgono per uno (C1), due (C2), tre (C3) o cinque anni (C5).
....

*voglio un'autografo della tua fidanzata.

....
1. Visti Schengen Uniformi (VSU), validi per il territorio dell'insieme delle Parti contraenti, rilasciati per:

* Transito (tipo B);
* soggiorni di breve durata, o di viaggio, (tipo C) fino a 90 giorni, con uno o più ingressi.

A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note*, che necessitino di visti con regolare frequenza ed offrano le garanzie necessarie, la normativa Schengen consente, in via eccezionale, il rilascio di visti di tipo C che, pur permettendo di soggiornare fino a 90 giorni per ogni semestre, valgono per uno (C1), due (C2), tre (C3) o cinque anni (C5).
....

ROTFL :)
Penso che per "persone favorevolmente note" hanno incluso anche chi aveva già soggiornato in italia, fatto un master nell'UE, e dovuto richiedere un secondo passaporto dopo solo un paio d'anni perche il primo era già senza più pagine libere.

Profilo PM  
La mia lei, russa, ha già ottenuto un visto turistico, valido per un anno.
Quando l'ha ottenuto ha chiesto se valeva per 90gg+90gg e gliel'hanno confermato.
Nel visto però c'è scritto alla voce giorni solo "90".
Posso stare tranquillo che al 181° giorno comincia un nuovo periodo? O ci doveva essere scritto 180?

E' tutto assolutamente standard e normale, e rispetta le regole Schengen (e pure i russi li fanno cosi'), si tratta di un multivisa 90+90 da utilizzarsi nei 365gg successivi al rilascio, i gg. non usati nel primo semestre non possono essere "recuperati" nel secondo.
E' anche normale che ci sia scritto.
Ne ho testimonianza diretta.

Paka Rago

Il VISTO CE L'HA GIA', quindi non è un problema di cosa si può ottenere e cose non si può ottenere.
Ma solo di tradurre/interpretare ciò che c'è scritto.
Il visto vale dal xx/xx/2010 al xx/xx/2011 per cui riprendendo il commento di sorrento... entrambe le ipotesi sembrano essere valide.
a) Il visto vale per un anno intero. Quindi sono due semestri, quindi potrebbe stare 90gg + 90gg (ovviamente da consumarsi in due semestri separati).
b) Oppure il visto vale per un anno intero, alla scadenza del primo semestre deve chiedere gli venga annullato e gliene venga fornito uno nuovo.
Quale è la risposta giusta?

Risposta giusta: A.

Paka Rago

....

* Transito (tipo B);

....

A personalità di rilievo o a persone favorevolmente note*. NOn e' cosi raro per il visto per un anno, decine di russi ce l'hanno di molte nazioni, a San Pietroburgo non solo la scontata Finlandia, ma anche la Cechia, la Svezia, qualcuna la Francia (conosco una ragazza che ce l'ha triplo, non e' la moglie ne' la figlia ne' qualcos'altro di nessuno ma insegna francese), ecc.

Ai coniugi dei cittadini UE, o comunque quelli italiani, viene concesso automaticamente.

Niente di cosi' trascendentale.

Paka Rago

Pagina 1 di 1