|
Pagina 2 di 2
|
[Irina]: Come si fa il Borsh?
| Autore |
Messaggio |
piggi
Rank3

|
 Re: [Irina]: Come Si Fa Il Borsh?
...
mi fa piacere il tuo interesse per la nostra cucina....
...
Guarda, a me piace cucinare ma siccome cucinare è anche un'arte e io vado spesso di corsa ultimamente lo faccio poco.
Mi piace assaggiare i piatti di altre culture, quella russa e ucraina è una buona cucina, variegata e molto più interessante di quello che si pensi.
Certo il borsch mi sembra sufficientemente impegnativo (occorre tempo e ingredienti), forse un giorno ci proverò.
I tuoi suggerimenti sono molto validi e le ricette sempre dettagliate, si vede che sei un'esperta. Perciò grazie per la pazienza!
Tra l'altro sto preparando una ricetta da postare al Rapisarda, ma prima vado ad accertarmi che non sia già stata pubblicata
Ultima modifica di piggi il 07 Novembre 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale |
#21 07 Novembre 2010, 19:42 |
|
 |
ildrigo83
Rank4

|
Sono anch'io super-fan della cucina russa!!!  e anche secondo me è molto variegata... ad esempio il borsh stesso ha molteplici varianti!!! io l'ho mangiato addirittura con dei pezzi di pollo dentro!!!
una dei pochi piatti russi che non amo particolarmente è il Kasha... non so se si scrive così... sono comunque i cereali che si mangiano a colazione... anche quelli li ho mangiati con più varianti ma mi ricorda troppo il porridge scozzese che non lo consiglio!!!
un altra cosa non troppo buona che mi han fatto provare in russia è stato il succo di sedano... orendo!!!
arricchiamo il ricettario del rapi!!! DAVAI!!! ha promesso che, quando il suo sito raggiungerà il milione di visitatori, offrirà una cena ad ogni forumista che gli ha passato almeno una ricetta!!! cena di pesce... chiaro!!!
____________ Franco Birolo Eroe Veneto!!!
|
#22 07 Novembre 2010, 20:02 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: [Irina]: Come si fa il Borsh?
un'ultimissima cosa...
quanto brodo serve esattamente?
i grammi di rapa rossa sono in totale 200 ? e vanno tagliati ed inseriti dopo crudi?
|
#23 08 Novembre 2010, 0:01 |
|
 |
Irina
Rank3

|
Mi domando come mai che non mi hai chiesto quanti grammi di sale servono. Vedi, ti ho tradotto la ricetta del libro di cui mi fido. Ma, purtroppo, li non c'è scritta la quantità di brodo ne di acqua.
Allora, il tutto deve bastare per 4 persone. Tieni presente che il borshch deve essere piuttosto denso con tutte le verdure che ci sono e un po di carne. Ma durante la cottura il liquido evapora, poi dipende dal fuoco, sai, se molto vivace, evapora presto. Ma direi 1 litro di brodo.... Ma non so per sicuro, mai cucinato il borshch per sole 4 persone.
Si, la rapa rossa come chiamano più spesso in Italia, la barbabietola rossa, si vende cotta nei supermercati. Questo è male, perche se la cuoci ancora, diventerà quasi bianca. Quella cotta la tagli e dopo averla aggiunta al borshch, spegni il fuoco. Non cuocerla insieme con le altre verdure e l'aceto aggiungi al brodo prima di rapa.
Ultima modifica di Irina il 08 Novembre 2010, 8:43, modificato 1 volta in totale |
#24 08 Novembre 2010, 8:37 |
|
 |
yl3ni4
Rank1

|
Il borsch che faccio io è un pochino diverso, cosa anche normale viste le tante varianti :) Poi, di volta in volta che lo cucinavo - e che Sasha lo mangiava, piu' che altro - veniva fuori un piccolo dettaglio che bla bla bla bla. Insomma, per la versione definitiva ci abbiamo messo un po'. Non starò però a dire le quantità esatte, perché non sto a pesare niente quando lo cucino.
A. Brodo
Faccio il brodo con un bel pezzo di carne con osso, solitamente ossobuco, una foglia di alloro, una cipolla, una carota e una patata grossa o 2. Lo schiumo piu' volte durante la cottura, prolissa almeno 90 minuti o fino a carne tenera, avendo cura di togliere la patata quando ancora compatta, senza buttarla. Quando la carne è pronta, la esco, tolgo gli scarti, la taglio a pezzetti piccini, da cucchiaio per intenderci e la rimetto in pentola. Gli aromi e gli ortaggi li scarto tutti, eccetto le patate; queste le sbuccio, le spezzetto e le rimetto in pentola.
B. Verdure
In una padella faccio rosolare per qualche minuto le seguenti verdure: 2 carote grandi, mezza costa di sedano, 2 cipolle, tutte tritate finemente, e la verza o cavolo cappuccio che dir si voglia, tagliata a striscioline sottili. Rosolate per alcuni minuti, le insaporisco con il sale e le verso nella pentola con il brodo e la carne.
Ora metto in padella le barbabietole, ancora crude e tagliate a julienne, aggiungo un cucchiaio di aceto rosso e 2 cucchiaini di zucchero e lascio cuocere quasi 10 minuti, quindi aggiungo 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, allungato con un mestolo di brodo. Ancora pochi minuti, poi verso anche queste nella pentola con il resto.
Lavo alcuni pomodorini, diciamo circa 6, li sbollento in acqua un minuto, li pelo e li apro a pezzetti. Li condisco con sale e 2 spicchi di aglio pestato o tagliato a scaglie e li metto in pentola con tutto il resto.
C. Fine
riaccendo il pentolone con il borsch dentro, faccio cuocere a fuoco basso una mezz'ora e lo servo. La smetana la metto sopra e per finire, un trito fine di prezzemolo.
Note. Questo è il borsch che faccio a Sasha, è quello che piace a lui. Una volta l'ho fatto con i fagiolini e mi è piaciuto tanto, ma credo che vada bene qualsiasi verdura.
Ha i suoi pro e contro. E' molto buono e rispetto al nostro minestrone, è piu' saporito e corposo per la presenza del buon brodo e della carne. Quando lo si fa, anche mettendo poco di ogni ingrediente, non si avrà mai una zuppa per 1 o 2 persone, quindi rimane anche per il giorno dopo. I problemi sono che ci vuole tanto tempo per prepararlo, roba come 2 ore e mezza o 3, e non puoi accorciare i tempi perché è il brodo il punto cruciale, sia del tempo perso che del gusto guadagnato. Non ho mai provato a cucinarlo con il dado, ma non la reputo una buona idea.
Irina, tu cosa ne pensi di questo borsch che cucino io?
|
#25 01 Dicembre 2010, 19:30 |
|
 |
Irina
Rank3

|
|
#26 01 Dicembre 2010, 20:53 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|