Registrazione Straniero, Conferma


Titolo: Registrazione Straniero, Conferma
Ciao,
mi scuso per le domande banali ma voglio stare tranquillo.
Mia suocera è arrivata in Italia e starà qui per più di 2 mesi.

- dopo mille peripezie ho trovato il commisariato dove mi fanno la dichiarazione di ospitalità. Costa qualcosa che voi sappiate?
- Registrazione. Se ho capito bene non serve perchè fa fede il timbro sul visto posto dalla polizia alla dogana. Corretto?

Grazie molte!

Profilo PM  
Titolo: Re: Registrazione Straniero, Conferma
Più che "ti fanno", la dichiarazione di ospitalità la fai tu. Puoi farla presso l'Ufficio Immigrazione della Questura (o al Commissariato, se te l'accettano) oppure preso i vigili del tuo Comune. E' assolutamente gratuita. Vi verrà consegnata una copia vistata, che dovrete semplicemente custodire a casa per tutta la durata del soggiorno, non è necessario averla con sé quando si va in giro.

La registrazione: di solito va resa dalla persona straniera quando entra in territorio UE da un valico di frontiera non italiano (ad esempio, se ha fatto un volo Mosca-Parigi e poi Parigi-Milano, nel qual caso a Parigi le hanno messo il timbro d'ingresso sul passaporto).
Se fosse entrata in UE direttamente in territorio italiano (ad esempio, con un volo Mosca-Milano, quindi il timbro fosse stato apposto a Milano) la dichiarazione non è necessaria. Succede però che operatori poco informati chiedano lo stesso di farla: è un modulo abbastanza analogo a quello dell'ospitalità, piuttosto che perdere tempo in discussioni fai prima eventualmente a compilarlo, tua suocera lo firma e sono tuti contenti. Anche in questo caso riceverete la copia vistata: questa è necessario custodirla insieme al passaporto ed averla sempre con sé, per esibirla in caso di controlli. Anche questa è gratuita.

Titolo: Re: Registrazione Straniero, Conferma
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più che "ti fanno", la dichiarazione di ospitalità la fai tu. Puoi farla presso l'Ufficio Immigrazione della Questura (o al Commissariato, se te l'accettano) oppure preso i vigili del tuo Comune. E' assolutamente gratuita. Vi verrà consegnata una copia vistata, che dovrete semplicemente custodire a casa per tutta la durata del soggiorno, non è necessario averla con sé quando si va in giro.

La registrazione: di solito va resa dalla persona straniera quando entra in territorio UE da un valico di frontiera non italiano (ad esempio, se ha fatto un volo Mosca-Parigi e poi Parigi-Milano, nel qual caso a Parigi le hanno messo il timbro d'ingresso sul passaporto).
Se fosse entrata in UE direttamente in territorio italiano (ad esempio, con un volo Mosca-Milano, quindi il timbro fosse stato apposto a Milano) la dichiarazione non è necessaria. Succede però che operatori poco informati chiedano lo stesso di farla: è un modulo abbastanza analogo a quello dell'ospitalità, piuttosto che perdere tempo in discussioni fai prima eventualmente a compilarlo, tua suocera lo firma e sono tuti contenti. Anche in questo caso riceverete la copia vistata: questa è necessario custodirla insieme al passaporto ed averla sempre con sé, per esibirla in caso di controlli. Anche questa è gratuita.

Grazie molte per la gentile e precisa risposta.
Ciao!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.1102s (PHP: 13% SQL: 87%)
SQL queries: 8 - Debug Off - GZIP Abilitato