L'utente Stefano, italiano residente in Austria per ragioni di lavoro e iscritto alla locale AIRE, ha contattato il nostro numero telefonico per sapere come far giungere in Italia la moglie recentemente sposata in Russia.

Dal colloquio abbiamo appreso che la coppia si è rivolta a un'agenzia russa per il disbrigo degli atti presso il nostro Consolato e la successiva trasmissione della documentazione al Comune italiano di residenza. Abbiamo informato il nostro amico che avrebbero potuto espletare queste procedure in autonomia, ma ormai l'incarico all'agenzia è già stato conferito.

Abbiamo anche spiegato la possibilità di fornire una semplice fotocopia dell'atto di matrimonio all'Ufficio Visti del Consolato di Mosca, che rilascerà alla moglie il visto per l'Italia con procedura di priorità, e che - una volta giunta in Italia la moglie - lui dovrà sottoscrivere la dichiarazione di ospitalità, esattamente come se fosse una turista, per poi preoccuparsi del permesso di soggiorno, verificando presso la Questura se la richiesta andrà fatta soltanto in Italia o se bisogna espletare qualche procedura anche in Austria, dove la coppia risiederà fino a che sussisteranno le esigenze lavorative del marito.

Invitando Stefano a prendere visione del Forum, lo abbiamo rassicurato sulla nostra disponibilità a fornirgli tutta l'assistenza possibile per le procedure che la coppia andrà ad espletare.