Immagini meteorologiche dell'Europa e della Russia

Titolo: Immagini meteorologiche dell'Europa e della Russia
Ciao a tutti,
segnalo il link sottostante, con il quale potrete vedere le ultime immagini aggiornate della situazione meteorologica in Europa, con estremi da Nord a Sud
mezza norvegia/danimarca fino all'Algeria/Libia e da Ovest-Est dall'Atlantico al Mar Caspio/Caucaso.
I satelliti sono quelli polari, volano a 800 Km, per cui sono più bassi del normale meteosat e quindi le immagini meteo sono particolarmente interessanti.
Ho attivato un modulo di predizione della pioggia/rovesci temporaleschi (verde = pioggia/neve, giallo/rosso = rovesci pioggia/neve temporaleschi).

versione in russo/inglese
http://www.aviopress.com/apt/apt.asp?lang=ru

versione in inglese
http://www.aviopress.com/apt/apt.asp

In calce alla pagina c'è la tabella con gli orari in UTC e locali in cui sono riportati i passaggi dei satelliti, in modo tale da sapere quando sarà disponibile la foto successiva.
Quando la luce solare lo consente, l'immagine è in chiaro, per cui si possono vedere dettagli interessanti, come la neve sulle Alpi, o laghi etc...
di sera/notte... si usa il sensore all'infrarosso che fa vedere altri dettagli, legati molto alle temperature.

Spero vi piacciano.

Titolo: Re: Immagini Meteorologiche Dell'Europa Fino Al Mar Caspio
Molto interessante , belle immagini :smile:

Profilo PM  
Titolo: Re: Immagini meteorologiche dell'Europa fino al Mar Caspio
Hehehe, Morkov, bravo! Un tempo fa anch'io ho fatto qualche tentativo di ricevere i signali dei satelliti NOAA... :) Con Yaesu VX-2R e antenna fatta in due ore. Beh, direi che tutto funziona molto bene, pero' c'e un paio di problemi tecnici. Per le immagini della situazione meteorologica in Russia potete guardare qui: http://pogoda.radioscanner.ru/ E' la pagina di un mio conoscente. Peccato che l'ultimo aggiornamento era il 15 settembre. Ma nel passato tutto funzionava molto bene.

Profilo PM  
Ecco il link al sito con le immagini meteorologiche della Russia aiggornate ogni 2-3 ore

http://www.hobitus.com/noaa/old/

Profilo PM  
:-D Grande Alessandro! mi fa piacere che anche tu abbia fatto della sperimentazione in tal senso... e quel Yaesu VX-2R come ce l'hai? sei radioamatore?
Un tempo si potevano ricevere anche i satelliti polari russi... ma ora sono disattivati in APT.

Grazie davvero per i link a pagine APT russe, se ne trovi delle altre di gente che mantiene l'aggiornamento più o meno costante mi fai un gran favore.
Ottimo il sito http://www.hobitus.com/noaa/old/ che hai postato, mi stavo guardando le varie sezioni, un vero appassionato! mentre non mi piacciono per niente quelle di http://pogoda.radioscanner.ru/.

Titolo: Re: Immagini meteorologiche dell'Europa e della Russia
Beh, in certo senso si, sono radioamatore :) pero' per adesso non ho il callsign... Preferisco di ascoltare cio' che sta succedendo in onda. Ho due ricetrasmettitori, quel Yaesu VX-2 e Kenwood TH-F7. Kenwood l'ho comprato per ricevere i segnali in modulazione SSB, per ascoltare alle communicazioni dei radioamatori... ma tra un po' ho capito che questo apparecchio come ricetrasmettirore UHF e VHF funziona molto bene, e in qualita' di un ricevitore SSB purtroppo no, e non puo' essere paragonato al semplice ricevitore cinese DEGEN DE-1103, che anche costa molto di meno, circa 70 usd a Mosca.

Profilo PM  
Ma tu guarda!! io sono un SWL e tra le varie radio anche la DEGEN DE-1103 che funziona benissimo, comprata dalla Cina a meno di 50 Euro.
Anch'io non sono ancora radioamatore (non ho tempo per portare i documenti pur avendoli pronti), però mi diletto in ambito radio, mia grande passione. Bene bene, molto interessante scoprire questa cosa in comune. Che tu sappia i PMR 446 sono legali in Russia? volevo portarmeli dietro...

enzo_ro
Titolo: Re: Immagini Meteorologiche Dell'Europa E Della Russia
Alessandro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, in certo senso si, sono radioamatore :) pero' per adesso non ho il callsign... Preferisco di ascoltare cio' che sta succedendo in onda. Ho due ricetrasmettitori, quel Yaesu VX-2 e Kenwood TH-F7. Kenwood l'ho comprato per ricevere i segnali in modulazione SSB, per ascoltare alle communicazioni dei radioamatori... ma tra un po' ho capito che questo apparecchio come ricetrasmettirore UHF e VHF funziona molto bene, e in qualita' di un ricevitore SSB purtroppo no, e non puo' essere paragonato al semplice ricevitore cinese DEGEN DE-1103, che anche costa molto di meno, circa 70 usd a Mosca.

Caro Alessandro,
devo dire che il tuo post mi ha incuriosito e dopo un minimo di doverosa documentazione, sabato ho comperato il ricevitore DEGEN DE-1103.
Bel giocattolo!
Concordo sulle prestsazioni assolutamente degne di nota e proprie di ricevitori di categoria superiore (almeno per quello che ricordo).
In passato (molti, ma molti anni fa) sono stato SWL e radioamatore pirata un po' su tutte le frequenze, in particolare i 45 metri (Yaesu FT one) e i 144 MHz (icom) "fuori banda", quindi un po' di praticaccia mi e` rimasta.
Ho avuto il piacere di usare in gioventu` apparati semiprofessionali come il Grundig Satellite 2000 ed un "giochino" (in senso benevolmente diminutivo) come il DEGEN DE-1103 mi ha ridato le emozioni di un tempo, il tutto al prezzo di 2.500 rubli!
In queste sere ho ritrovato l'emozione di cercare segnali distanti e di tentare di capirli, come linqua e come provbenienza.
Oggi sicuramente non ho a disposizione il tempo necessario per dedicarmi seriamente al radioascolto ma e` bello pensare di poterlo fare, ogni tanto, con il piacere di un tempo.
Grazie alessandro per la segnalazione.

SwlEnzo

Beh allora enzo_ro, bentornato nel mondo del radioascolto, un bellissimo hobby!

Enzo, grande! Sono stato veramente impressionato dopo aver scoperto che anche in questo forum c'e qualcuno chi condivida lo stesso interesse al radioascolto e alla attivita' "radiopiratesca", hehehe Mi fara' piacere di incontrarsi con voi... Un grande raduno di tutti e tre radioamatori del forum!

Profilo PM  
Ciao Alessandro, sarebbe bello un incontro del gruppo radioamatoriale del forum, a proposito, qualche giorno mi hanno assegnato il nominativo radio, ora sono IS0KST :-D
Com'è la situazione dei PMR446 e degli scanner da quelle parti?

Congratulazioni! Heheh, ed io continuero' di essere radiopirata :) senza nominativi, licenze ecc...

Dei PMR446 per quanto ne so, non si e' ancora sviluppato neanche a Mosca, non dico della provincia. Li' questa banda e' assolutamente tranquilla. A volte a Mosca si riesce a sentire qualche conversazione, ma parlare di alta attivita' e' ancora prematuro. Pero', nella banda LPD c'e molta attivita' ogni tempo di giorno e di notte.
Per quanto riguarda gli scanner, se ti ho capito bene, esiste la comunita' abbastanza considerevole www.radioscanner.ru Li' puoi trovare molte cose interessanti, ma solo in russo.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1