Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo? 

Salve a tutti, sto studiando il Russo usando un corso ASSIMIL, lo sto trovando molto buono e leggero, ma mia moglie mi dice che non è possibile studiare la lingua senza studiarsi bene bene la grammatica a memoria e che troverò grosse lacune quando inizierò ad immergermi maggiormente nella lingua russa.

Ora il corso Assimil si basa tutto su una settantina di dialoghi accompagnati da spiegazioni, senza schede o schemi di grammatica, faccio il più ovvio degli esempi, non viene spiegato il discorso dei 6 casi, genitivo, dativo ecc ecc ecc....
Sapete darmi delle dritte? C'è qualcuno che ha usato questo metodo Assimil?
Grazie!

Lorenzo

Ultima modifica di LorenzoG il 08 Aprile 2010, 19:17, modificato 1 volta in totale 
LorenzoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo? 

Imparare il russo e' impossibile... Ma ti serve a qualcosa studiarlo?

Batir Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Metodo Assimil Per Imparare La Lingua, Cosa Ne Pensate Di Questo Metodo? 

Allora...se ne è parlato fin tanto di questo assimil nel forum ed ognuno ha detto la sua, per cui nella sezione lingue cercando bene....trovi tanti consigli.
Siccome oggi non mi sento paganini perchè il sole mattutino di una tiedipa mattinata albina cittadina mi ha regalato una visione paradisiaca di così tanta bellezza      :oops:, to posso dire, ripetendo per l'ennesima volta con elevazione alla 10a, che sto assimil è un valido metodo per poter riuscire a spiaccicare quattro parole tanto per farsi capire e per capire chi hai di fronte, cosa che invece molti libri di grammatica non offrono. Se invece ti interessa la grammatica, comprati un buon libro di grammatica e studiatela, anche se con l'assimil la grammatica di base e con qualche trucchetto tanto per affrofondire il discorso, la riesci ad imparare.
Concludendo, con una buona grappa bocchino sigillo nero di prima mattina !!!!!!!!!::::
Se vuoi essere in grado sin da subito a blaterare e boffonchiare come un bisonte e mandare a quel paese qualche zingaro (chissà come mai se a loro si boffonchia in russo scappano a gambe levate...questa non l'ho ancora capita), assimil va bene.
Se vuoi approfondire la grammatica, assimil di certo non va bene, per cui meglio un buon libro di grammatica   

PS: ma perchè la gente chiede sempre le solite cose????

Ultima modifica di Speck il 09 Aprile 2010, 11:17, modificato 3 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto di questo forum :-)
Vorrei intervenire riguardo al corso di russo, e ai possibili metodi in commercio.
L'argomento non poco mi interessa!
Infatti prima di approdare a quello che ritengo il metodo migliore in assoluto per lo studio del russo, ne ho provati tanti,
praticamente quasi tutti, e alche alcuni acquistati direttamente in Russia e scritti interamente solo in russo!
Ho provato l'assimil nuova edizione, ( ma la vecchia è assolutamente migliore) poi un altro che costa assai meno di Assimil, ma che sembra essere la copia stessa di esso, nella sua vecchia versione. Ho avuto modo di vedersto quest'ultimo ed è assolutamente migliore di Assimil,. senza sforzo, nuova edizione, quello con cd mp3 da 70 euro per capirsi, se non mni sbaglio.
Poi ho provato rosetta stone, e kak dila, e tanti altri di cui adesso non ricordo il nome. Poi un altro tutto in russo, buono questo sì, ma non abbastanza. Poi ho anche fatto lezione di russo in Skype. Per chi ne ha bisogno posso aiutarlo.
E dopo tutto questo cercare, finalmente ho trovato il corso che ritengo perfetto per studiarla da soli.
E' assolutamente completo, con le sue 20 ore di dialogo registrato e le sue 1500 pagine di dispense!
Pensate bene, 20 ore di dialogo sono pressocchè venti volte di piu di un normale corso di russo con che può al massimo contenere 60 minuti di audio, con dialoghi corti a a volte, come in assimil, anche piuttosto banali...
In ogni caso, a parte le mie considerazioni che se si desidera posso anche lasciare sul perchè non considero più Assimil ed altri corsi veramente completi, ( anche se Assimil resta comunque, tutto sommato,  uno dei favoriti) penso veramente che il corso migliore di russo per me è il corso 20 ore russo di base, edito da Casiraghi.
Spero di essere stato utile
Cordiali Saluti
:) Antonio

preludio Invia Messaggio Privato

Ho come un preludio....

Benvenuto! Ma si getta la spugna il russo non serve a niente, in Russia tutti parlano l'italiano!  

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora...se ne è parlato fin tanto di questo assimil nel forum ed ognuno ha detto la sua, per cui nella sezione lingue cercando bene....trovi tanti consigli.

scusami, Spek, per il OT, ma fin tanto vuol dire fin troppo?

Irina Invia Messaggio Privato

si Irina, vuol dire fin troppo

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho come un preludio....

Benvenuto! Ma si getta la spugna il russo non serve a niente, in Russia tutti parlano l'italiano!  

si come no! parlano tutti in italiano bene bene!"    e sai la parola d'italiano che di frequente usano per noi??
maccaroni!

benvenuto, preludio!

Ti confondi gli americani con i russi. In russo maccaroni vuol dire pasta, e sono gli americani che vi chiamano così.

Irina Invia Messaggio Privato

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
benvenuto, preludio!

Ti confondi gli americani con i russi. In russo maccaroni vuol dire pasta, e sono gli americani che vi chiamano così.

salve a te. NOn credo di confondermi. Non lo so direttamente, ma l'ho appreso proprio da un russo che vive in Italia e che è stato per un breve periodo di tempo il mio maestro di russo :-)

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
benvenuto, preludio!

Quoto Irina. Io di fatti quando un'amica russa mi ha detto che non le piacevano i "maccaroni", io le ho detto: "ma guarda che ci sono anche le penne, le farfalle, gli spaghetti...."      

E ancora non sapevo che per loro fosse la "pasta" in generale.

Comunque ti dirà molto di più questo video, a dimostrazione che in tutto il mondo si può parlare italiano!

YouTube Link

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

vabbè:-) grazie per il divertente video
Comunque dal corso di russo di cui si parlava all'inizio si è andati a finire direttamente sulla pasta :-)
Ottimo!!!

preludio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque dal corso di russo di cui si parlava all'inizio si è andati a finire direttamente sulla pasta :-)
Ottimo!!!

se cerchi i modi in cui siamo soprannominati in giro per il mondo noi italiani, ci scrivi una bibbia. in un dizionario slang russo ho trovato come parola per descriverci : аллора , perchè lo diciamo in continuazione (è vero!). russi mi han confermato di non averlo mai sentito dire  

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo!!!

se cerchi i modi in cui siamo soprannominati in giro per il mondo noi italiani, ci scrivi una bibbia. in un dizionario slang russo ho trovato come parola per descriverci : аллора , perchè lo diciamo in continuazione (è vero!). russi mi han confermato di non averlo mai sentito dire  

che strano questo!! ma penso che sia possibile. Ho sorriso :-) perchè lo diciamo sempre a scuola, soprattutto i prof...quando non sanno cosa altro dire  

Una mia amica russa invece non fa altro che chiedermi come va la mafia in italia, si gasa quando vede film di mafia...chissà che idea hanno della mafia..mah! i soliti vecchi intramotabili luoghi comuni  

Un libanese incontrato in spagna..pure lui associazione italia=mafia, altre volte pasta...a sto punto mi vien da pensare che noi siamo gentili e bolliamo meno gli stranieri di quanto non lo facciano loro con noi!

una mia amica russa mi diceva spesso che lì vedono ancora tutta la serie di film della piovra...
e che l'italiano nel loro immaginario avrebbe la faccia di Michele Placido...e tutte quelle cose lì insomma...
pasta, pizza, mafia, e faccia tonda placida...sono i nostro luoghi comuni all'estero...
mamma mia!

una mia amica russa mi diceva spesso che lì vedono ancora tutta la serie di film della piovra...
e che l'italiano nel loro immaginario avrebbe la faccia di Michele Placido...e tutte quelle cose lì insomma...
pasta, pizza, mafia, e faccia tonda placida...sono i nostro luoghi comuni all'estero...
mamma mia!

questa è bella ahah...in Eussia è molto famoso anche Fantozzi!

Comunque tornando al discorso, ho visto che quel corso edito da Casiraghi, ha un prezzo di 299€, o mi sbaglio?

P.S: ho visto nel sito le lezioni scaricabili...partono subito in 4a e spiegano cose davvero complicate per essere le prime lezioni. però nella sua longevità deve essere molto completo. forse troppo lungo, uno poi si annoia, soprattutto se non fa una lezione al giorno.

Ultima modifica di 19giorgio87 il 19 Novembre 2010, 0:44, modificato 1 volta in totale 

mamma mia!

Comunque tornando al discorso, ho visto che quel corso edito da Casiraghi, ha un prezzo di 299€, o mi sbaglio?

si quello è il suo costo! Non costa molto per quello che offre. Certo bisogna aggiungere altri 40 euro piu o meno per stampare le 1500 pagine di dispense! o comunque te li stampi da solo.
Quando l'ho visto non ci ho pensato su due volte e l'ho comprato, perchè se andavo avanti così, comprando una volta un libro e una volta un altro, perchè mai mi sentivo soddisfatto, spendevo molto di più senza farmene nulla. Ho provato anche a fare lezioni online, ma niet...non ho trovato il maestro giusto per me. Solo che pensavano ai soldi e all'ora che passa ma in quanto a capacità d'insegnamento...lasciamo perdere... :-)
Con questo corso ho risolto la questione definitivamente. Poi tra qualche anno, quando avrò ben assimilato tutto il corso, potrò fare altro, ma allora ne saprò abbastanza per fare delle scelte mirate, quali tv, viaggi all'estero, corsi in Russia, o lezioni di conversazioni online ecc :-)))
Tieni presente poi che ogni dialogo di questo corso, a partire dal 15 esimo è lungo quando 4 di quelli striminziti di quelli di altri corsi che hanno una montagna di grammatica che non serve a nulla se staccata dal contesto generale.
In quanto alla grammatica questo corso è anche risolutivo ed essa è spiegata molto molto bene.
Ma la grammatica è data in modo che non la odi...perchè capisci che è parte dell'impianto didattico e non ti pesa in quanto a sforzo e noia di fare tediosi esercizi. :-)
Ue, ho detto la mia :-) ( come dice uno famoso di un forum di audio musicale :-))

ah, dimenticavo, poi c'è un altro corso, certo non paragonabile a corso di casiraghi ma comunque valido per quanto costa che si chiama Magister desa. Viene spedito con due cd e 500 pagine di file in pdf.
Non si capisce però bene chi è l'autore!!!  
A me sembra il vecchio corso dell'assimil oppure uno che l'ha riproposto tale e quale avendone acquistato i diritti.
 alcuni mesi fa fa acquistai il nuoro russo senza sforzo, ma questo è migliore, senza dubbio. Pur essendo identico nella struttura, ha degli esercizi piu coerenti, delle spiegazioni a margine dei dialoghi piu efficaci e mi pare anche dei dialoghi meno banali e piu interessanti. A me sembra un miglioramento dell'assimil, ma non ho capito se si tratta della vecchia edizione del assimil, di uno nuovo o che so io...
Comunque lo consiglio e questo è quello che conta :-! :-)))))

mamma mia!

P.S: ho visto nel sito le lezioni scaricabili...partono subito in 4a e spiegano cose davvero complicate per essere le prime lezioni. però nella sua longevità deve essere molto completo. forse troppo lungo, uno poi si annoia, soprattutto se non fa una lezione al giorno.

le lezioni scaricabili non sono la prima, non ricordo bene ma mi pare una delle prime, poi una centrale...
Non credo che si debba fare una lezione al giorno e queste cosette qui che vanno di moda sui corsetti vari.
Puoi studiarlo come ti pare, fai quello che puoi ogni giorno.
Io, per esempio, che gia studiavo da qualche mese, ho preferito iniziare daccapo ed ora per fare una lezione, mi prendo una settimana: due o tre giorni per ripetere il dialogo, un giorno o due per fare gli esercizi, qualche altro giorno per riascoltarlo. Dedico un'ora al giorno, tutti i giorni.
Certo se non si è veramente motivati nello studio questo corso forse è un pò troppo. Se però uno vuole fare sul serio non vedo cosa possa esservi di meglio.
Le cose spiegare sono invece davvero facili da capire. :-)
Certo prima di fare la spesa, bisogna valutare quanto interesse si ha in questa impresa....

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi