Visto Per Il Regno Unito Per Cittadina Russa Coniugata Con Cittadino Italiano

Titolo: Visto Per Il Regno Unito Per Cittadina Russa Coniugata Con Cittadino Italiano
Buonasera a tutti.
Mia moglie ed io, conclusi i nostri cicli accademici la scorsa estate, vorremmo tentare l'avventura d'oltremanica e stabilirci a Londra per lavoro, ma per i cittadini russi la questione sembra più complicata del previsto e non sappiamo a chi rivolgerci di preciso.

Vi do tutte le informazioni del caso:
la ragazza è in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità, il nostro matrimonio, celebrato in Italia, risale a poco più di due anni fa e risulta regolarmente riconosciuto anche a Mosca.

Avete avuto o siete a conoscenza di circostanze simili e potete darci una mano?

Grazie.

Andrea

Profilo PM  
Titolo: Re: Visto Per Il Regno Unito Per Cittadina Russa Coniugata Con Cittadino Italiano
Come cittadina russa, tua moglie deve fare il visto per potersi recare in Inghilterra.

Un buon inizio credo possa essere contattare il consolato inglese della sua zona di residenza in Russia.

Per avere informazioni, probabilmente anche un consolato inglese in Italia potrebbe andar bene ma dovrà poi procedere comunque col consolato in Russia.

Potrà fre a meno del visto in futuro, se chiederete e otterrete la cittadinanza italiana.

Auguri per i vostri progetti !! :smile:

Titolo: Re: Visto Per Il Regno Unito Per Cittadina Russa Coniugata Con Cittadino Italiano
Noi viviamo a Genova, e il nostro consolato britannico è più che altro un'istituzione di rappresentanza: non rilasciano informazioni, non si occupano dei visti e delegano ogni responsabilità ai loro colleghi di Roma, che ci hanno reindirizzato all'agenzia WorldBridge Service, della cui risposta siamo in attesa ma sulla quale non facciamo particolare affidamento.

Anche il consolato britannico a Mosca ci ha negato ogni disponibilità e ci ha chiuso la porta in faccia.

Quindi, reperire informazioni online o telefonicamente si sta rivelando un'operazione più ardua del previsto.
Vi pongo ancora un paio di domande, nel caso in cui possiate aiutarci o indirizzarci dalla parte giusta:

a) di quale genere di documenti abbiamo bisogno per completare la procedura, esclusi i prevedibili documenti di identità e il certificato di matrimonio?:

b) nel caso in cui fosse necessario un conto corrente che attesti la nostra piena autosufficienza, a quanto dovrebbe ammontare la somma depositata?;

c) dato che conto di partire per Londra prima di lei per trovare una residenza fissa, è possibile ottenere il visto ancora senza un contratto da parte dell'affittuario?;

d) se non fosse possibile e quindi se la procedura dovesse partire solo con un contratto di residenza già stipulato, sarebbe possibile per mia moglie far pervenire telematicamente tutta la documentazione richiesta a Mosca da Genova o delegare una terza persona alla consegna?

Grazie per la vostra attenzione e scusateci se ci siamo dilungati. :roll:
Saluti a tutti.

Profilo PM  
Come cittadino della UE, tu non hai bisogno di visto.

Datti una letta quì:

http://www.justlanded.com/italiano/...-Permessi/Visti

Per il resto delle tue domande, attendi risposta da qualche altro utente più esperto di me del Regno Unito.

Sì, che io non ne avessi bisogno già lo sapevo, ho già visitato Londra un po' di volte.

Le mie domande riguardavano solo la mugliera. :wink:

Nessun suggerimento sulla sua situazione?

Profilo PM  
Ciao,

fai fare a tua moglie la richiesta per ottenere la cittadinanza italiana. Ci vorrà almeno un anno e mezzo prima che gliela concedano (dal momento della richiesta). A quel punto potrà vivere in UK come cittadina della Comunità Europea. In caso contrario credo che sia abbastanza complesso ma magari qualcun altro potrà darti suggerimenti in tal senso.

Profilo PM  
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

fai fare a tua moglie la richiesta per ottenere la cittadinanza italiana. Ci vorrà almeno un anno e mezzo prima che gliela concedano (dal momento della richiesta). A quel punto potrà vivere in UK come cittadina della Comunità Europea. In caso contrario credo che sia abbastanza complesso ma magari qualcun altro potrà darti suggerimenti in tal senso.

Grazie per la risposta.
Siamo già nel bel mezzo dell'iter per la cittadinanza e la cosa non si concluderebbe comunque per questo gennaio.
Quindi non ho altra scelta se non far venire mia moglie in UK da cittadina russa.
Mi chiedevo però se, essendo coniugata con un cittadino italiano (alias, me), si potesse procedere con le manovre per il ricongiungimento familiare o cose simili.

Profilo PM  
zazdarovje ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

Grazie per la risposta.
Siamo già nel bel mezzo dell'iter per la cittadinanza e la cosa non si concluderebbe comunque per questo gennaio.
Quindi non ho altra scelta se non far venire mia moglie in UK da cittadina russa.
Mi chiedevo però se, essendo coniugata con un cittadino italiano (alias, me), si potesse procedere con le manovre per il ricongiungimento familiare o cose simili.

E' probabile che possa avviare in UK un iter per una sorta di ricongiungimento. Ti consiglio di provare a controllare sui siti del ministero Britannico o su forum inerenti materia di immigrazione del Regno Unito.

Profilo PM  
C'è la pagina sul sito della Border Agency http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/eucitizens/eea-family-permit/

Profilo PM  
Noi viviamo a Genova, e il nostro consolato britannico è più che altro un'istituzione di rappresentanza: non rilasciano informazioni, non si occupano dei visti e delegano ogni responsabilità ai loro colleghi di Roma, che ci hanno reindirizzato all'agenzia WorldBridge Service, della cui risposta siamo in attesa ma sulla quale non facciamo particolare affidamento.

Anche il consolato britannico a Mosca ci ha negato ogni disponibilità e ci ha chiuso la porta in faccia.

Quindi, reperire informazioni online o telefonicamente si sta rivelando un'operazione più ardua del previsto.
Vi pongo ancora un paio di domande, nel caso in cui possiate aiutarci o indirizzarci dalla parte giusta:

a) di quale genere di documenti abbiamo bisogno per completare la procedura, esclusi i prevedibili documenti di identità e il certificato di matrimonio?:

b) nel caso in cui fosse necessario un conto corrente che attesti la nostra piena autosufficienza, a quanto dovrebbe ammontare la somma depositata?;

c) dato che conto di partire per Londra prima di lei per trovare una residenza fissa, è possibile ottenere il visto ancora senza un contratto da parte dell'affittuario?;

d) se non fosse possibile e quindi se la procedura dovesse partire solo con un contratto di residenza già stipulato, sarebbe possibile per mia moglie far pervenire telematicamente tutta la documentazione richiesta a Mosca da Genova o delegare una terza persona alla consegna?

Grazie per la vostra attenzione e scusateci se ci siamo dilungati. :roll:
Saluti a tutti.

bella "gabola" davvero. Non vi invidio.

In ogni caso prova a dare un'occhiata a questa discussione per sapere a cosa vai incontro.

http://www.russia-italia.com/3-vf26...+unito&start=30

Un mio consiglio é di stabilirti prima tu nel regno unito ed in seguito farti raggiungere da tua moglie con il ricongiungimento familiare (ed ottenere il giusto titolo di soggiorno)

Ultima modifica di marco63 il 22 Settembre 2013, 3:50, modificato 1 volta in totale
marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bella "gabola" davvero. Non vi invidio.

In ogni caso prova a dare un'occhiata a questa discussione per sapere a cosa vai incontro.

http://www.russia-italia.com/3-vf26...+unito&start=30

Un mio consiglio é di stabilirti prima tu nel regno unito ed in seguito farti raggiungere da tua moglie con il ricongiungimento familiare (ed ottenere il giusto titolo di soggiorno)

Grazie per la risposta, ma il nostro caso è piuttosto diverso, se non addirittura diametralmente opposto, visto che mia moglie può e ha potuto attraversare l'area Schengen senza problemi con il suo permesso di soggiorno.

È per i paesi UE non Schengen come il Regno Unito che non siamo ben sicuri sul da farsi, se ci voglia il tradizionale visto o se basti semplicemente il permesso per ricongiungimento familiare, se la cosa possa essere fatta solo a Mosca o anche in Italia (e dove), e così via.

Vi dovesse venire in mente qualcosa o qualcuno a cui rivolgerci, fatevi pure avanti. :wink:

Profilo PM  

Grazie per la risposta, ma il nostro caso è piuttosto diverso, se non addirittura diametralmente opposto, visto che mia moglie può e ha potuto attraversare l'area Schengen senza problemi con il suo permesso di soggiorno.

È per i paesi UE non Schengen come il Regno Unito che non siamo ben sicuri sul da farsi, se ci voglia il tradizionale visto o se basti semplicemente il permesso per ricongiungimento familiare, se la cosa possa essere fatta solo a Mosca o anche in Italia (e dove), e così via.

Vi dovesse venire in mente qualcosa o qualcuno a cui rivolgerci, fatevi pure avanti. :wink:

Andando sul sito della Border Agency c'è tutto.
Sul link che ti ho mandato prima c'è il Family Permit (Valido per figli, mogli, partner civili ed ascendenti)
Poi c'è il form "Do I need a Visa?" che ho completato con le nozioni che ci hai dato "Fine: Lavoro, Passaporto: Russo, Residenza (LEGALE): Italia"
Ecco la risposta:

YES, you do need a visa to come and work or do business in the UK
You told us that
you are a national of Russian Federation.
you are coming to UK to Work.
you are normally and legally living in Italy.
What do you need to do?
You must obtain a visa before you can come to the UK to work or do business.

Generally, you must apply in one of the following categories:

Tier 1 of the points-based system - for investors, entrepreneurs, exceptionally talented people and recent graduates of UK universities
Tier 2 of the points-based system - for skilled workers who have been offered a permanent job
Tier 5 of the points-based system - for temporary workers with a job offer, and participants in the Youth mobility scheme
domestic worker in a private household
representative of an overseas business
The Working in the UK section contains more information.

You can apply for a visitor visa if you want to come to the UK for up to 6 months as:

a business visitor
an academic visitor
a sports visitor
an entertainer visitor
a prospective entrepreneur
The Visiting in the UK section contains information to help you decide whether you can apply in one of these visitor categories.

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sul link che ti ho mandato prima c'è il Family Permit (Valido per figli, mogli, partner civili ed ascendenti)
Poi c'è il form "Do I need a Visa?" che ho completato con le nozioni che ci hai dato "Fine: Lavoro, Passaporto: Russo, Residenza (LEGALE): Italia".

Sì, avevamo già visto entrambe le cose, ma era proprio da qui che è sorto il nostro dubbio. .
Non capisco se sia sufficiente fare richiesta per il ricongiungimento familiare (e a chi) o se si debba invece fare tutta la trafila per il visto.
È vero che da cittadina russa mia moglie necessiterebbe del visto, ma la procedura del "do i need a visa? " non tiene conto di un eventuale coniuge dell'area Schengen e si limita a considerare un generico cittadino russo.
D'altro canto non sono sicuro al 100% della mia teoria.
Per cominciare, quindi, nel caso di mia moglie e con tutti i dettagli forniti in precedenza, servirebbe un visto, una richiesta di ricongiungimento familiare o entrambe le cose?

Profilo PM  
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi c'è il form "Do I need a Visa?" che ho completato con le nozioni che ci hai dato "Fine: Lavoro, Passaporto: Russo, Residenza (LEGALE): Italia".

Sì, avevamo già visto entrambe le cose, ma era proprio da qui che è sorto il nostro dubbio. .
Non capisco se sia sufficiente fare richiesta per il ricongiungimento familiare (e a chi) o se si debba invece fare tutta la trafila per il visto.
È vero che da cittadina russa mia moglie necessiterebbe del visto, ma la procedura del "do i need a visa? " non tiene conto di un eventuale coniuge dell'area Schengen e si limita a considerare un generico cittadino russo.
D'altro canto non sono sicuro al 100% della mia teoria.
Per cominciare, quindi, nel caso di mia moglie e con tutti i dettagli forniti in precedenza, servirebbe un visto, una richiesta di ricongiungimento familiare o entrambe le cose?

Per entrare in UK permesso
Per lavorare in UK visto

Profilo PM  

Pagina 1 di 1