ZAKUSKI : bakhladzanni Ikra ( crema di melanzane )

Titolo: ZAKUSKI : bakhladzanni Ikra ( crema di melanzane )
domenica mattina preso da raptus mi sono messo a preparare bakhladzanni Ikra . Ho fatto così :

due melanzane ( circa 500 hg )
una grossa cipolla
due spicchi d'aglio
mezzo limone
sale / pepe / olio a piacimento
uno spizzico di zucchero
polpa di pomodoro ( ho usato una scatola di polpa gia pronta )

Mettere le melanzane in forno per una mezz'oretta fino a che la pelle non si rattrappisce. A questo punto pelare le melanzane e tritrale assieme all'aglio, la cipolla e la polpa di pomodoro .
Intanto preparare una pentola con un po' d'olio e mettervi a soffriggere le verdure precedentemente tritate. Fuoco basso e mescolare spesso.
Aggiungere il sale e il pizzico di zucchero. Pepe facoltattivo a piacimento.
Una volta raggiunta la consistenza di una purea spegnere . Aggiungere il mezzo limone spremuto e lasciare raffreddare. Servire fresca su crostini di pane .

Che dire Buon Appetito
Mr.Gourmet

Profilo PM  
Titolo:
buona, ma l`ho mai cucinato da sola, si vende gia pronta al negozio di solito nel barattolo. Con la vodka andrebbe proprio bene ! :-?

Profilo PM  
Titolo:
La voglio provare ma levando la buccia alle melanzane perchè mi rompe le scatole sentirla fra i denti!  :-D

Titolo:
esatto Luca senza la pelle delle melanzane . Difatti appena dopo la fase di cottura nel forno le melanzane vanno pelate  :wink:
G

Profilo PM  
Titolo:
Si, ho scritto male. Volevo dire che le melanzane le pulisco con lo sbucciapatate e poi le cuocio direttamente..... :wink:

Pagina 1 di 1