Lettera D'invito Per Cittadino Straniero

Titolo: Lettera D'invito Per Cittadino Straniero
Ciao a tutti! Sono cittadina bulgara residente in Italia,vorrei far venire per un mese mio figlio...il problema è che lui è cittadino della Russia. Posso far gli lettera d'invito da nome mio visto che non ho la cittadinanza Italiana? Spero tanto che qualcuno saprà aiutarmi! Grazie

Titolo: Re: Lettera D'invito Per Cittadino Straniero
patty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti! Sono cittadina bulgara residente in Italia,vorrei far venire per un mese mio figlio...il problema è che lui è cittadino della Russia. Posso far gli lettera d'invito da nome mio visto che non ho la cittadinanza Italiana? Spero tanto che qualcuno saprà aiutarmi! Grazie

Fai la richiesta di ricongiungimento familiare!

patty ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao patty,

intanto benvenuta tra noi.
Hai il permesso di soggiorno in Italia?

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
....per il ricongiungimento tuo figlio deve essere minorenne, se è maggiorenne deve essere a tuo carico.

Altrimenti fai pure il normale visto d'ingresso per turismo, naturalmente dovrai seguire tutto il normale iter burocratico... residenza in Italia, fidejussione/ o altro, dichiarazione di ospitalità, prenotazione di biglietto aereo, passaporto valido....etc...

Ciao Patty, benvenuta nel forum

Ecco cosa dice il manuale dei visti:

I “parenti stretti” hanno un diritto automatico di ingresso e di soggiorno qualunque sia la loro cittadinanza.
Le seguenti categorie di persone, di cui all'articolo 2, paragrafo 2, della direttiva, sono “parenti stretti":

il coniuge;

il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio;

i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner quale sopra definiti, oppure

gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner quale sopra definiti.

Se ha più di 21 anni o non é a carico, deve fare la normale procedura per il visto turistico.

Allora sarà la procedura normale, visto che mio figlio ha 19 anni. Grazie mille ragazzi!!!!!!

In pratica si, anche se non paga il visto

Pagina 1 di 1