Situazione, sposati in Russia con certificato di matrimonio apostillato, lei in Russia lui in Italia.
Domande per la registrazione in Italia:
1- bisogna andare per forza in consolato in russia o si puo trascrivere direttamente in Italia?
2- se bisogna andare al consolato la presenza è obbligatoria?
Trascrizione Matrimonio In Italia
Titolo: Re: Trascrizione Matrimonio In Italia
Ho guardato in giro per il forum e non ho trovato risposte univoche. Qualcuno può confermarmi che, si bisogna andare obbligatoriamente al consolato, non è necessaria la mia presenza?
Grazie.
Grazie.
La tua presenza non è obbligatoria.
Per quanto riguarda le procedure mi sembra di ricordare che qualcuno abbia scritto di aver fatto tradurre e apostillare i documenti, provvedendo poi alla registrazione direttamente in Italia, ma non ne ho certezza.
Qualcuno che si è sposato in Russia saprà risponderti in maniera più affidabile in merito al secondo punto.
Per quanto riguarda le procedure mi sembra di ricordare che qualcuno abbia scritto di aver fatto tradurre e apostillare i documenti, provvedendo poi alla registrazione direttamente in Italia, ma non ne ho certezza.
Qualcuno che si è sposato in Russia saprà risponderti in maniera più affidabile in merito al secondo punto.
Iniziano ad essere passati un po' di anni, però, se non ricordo male, qualche giorno dopo il matrimonio eravamo andati al consolato con i documenti in originale ed hanno fatto tutto loro (traduzione e spedizione nel comune di residenza). Io ci ero andato di persona, non so se la mia presenza fosse fondamentale, ma a naso non credo.
Il problema è andare al Consolato. Non è proprio dietro l'angolo :wink:
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è andare al Consolato. Non è proprio dietro l'angolo :wink:
sono più o meno nella stessa situazione. Tra i documenti richiesti per la carta di soggiorno c'è anche il certificato di matrimonio che se in altra lingua va tradotto e legalizzato dall'ambasciata italiana all'estero.
Però avendo noi chiesto la trascrizione in comune mi potranno stampare un certificato di matrimonio in Italiano!
Quindi questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere i problemi.
Avrò conferma quando porteremo il tutto all'appuntamento per la carta di soggiorno.
Però avendo noi chiesto la trascrizione in comune mi potranno stampare un certificato di matrimonio in Italiano!
Quindi questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere i problemi.
Avrò conferma quando porteremo il tutto all'appuntamento per la carta di soggiorno.
Aggiornamento:
Il Matrimonio si può registrare anche in Italia.
In ogno caso, o al consolato o al comune di residenza, certificato originale con apostille, con traduzione legalizzata.
In consolato la documentazione deve essere presentata allegando modulo di richiesta di trascrizione e fotocopia del passaporto solo della parte con i dati anagrafici.
Il Matrimonio si può registrare anche in Italia.
In ogno caso, o al consolato o al comune di residenza, certificato originale con apostille, con traduzione legalizzata.
In consolato la documentazione deve essere presentata allegando modulo di richiesta di trascrizione e fotocopia del passaporto solo della parte con i dati anagrafici.
Ottimo..., potendolo fare con la traduzione legalizzata e apostille e portando direttamente i documenti in Italia, il tutto sarà sicuramente più sbrigativo.
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo..., potendolo fare con la traduzione legalizzata e apostille e portando direttamente i documenti in Italia, il tutto sarà sicuramente più sbrigativo.
Attenzione però. In comune ci hanno confermato che possono procedere alla trascrizione portando direttamente il certificato di matrimonio in russo con relativa traduzione legalizzata. Il problema è che si trattengono l'originale del certificato e al massimo rilasciano una copia conforme. Pertanto noi aspettiamo la trascrizione.
In realtà proprio ieri ho ricevuto la mail dall'ambasciata italiana a Mosca con la traduzione legalizzata. Se entro lunedì non avrò la trascrizione andremo con il certificato di matrimonio in russo in originale e relativa mail (pec) dell'ambasciata con la traduzione.
Vi saprò dire. :-)
In realtà proprio ieri ho ricevuto la mail dall'ambasciata italiana a Mosca con la traduzione legalizzata. Se entro lunedì non avrò la trascrizione andremo con il certificato di matrimonio in russo in originale e relativa mail (pec) dell'ambasciata con la traduzione.
Vi saprò dire. :-)
Ho due copie originali :wink:
Comunque tradurre in Russia dovrebbe costare solo 9 euro... in Italia non so.
pirolince ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho due copie originali :wink:
Comunque tradurre in Russia dovrebbe costare solo 9 euro... in Italia non so.
Scusate, ma quanto è costata a voi una traduzione legalizzata del certificato di matrimonio?
Ho provato ad informarmi, ma i prezzi sono altissimi.
Ho provato ad informarmi, ma i prezzi sono altissimi.
Pagina 1 di 1