Iter Per Matrimonio Con Ragazza Russa

Titolo: Iter Per Matrimonio Con Ragazza Russa
Cari Amici,
dopo essere stato in Russia, finalmente questa estate la mia Katia è venuta in italia, con visto turistico italiano per 15 giorni. Siamo stati benissimo e abbiamo deciso di sposarci e vivere in italia!!!
Cosi ora stiamo vedendo il da farsi..ho letto tutto il possibile, ma vorrei avere una conferma di ciò che ho capito:

lei richiederà un'altro visto turistico italiano per 3 mesi
e porterà con se:
1 - certificato di nascita, apostillato, tradotto e legalizzato
2 - certificato di stato civile e certificato di divorzio in originale, da presentare al consolato a Roma per ottenere il nulla osta
3 - i suoi 2 passaporti, interno e internazionale

Quando arriverà in italia faremo la dichiarazione di presenza in questura e la registrazione in comune, dopidichè andremo al consolato per il nulla osta, che dovrà poi essere legalizzato in prefettura.
Quindi con certificato di nascita e nulla osta andremo in comune per le pubblicazioni.

Dopo il matrimonio occorrerà una nuova registrazione in comune per il ricongiungimento familiare, e richiedere la carta di soggiorno in questura.

I tre mesi del visto turistico dovrebbero essere abbondantemente sufficienti per fare tutto, e questo iter dovrebbe essere ancora valido anche dopo l'entrata in vigore dalla nuova legge sulla sicurezza; una differenza è sulla richiesta di cittadinanza che potrà essere richiesta dopo 2 anni anzichè 6 mesi.

Ho sbagliato qualcosa? :-D

grazie a tutti

Profilo PM  
Titolo: Re: Iter Per Matrimonio Con Ragazza Russa
LukeWilson ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho sbagliato qualcosa? :-D

Se hai deciso di sposarti dopo una vacanza in Russia e 15 giorni di vacanza in Italia lascio rispondere Speck, Batir, SaPa in che cosa hai sbagliato..... :-D

PS
A parte tutto, non hai sbagliato, auguri e congratulazioni! :wink:

...mamma.... lasamu sta'

Profilo PM  
..ma noooo! :-D..ci conosciamo da quasi 2 anni e ci siamo incontrati diverse volte..solo per lei questa era la prima volta in italia!..sicuramente tre mesi insieme saranno importanti per noi..e meglio avere i documenti pronti e sapere tutto quello che c'è da sapere! :wink:

Profilo PM  
Ragazzi questa procedura è ancora valida? con il visto turistico è possibile fare tutto? grazie.

Profilo PM  
L'unica cosa che non mi quadra è la nuova registrazione dopo il matrimonio!!! A meno che non siano cambiate le leggi ultimamente, che mi ricordi io, una volta sposato vai direttamente in questura (con certificato di matrimonio e altri documenti, trovi tutto sul sito della PS).

si si, questo iter è ancora valido e in tre mesi ci stai abbondantemente. cerca di sapere dal tuo comune i tempi che ci vogliono per 1) prenotare per andare a fare la promessa di matrimonio 2) tempo di uscita delle pubblicazioni 3) disponibilità delle sale comunali per sposarsi.

LukeWilson ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..ma noooo! :-D..ci conosciamo da quasi 2 anni e ci siamo incontrati diverse volte..solo per lei questa era la prima volta in italia!..sicuramente tre mesi insieme saranno importanti per noi..e meglio avere i documenti pronti e sapere tutto quello che c'è da sapere! :wink:

che fascino ha la ns Italia...una persona ci viene qualche gg e subito decide di trasferirsi a vita!

(secondo me è merito molto anche di Toto Cutugno)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1